Cuore sano: non trascurare la prevenzione
In occasione della Giornata Mondiale del Cuore visite, esami e consulenze gratuite negli ospedali del network Bollini Rosa
Arrivano più in ritardo rispetto agli uomini ma rappresentano un serio pericolo per la salute, spesso per la vita stessa, delle donne che dopo la menopausa, non più protette dallo scudo ormonale degli estrogeni, sono maggiormente esposte ad eventi cardiovascolari.
Le malattie cardiovascolari rappresentano infatti la principale causa di morte in Italia, responsabili del 35,8 % di tutti i decessi, 38,8% nelle donne e 32,5 % negli uomini.
Per entrambi i sessi cruciale resta il ruolo della prevenzione attraverso l’adozione di corretti stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare come familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.
La prevenzione è sempre vincente
«Sono soprattutto le donne ad avere una bassa percezione del rischio» spiega Maria Grazia Modena, professoressa di Cardiologia e di Medicina Rigenerativa presso Policlinico di Modena e membro Comitato Tecnico Scientifico Fondazione ONDA. «Dato confortante è che gran parte di queste malattie sarebbe prevenibile, in entrambi i generi, mediante adeguati programmi di prevenzione. Nonostante le innovazioni in ambito terapeutico, la sensibilizzazione della popolazione su questi argomenti risulta lo strumento più efficace nella lotta a queste malattie».
Un aiuto concreto
In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza dal 26 settembre al 2 ottobre l’(H)Open Week dedicata alle malattie cardiovascolari presso gli oltre 130 ospedali del network Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa, con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari e scompenso cardiaco. Le strutture del network dei Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente visite specialistiche ed esami diagnostici, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, info point e distribuzione di materiale informativo, nelle aree specialistiche di cardiologia e chirurgia vascolare. I servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.
Per essere informati
Inoltre, a partire dal 5 settembre e fino alla fine di ottobre, è attiva la campagna di sensibilizzazione #alcuorenonsicomanda: scegli la prevenzione! per promuovere la corretta informazione sulle malattie cardiovascolari più comuni, attraverso post e video interviste a specialisti in ambito cardiovascolare che saranno pubblicate sui canali social della Fondazione, Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter, e sulla pagina web dedicata.
Ti potrebbe interessare anche:
- Premio Terre de Femmes per l'ambiente: sono aperte le iscrizioni
- Giornata del trekking urbano: alla scoperta di borghi e città
- Prevenzione: ottobre in rosa
- Triennale Milano: una ciocca di capelli per protestare contro le violenze in Iran
- Welcome kit universitario: Milano dà il benvenuto alle matricole fuori sede