AIRC: tornano i giorni della ricerca
Insieme per cambiare il domani: è’ il claim dell’iniziativa messa in atto da AIRC che fino al 16 novembre propone una mobilitazione collettiva per arrivare a nuove cure contro il cancro
Continua a far paura. E i numeri lo dimostrano: In Italia lo scorso anno sono stati diagnosticati circa 377.000 nuovi casi di tumore, più di 1000 al giorno, e sono state stimate 181.330 morti. AIRC è la risposta per circa 5.000 ricercatori cui, nel solo 2022, ha destinato oltre 136 milioni di euro.
Anche grazie a questo straordinario impegno, frutto delle donazioni dei sostenitori, il nostro Paese si mantiene fortunatamente al vertice in Europa per numero di guarigioni.
Oggi 3,6 milioni di cittadini hanno superato una diagnosi di cancro, con un incremento del 36% rispetto a soli dieci anni fa. E in molti casi i pazienti sono tornati ad avere un’aspettativa di vita paragonabile a quella di chi non si è mai ammalato.
Un impegno per il futuro
Dal 6 al 16 novembre si rinnova l’appuntamento con I Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC, campagna che da oltre venticinque anni informa sui progressi della scienza e invita i cittadini a donare per costruire un futuro libero dal cancro. Un’iniziativa che negli ultimi anni è arrivata a raccogliere ben 131 milioni di euro, in una mobilitazione collettiva per cambiare tutti insieme il domani, accelerando il lavoro dei ricercatori impegnati a sviluppare diagnosi sempre più precoci e terapie più efficaci per tutti i pazienti. Molte le occasioni per informarsi e partecipare.
La Rai per AIRC
Da domenica 6 a domenica 13 novembre su tv, radio, testate giornalistiche e canali digitali RAI – i conduttori e i protagonisti della ricerca raccontano i progressi scientifici e invitano il pubblico a sostenere il lavoro dei ricercatori attraverso il sito airc.it e il numero solidale 45521 (attivato dai principali gestori di telefonia fissa e mobile TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Tiscali, TWT, Iliad, Coop Voce, Convergenze e PosteMobile). Una vera e propria maratona con tanti appuntamenti speciali come lo Speciale Tale&Quale Show di Carlo Conti di venerdì 11, lo Speciale Eredità condotto da Flavio Insinna con i volti AIRC domenica 13 e la prima visione in chiaro su Rai3 venerdì 11 del docufilm Why Me con una serie di interviste dell’attore Pietro Sermonti.
I cioccolatini della ricerca
Sabato 12 novembre vede protagonisti i Cioccolatini della Ricerca che i volontari AIRC, al fianco dei diciassette Comitati Regionali della Fondazione, distribuiscono in 1.800 piazze a fronte di una donazione di 10 euro. Insieme viene offerta anche una Guida che contiene un approfondimento sulle cure per alcuni tipi di tumore e quattro ricette a tema cioccolato firmate da Damiano Carrara, Michela Coppa, Chiara Maci e Benedetta Parodi. I Cioccolatini sono disponibili per un periodo più ampio anche online su Amazon.it dal primo novembre e a partire dal 7 novembre in 1.400 filiali Banco BPM, partner istituzionale di AIRC.
Un gol per la scienza
I campioni del calcio e le squadre della Serie A Tim scendono in campo al fianco di AIRC nella quindicesima giornata di campionato per invitare i propri tifosi a segnare Un Gol per la Ricerca sostenendo i giovani talenti della scienza. L’iniziativa è realizzata con FIGC, Lega Serie A, TIM e AIA e promossa in collaborazione con i media sportivi. Anche gli Azzurri daranno il loro contributo mercoledì 16 novembre in occasione dell’incontro amichevole Albania – Italia.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sprechi alimentari: troppi e senza motivo. Come ridurli
- Saldi invernali: pronti, partenza, via!
- A Natale regala(ti) il benessere
- Un Black weekend e un Cyber Monday per chi ama viaggiare
- Giornata contro la violenza sulle donne, attenzione a questi segnali