Bullismo e cyberbullismo, insieme per sconfiggerli
In occasione della giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo che si celebra il 7 febbraio crescono le azioni per sensibilizzare su questi preoccupanti fenomeni
I dati non sono certo confortanti. In occasione della Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo che si celebra il 7 febbraio, l’Istituto Superiore della Sanità ha pubblicato gli esiti di una rilevazione condotta su un campione rappresentativo di ragazzi di 11,13 e 15 anni che parlano di un 15% di adolescenti pronti a dichiarare di essere stati vittima almeno una volta di questo tipo di atti discriminatori.
Mentre i numeri relativi al bullismo sembrano essere stabili, a preoccupare è soprattutto il cyberbullismo che, complice la diffusione dei social, sembra conoscere una netta impennata negli ultimi tempi.
Serve prenderne coscienza
Arginare il fenomeno non è semplice, ma solo una capillare opera di sensibilizzazione e di coinvolgimento di ragazzi e adulti, insegnanti e genitori può essere di supporto. In questa direzione si inserisce il progetto “Spalla a spalla” promosso da Head&Shoulder e realizzato insieme all’Associazione FARE X BENE. Partendo dalla considerazione che i ragazzi che soffrono di forfora hanno il doppio di probabilità di essere bullizzati, il marchio leader nel settore dell’antiforfora ha deciso di scendere in campo con una campagna di sensibilizzazione che si concretizza in un percorso formativo sviluppato in collaborazione con FARE X BENE rivolto agli studenti del biennio di una selezione di scuole di secondo grado e ai loro adulti di riferimento. Obiettivo finale del progetto è quello di raggiungere fino a un milione di ragazzi e adulti per educare, sensibilizzare, prevenire e contrastare ogni tipo di fenomeno legato al bullismo e al cyberbullismo.
Come candidare la propria scuola
I consumatori possono candidare la propria scuola sul sito dedicato a Spalla a Spalla www.hscontroilbullismo.desiderimagazine.it insieme alla registrazione della prova d’acquisto di un prodotto Head&Shoulders. I 20 istituti che ricevono il maggior numero di candidature entro il 5 aprile ottengono la partecipazione al progetto.
Ti potrebbe interessare anche:
- Donne come noi 2: a teatro con Humanitas per l'8 marzo
- Michelle Hunziker è la nuova testimonial di Acqua Rocchetta
- E tu sai risparmiare in cucina? Impara a farlo in 8 mosse
- Donne e STEM: i pregiudizi pesano ancora?
- Nutrigenomica: al via i seminari di approfondimento