Febbraio, mese dell’autostima: vieni a lezione di valore
Che cosa vuol di re davvero "perché tu vali"? Lo raccontano le testimonial L’Oréal Paris in una serie di video creati appositamente per celebrare il mese dell’autostima. Pensaci anche tu e prova a rispondere
Era il 1971 quando una giovane copywriter dell’agenzia pubblicitaria McCann di Manhattan inventò quel “perché tu vali” che rappresenta per molti il tratto di riconoscimento immediato del marchio L’Oréal Paris. A 50 anni dalla sua ideazione, il claim, che all’epoca era considerato rivoluzionario per il suo messaggio audace, tradotto oggi in 40 lingue rimane un simbolo dell’emancipazione delle donne di tutte le età, origine e condizione, pronto a sostenerle e incoraggiarle perché continuino a credere nella loro bellezza e nel loro valore.
Un’ode all’autostima
In occasione del mese internazionale dell’autostima che si celebra a febbraio,
L’Oréal Paris ha deciso di dare massima enfasi a questa dimensione così importante del sé con le “Lezioni di Valore”, emozionanti video delle ambasciatrici e ambasciatori L’Oréal Paris.
Tutte condividono ciò che l’iconico claim “Perché tu vali” significa per loro. La prima testimonianza ispiratrice è stata quella dell’attrice e attivista Viola Davis che con un video dal forte impatto emotivo, parlando direttamente in camera, ha pronunciato una potente e trascinante “Lezione di Valore” invitando tutti a ripensare alla frase “Perché tu vali”. “Tu devi credere in te stesso e nella tua unicità. C’è valore in ciascuno, proprio in ognuno di noi. Anche in te!” è stata la sua dichiarazione che, pubblicata contemporaneamente sui social media sia da L’Oréal Paris che da Viola Davis, è stato vista da più di 9 milioni di persone.
A questo video sono seguiti quelli di Bebe Vio e di altri nove ambasciatori del brand (Kate Winslet, Eva Longoria, Andie Macdowell, Helen Mirren, Jane Fonda, Camila Cabello, Liya Kebede, Nikolaj Coster-Waldau, Nidhi Sunil) che hanno raccontato il loro punto di vista sul “Perché tu vali” e sulla loro definizione di autostima per accrescerne l’importanza in tutto il mondo.
La parola alle ambasciatrici
«Valere significa avere il diritto di essere te stessa, di accettarti con il tuo corpo, con la tua pelle e con il tuo volto che cambieranno. Sentirsi abbastanza coraggiosi di credere di valere, è qualcosa che tutti noi possiamo fare, valorizziamoci e, con o senza make-up, sii te stessa, autenticamente te», ha affermato il premio Oscar Kate Winslet.
«È facile dimenticarsi di quanto siano importanti le parole tu vali e quale dono sia riceverle o poterle dire a qualcuno. Un regalo che può far svoltare la giornata di una persona, può cambiare la sua intera vita, può cambiare una cultura» ha dichiarato con forza Eva Longoria.
«Io valgo. Queste parole mi hanno fatto superare tantissimi momenti difficili. Ho avuto un’infanzia complicata, con una madre che mi amava, ma era vittima di dipendenze. Ho avuto il coraggio di diventare attrice e sono stata umiliata dalle critiche dopo il mio primo film importante. Ho visto la mia carriera subire continui alti e bassi e l’ho accettato perché non è questo che definisce chi sono. Io valgo. Oggi ho 63 anni e non so cosa la vita abbia in serbo per me domani, ma una cosa che so per certo è che qualsiasi cosa succeda, io valgo!». Queste le parole profonde della bellissima Andie Macdowell.
«Tu vali. Tu non vali niente. Ad un certo punto dobbiamo scegliere quale voce ascoltare. Io l’ho fatto. La voce che mi aiuta ad accettare i miei difetti e le mie debolezze e vederli come opportunità di crescita; la voce che mi aiuta a rialzarmi quando cado, a perdonarmi quando sbaglio; la voce che mi incoraggia continuamente a crescere e a essere migliore. Questa è la voce che ho deciso di ascoltare: Tu vali, sempre!», dichiara con la sua splendida voce Camila Cabello.
«Io valgo. È il riconoscimento più semplice e puro del fatto che ho delle opinioni, ho un valore, ho tante cose da offrire al di là della mia razza, del mio corpo, del mio sesso, della mia età. Io valgo, tu vali. Queste parole suonano ancora estreme proprio perché abbiamo ancora bisogno di dirle», afferma a gran voce il premio Oscar Helen Mirren.
Tutti i video, testimonianza della volontà del marchio di sostenere ogni donna perché possa comprendere e apprezzare il suo valore, unico e irripetibile, sono visibili per il mese di febbraio su loreal-paris.it.
pharetra metus, in sagittis augue purus a mi. Quisque varius fermentum dignissim.
Ti potrebbe interessare anche:
- Riciclare equivale a salvare. Metti in moto la fantasia
- AIRC: le ricercatrici in prima fila contro i tumori femminili
- Obecity: l'evento per sensibilizzare sui rischi dell'obesità è online
- Giornata del pistacchio, l'"oro verde" sempre più amato dagli italiani
- Giornata del gatto, stop alle false credenze