AIRC: a ottobre torna il Nastro Rosa

Redazione Pubblicato il 04/10/2017 Aggiornato il 04/10/2017

Anche quest'anno ottobre è il mese dedicato alla lotta contro il cancro al seno: l’AIRC torna a sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione

Duomo_Milano_BCA-Campaign-2016_020

Un calendario ricco di iniziative quello di ottobre per AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) che torna a indossare il Nastro Rosa, per raccogliere nuove risorse da destinare alla migliore ricerca oncologica italiana e per informare e sensibilizzare le donne sul fondamentale ruolo della prevenzione.
Per arrivare al 100% della curabilità è infatti fondamentale sottoporsi agli esami di screening raccomandati e adottare stili di vita corretti, ad esempio evitando il fumo e la sedentarietà e seguendo un’alimentazione sana.
Si tratta di indicazioni preziose, che l’Associazione vuole rivolgere soprattutto alle giovani donne che non rientrano nei programmi di screening (se non ci sono casi di familiarità, la mammografia è indicata dai 50 ai 69 anni d’età), ma che possono comunque fare molto per prevenire attraverso lo stile di vita e sottoponendosi a un controllo annuale del seno dal ginecologo o da un medico esperto.

Per puntare idealmente i riflettori sulla ricerca molti monumenti iconici in tutto il mondo si illumineranno di rosa: in Italia sarà il Duomo di Milano

I partners

Al fianco di AIRC ci saranno molte aziende, come The Estée Lauder Companies, che anche quest’anno ha scelto l’Associazione come partner per l’Italia della storica Breast Cancer Campaign, nata nel 1992 proprio per volontà di Evelyn H. Lauder negli Stati Uniti e diventata oggi un appuntamento internazionale.

Nell’ambito del Nastro Rosa AIRC si inserisce anche LOVE DESIGN®, in programma dal 20 al 22 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano: l’evento nasce in collaborazione con ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e con molte aziende leader del design italiano, che hanno messo a disposizione pezzi esclusivi delle proprie collezioni per raccogliere fondi per finanziare percorsi di formazione dedicati a giovani ricercatori nell’ambito del tumore al seno.

Sempre domenica 22 ottobre una squadra di ambasciatrici e ambasciatori AIRC partecipa alla Venice Marathon. I runner del team AIRC invitano il loro network di contatti a sostenerli, donando all’Associazione attraverso il portale Rete del Dono, piattaforma di crowdfunding che affianca l’evento sportivo.

AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggi) ha scelto di sostenere con il Garden Festival d’Autunno la Campagna Nastro Rosa AIRC: per tutto il mese di ottobre e per ogni confezione di bulbi di color rosa a fioritura primaverile, i Centri Giardinaggio aderenti devolveranno un euro a sostegno della ricerca contro il cancro al seno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. I Garden esporranno inoltre le spillette rosa della ricerca di AIRC, il cui ricavato andrà interamente devoluto all’Associazione.

Per ulteriori informazioni: www.airc.it