X Factor 2022: ecco le squadre. E le pagelle a giudici e conduttrice
Con i Last Call i quattro giudici di X Factor 2022 hanno formato le squadre che porteranno ai live. Cosa ne pensate?
L’edizione 2022 di X Factor è arrivata al suo giro di boa, che la porterà direttamente ai live. Dopo le selezioni fatte alle Audition e i travagliati Bootcamp, i quattro giudici del talent hanno infatti definito con i Last Call (fase che ha sostituito gli Homevisit del passato) le loro squadre composte ognuna da tre artisti (con una band a testa). Per Fedez, Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D’Amico non è stata impresa facile e le cose si complicheranno ulteriormente ai live (in onda su Sky dal 27 ottobre), dato che lì dovranno testare sul campo, anzi sul palco, la bontà delle loro scelte.
Le squadre di X Factor 2022
Diciamolo senza troppi giri di parole: buona parte delle scelte fatte non ci hanno convinto e notiamo, dal web, che non siamo i soli ad avere questa sensazione.
Fin dai Bootcamp, infatti, abbiamo notato delle esclusioni a nostro avviso inspiegabili e anche nelle Last Call ci è capitato più volte di mettere (letteralmente) le mani nei capelli.
Quello che se l’è cavata meglio è stato comunque Fedez, che conosce già le dinamiche del talent e sa quali ingredienti sono importanti per fare la differenza ai live.
Fedez ha così deciso di portare con sé Gaia Eleonora Cipollaro, in arte Dadà (che si è distinta con i suoi mash-up), Linda Riverditi (con le sue performance emozionanti) e la band degli Omini (un concentrato di puro power rock).
Invece Ambra Angiolini ha promosso Matteo Siffredi (nonostante le sue performance soporifere), i Tropea (bravi, ma con poco appeal) e Lucrezia Maria Fioritti (artista raffinata, che speriamo non deluda le attese).
Durante le Last Call temevamo fortemente che Rkomi facesse altri errori (vedi Bootcamp dove si è lasciato scappare dei veri talenti), ma alla fine se l’è cavata discretamente con Jacopo Rossetto in arte Iako (artista con un grande carisma), i Santi Francesi (interessante duo milanese) e Giorgia Turcato (dalla voce melodiosa e nulla più).
Che dire invece di Dargen D’Amico che ha rimandato a casa una fuoriclasse come Cinzia Zaccaroni per prendere Matteo Orsi (bravino, ma molto scolastico nelle sue performance) e Beatrice Maria Visconti in arte Beatrice Quinta (molto interessante, ma speriamo non si ripeta troppo durante i live). Per fortuna nella sua squadra ci sono i Disco Club Paradiso, che sono una vera bomba.
Le prime pagelle a giudici e conduttrice
Ebbene si, abbiamo deciso di non aspettare i live per iniziare con le pagelle di X Factor 2022. D’altra parte è anche giusto capire come se la sono cavata le numerose new entry di questa edizione.
Francesca Michielin: per il momento l’abbiamo vista poco in azione (la sua prova del nove come conduttrice sarà ai live), ma ci è piaciuta la sua empatia con i giovani concorrenti. 7
Ambra Angiolini: ha messo a tacere chi aveva dubbi sulla sua competenza musicale, ma secondo noi dovrebbe seguire meno la sua emotività. Speriamo che ai live si porti una scorta di kleenex. 6/7
Fedez: per lui è un ritorno a casa e si vede nella scioltezza con cui ha affrontato le selezioni. Inutile dire che gli altri dovranno temerlo ai live. 7+
Rkomi: meno impacciato di quanto pensavamo, non se la sta cavando male. Però rimane un mistero il criterio con cui ha fatto le sue scelte tra Bootcamp e Last Call. 6+
Dargen D’Amico: è molto simpatico e questo in tv funziona. Poi è innegabile che sia un professionista della musica, ma la sua squadra ci lascia tantissimi dubbi. 6
Ti potrebbe interessare anche:
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 27 ottobre
- Stasera in tv: i film di oggi 26 ottobre
- Stasera in tv: i film di oggi 24 ottobre
- Teatro: women power
- Il nuovo numero di Silhouette donna è in edicola