X Factor 10: le (pessime) scelte di Arisa e quelle di Agnelli

Redazione Pubblicato il 14/10/2016 Aggiornato il 02/10/2017

Seconda e ultima serata dei Bootcamp: le squadre sono ufficialmente pronte. Tra il caso di Gabriele, l'ira del pubblico, il commento di Fedez, l'outing di Manuel

X FACTOR 10

Seconda parte di Bootcamp per la decima edizione di X-Factor. I giochi sono fatti, il cerchio si è stretto. E le squadre sono ufficialmente pronte. Ma se l’anno scorso sono state le scelte di Mika e di Skin ad aver destato l’ira del pubblico, tanto in studio quanto tra i social, quest’anno la spinosa posizione spetta ad Arisa. La quale, ahimè, sembra si sia proprio impegnata a toppare. Per quattro “Under Uomini” Arisa ha proposto l’estratto di un pezzo a cappella per convincersi sul quesito “sedia sì, sedia no”. Prima si accerta della loro bravura, li fa sedere, per poi farli rialzare poco dopo.

Gabriele: eliminato uno dei migliori

Eclatante il caso di Gabriele Esposito, 17 anni, indubbiamente uno dei migliori di questa edizione: dopo aver conquistato la sedia di Enrico Matheis, con tanto di standing ovation del pubblico e complimenti della giuria, la deve cedere per il rapper Lorenzo Lumi, in arte Lumi. Che sarebbe potuto essere facilmente dimenticabile dopo la mediocre esibizione in cui sbaglia anche la strofa. Lui fa il passo di non accettare questa scelta ma poi, giustamente, si accomoda. E Gabriele se ne va, a braccetto con la credibilità della cantante di “Sincerità”. Fedez: “Torna l’anno prossimo, fammi questo favore”. Arisa: “Io non cerco la perfezione, la perfezione non mi piace”.

I dubbi di Fedez

Ottime, invece, le performance di Diego Micheli, alias Pink Gijibae, e Marco Ferreri. Ad accedere agli Home Visit anche Lorenzo Aleandri, Salvatore Misiano, Diego Conti. Il commento di Fedez: “Non ho mai visto un Bootcamp così”. Neanche noi.

Le scelte di Manuel

Si procede con le scelte di Manuel Agnelli per la categoria degli Over. Deludente, purtroppo, l’esibizione di Sarah Dietrich, che poteva fare di più. E non passa. Bellissime, e infatti passano il turno, quelle di Eva Pevarello e Andrea Biagioni. Qualche dubbio su Veronica Marchi, con tanto di outing da parte di Agnelli: “Ti confesso che dopo le Audizioni eri la mia testa di serie numero uno e questo prevede delle grandissime aspettative. Stasera non le hai soddisfatte”. Ma la rivedremo lo stesso. Nella squadra di Manuel Agnelli anche Simone Nannicini, Giovanni Diana, Alessandra Fortes Silva.

Prossimo appuntamento giovedì 20 ottobre con la puntata di Home Visit.