CONTROL’ASMA week: controlli gratuiti per chi soffre di asma
Dal 5 al 9 giugno, si terrà un evento nazionale di consulenze specialistiche gratuite per le persone con asma, coinvolti oltre 50 centri sul territorio nazionale
In occasione della Giornata Mondiale dell’Asma, è stata presentata la prima edizione di CONTROL’ASMA week, un evento nazionale di consulenze specialistiche gratuite per persone affette da asma che si svolgerà dal 5 al 9 giugno in tutta Italia presso i numerosi Centri specialistici che hanno aderito all’iniziativa.
CONTROL’ASMA week ha come obiettivo principale quello di offrire l’opportunità ai circa 3 milioni di persone che soffrono di asma nel nostro Paese di effettuare una valutazione di controllo dello stato della malattia e ricevere informazioni utili per una migliore gestione dell’asma.
Perché solo il 32% dei pazienti rispetta la terapia farmacologica, secondo quanto emerge dai risultati dell’indagine “I sofferenti di asma”, mentre ben il 56% usa i farmaci solo quando ha un attacco o al bisogno e il 12% non segue alcuna terapia. Dato ancora più preoccupante, l’aderenza alla terapia da parte dei pazienti non aumenta con la gravità dell’asma.
CONTROL’ASMA week ha, quindi, come obiettivo anche quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi legati alla malattia: l’asma interferisce con la qualità di vita in oltre 1/3 dei casi, l’area più compromessa è quella del lavoro e delle attività quotidiane.
Come prenotare una consulenza specialistica gratuita
Bisogna chiamare il Numero Verde 800 628989, già attivo dal 15 maggio, dal lunedì al venerdì (9-13 e 14-18).
Il Call Centre del Numero Verde individuerà con il paziente il Centro specialistico a lui più vicino e fornirà le informazioni di contatto o procederà direttamente alla prenotazione dell’appuntamento.
I posti disponibili presso ciascun Centro sono limitati (circa 40) e i calendari precisi per l’effettuazione delle visite di controllo (giorni e orari nella settimana dal 5 al 9 giugno) diversi da Centro a Centro.
Il controllo gratuito dell’asma si svolgerà con le modalità che lo Specialista riterrà più opportune in base alla sua esperienza e alle caratteristiche di ciascun paziente, con o senza il supporto di esami strumentali.
Al termine della consulenza, il paziente riceverà dallo Specialista un parere scritto, con l’eventuale indicazione di ulteriori approfondimenti e consigli per gestire al meglio la malattia. Infine, a ciascun paziente partecipante sarà consegnata una piccola guida informativa sull’asma.
Per maggiori informazioni:
www.controlasmaweek.it – asma@sintesiinfomedica.it
Ti potrebbe interessare anche:
- Goran Bregovic in concerto a Mantova
- Terre de Femmes: al via la seconda edizione italiana
- TailorItaly, compra e personalizza i tuoi capi
- Hair fashion night: la notte dei parrucchieri
- Al via ISDIN Summer Tour, per un'esposizione al sole corretta