Venezia 81: party, premi ed eventi collaterali
Non solo cinema, ma anche mondanità alla Mostra del Cinema di Venezia. Scoprite insieme a noi i party, i premi gli eventi che animeranno l'81esima edizione
Al Lido, durante la Mostra del Cinema di Venezia, ci si ritrova catapultati in un microcosmo dove la settima arte è assoluta regina. Le giornate passano all’insegna delle proiezioni, delle conferenze, delle interviste e dei red carpet, ma anche dei numerosi premi ed eventi collaterali oltre che dei party. D’altra parte un pizzico di mondanità non guasta mai, in particolare in queste occasioni. Quali sono gli appuntamenti più cool di questa 81esima edizione (in programma dal 28 agosto al 7 settembre)? Scopriteli insieme a noi.
Esplorazioni culturali
La Mostra del Cinema di Venezia è sempre il luogo giusto per parlare di cultura. Non a caso ad aprire le danze dei premi collaterali c’è Bookciak, Azione!, la cui XIII edizione è anche quest’anno evento di preapertura delle Giornate degli Autori con l’adesione dei Giornalisti Cinematografici (SNGCI). Il concorso cine-letterario ideato e diretto da Gabriella Gallozzi premia il 27 agosto dei giovani talenti alla presenza del presidente onorario Tahar Ben Jelloun.
Invece durante tutto il periodo della Mostra si potrà ammirare, nella hall dell’Hotel Excelsior, la mostra Dive&Madrine (realizzata con la partnership di Cotril): si tratta di un’esposizione fotografica che permetterà di immergersi nella storia del cinema attraverso la reinterpretazione di otto attrici contemporanee delle dive del passato.
È proprio dedicato alla feconda relazione tra i linguaggi del cinema e dell’arte il Premio Fondazione Mimmo Rotella, la cui 23esima edizione si terrà il 6 settembre.
Un evento che ci teniamo a segnalare è anche Lights! Camera! Impact!, una serata per celebrare il cinema che racconta storie in grado di generare impatto, che vede tra gli ospiti il regista e produttore Stephen Gyllenhaal, la produttrice Anadil Hossain e la regista Yasemin Samdereli.
Durante la Mostra del Cinema, presso la Campari Lounge, ci sarà modo di incontrare vari protagonisti della settima arte: il 30 agosto, per esempio, Pierfrancesco Favino terrà una masterclass esclusiva, mentre il 2 settembre è previsto un incontro con Stefano Accorsi.
Largo spazio ai premi
Il 31 agosto l’attrice Francesca Valtorta presenterà la nuova edizione del Premio Kinéo, storico evento collaterale che vedrà protagonista il film Sei nell’anima (biopic su Gianna Nannini uscito su Netflix) che vede premiate la regista Cinzia TH Torrini e le attrici Letizia Toni e Noemi Brando. Miglior attore internazionale è invece l’attore turco Ibrahim Çelikkol, protagonista di varie serie come Terra Amara e My Home, My Destiny. Tra i premiati anche Alessandro Tedeschi. Alice Arcuri, Marco D’Amore, Giusy Buscemi e Mattia Carrano.
Torna al Lido anche il Filming Italy Venice Award di Tiziana Rocca, che per questa nuova edizione avrà come madrina l’attrice Laura Chiatti. Il 1° settembre tra i premiati ci saranno Riccardo Cocciante, Christopher Lambert, Franco Nero, Sandy Powell, Margherita Buy, Isabella Ferrari, Sonia Bergamasco, Alessandro Nivola, Annabel Scholey, Cristiana Dell’Anna, Elijah Rowen, Jack McEvoy, Sergio Castellitto, Miriam Leone, Alba Rohrwacher, Asia Argento, Barbara Ronchi, Kasia Smutniak, Neri Marcorè, Vittoria Puccini, Matilde Gioli, Silvia D’amico, Vinicio Marchioni, Sara Drago, Giacomo Giorgio, Lucrezia Guidone, Chiara Iezzi, Romana Maggiora Vergano, Selene Caramazza, Ludovica Francesconi, Amos Gitai, Riccardo Milani, Daniele Luchetti, Giovanni Veronesi, Anita Caprioli, Domenico Cuomo.
Il 31 agosto si terrà il Premio RB Casting per la migliore interpretazione a Venezia 81, condotto dall’attrice Fotinì Peluso. In giuria i tre casting director Adriana Ciampi, Federica Baglioni e Massimo Appolloni.
Da segnalare anche Premio Carlo Lizzani, dedicato agli esercenti italiani più coraggiosi, che si terrà il 4 settembre.
Non dimentichiamo poi che il 6 settembre si terrà la 36esima edizione del Leoncino d’Oro, che sarà assegnato a uno dei film del concorso ufficiale di Venezia 81. La giuria è composta da 15 giovani (9 ragazze e 6 ragazzi) provenienti da 13 diverse regioni d’Italia, selezionati grazie al lavoro annuale del “David Giovani”.
Party che passione!
Alla Mostra c’è sempre voglia di fare festa, anche se si è stanchi dopo una giornata in modalità frullatore. Uno dei party più attesi indubbiamente è quello organizzato il 30 agosto da Campari (main sponsor della kermesse), che si terrà all’Aeroporto Nicelli di Venezia-Lido, tinto di rosso per l’occasione. Gli ospiti saranno accompagnati in un viaggio intriso di mistero che celebrerà i protagonisti del mondo del cinema e non solo. Inoltre presso la Campari Lounge si terranno gli after-party del film Nonostante di Valerio Mastrandrea e della fiction Leopardi. Il poeta dell’infinito di Sergio Rubini.
Però si festeggiano anche i film internazionali: per l’after-party di Joker: folie à deux di Todd Phillips (di cui Campari è sponsor ufficiale) ci sposterà ai Granai dell’Hotel Cipriani di Venezia.
Ti potrebbe interessare anche:
- Venezia 81: Pedro Almodovar con The Room Next Doorm inizia la sua "nuova era"
- Venezia 81: Maura Delpero in concorso con Vermiglio
- Stasera in tv: i film di oggi 2 settembre
- Venezia 81: sono arrivati i "lupi" Pitt-Clooney
- Venezia 81: Alessandro Borghi protagonista di Campo di battaglia