Earth Day: il 22 aprile è la Giornata della Terra
Eventi previsti a Roma per sensibilizzare sul consumo di energia, il deperimento del suolo e lo spreco di risorse non rinnovabili. Ecco le iniziative e qualche consiglio
L’Earth Day, la Giornata mondiale della Terra che si celebra il 22 aprile, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in 192 Paesi. Un evento rivolto a tutta la popolazione, affinché prenda coscienza dei drammi ambientali di questa epoca, dall’inquinamento alla distruzione degli ecosistemi, fino all’esaurimento delle risorse non rinnovabili.
Le iniziative, previste anche in Italia, pongono l’accento sulla necessità di trovare soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo sull’ambiente.
Fino al 25 aprile, a Roma, si svolgerà il Villaggio per la Terra, organizzato da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari, con laboratori, mostre, eventi in 17 piazze ispirati alle 5 P dell’Agenda 2030: People, Planet, Prosperity, Peace e Partnership. Inoltre Earth Day Italia ha creato una “Piattaforma permanente di comunicazione per l’ambiente” che opera tutto l’anno per offrire appuntamenti e incontri tematici, strumenti di comunicazione, campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi.
Potete inoltre partecipare alla campagna “Io Ci Tengo”, che coinvolge ogni anno molti testimonial famosi, da Arisa a Fiorella Mannoia, da Luca Argentero a Sergio Sylvestre, girando un video con il cellulare in cui descrivete l’azione che da oggi farete per la Terra, caricandolo sul vostro canale Youtube e segnalando il link sui social (hashtag #iocitengo) o all’indirizzo redazione@earthdayitalia.org.
Tutti i giorni
Ma è nella vita di tutti i giorni che potete fare molto per ridurre l’impatto ambientale delle vostre scelte quotidiane. Ecco qualche consiglio.
- Abbassate la temperatura dei termosifoni in inverno e non alzate troppo il livello dei condizionatori in estate.
- Cercate di evitare le dispersioni termiche isolando bene la vostra casa.
- Accendete le luci solo quando serve. Collegate tutti gli apparecchi elettrici (tv, lettore dvd, stereo) a una presa multipla dotata di interruttore.
- Occhio all’acqua. Per non sprecarla meglio la doccia del bagno.
- Privilegiate prodotti a km zero: frutta, verdura, latte, carne.
- Separate i rifuti differenziandoli.
- Se cambiate un elettrodomestico sceglietelo smart, a ridotto consumo. Usate le lavastoviglie e lavatrici solo a pieno carico.
- Usate i mezzi pubblici o il car sharing.
Ti potrebbe interessare anche:
- Korea Week a Milano: una settimana per conoscere il Paese del Calmo Mattino
- Elena Mirò e Privalia ti invitano a provare la prima shopping experience in store interamente digitale
- Festa della mamma: regalale l'Azalea della Ricerca AIRC
- Orticola 2018, tra novità e tradizione
- Occhio secco femminile: maggio mese della prevenzione