Venezia 81: le star attese sul red carpet
Da Angelina Jolie a Brad Pitt, da Nicole Kidman a George Clooney. Ecco alcune delle star più attese all'81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia
È ormai tutto pronto al Lido di Venezia, dove il 28 agosto verrà inaugurata l’81esima edizione della Mostra del Cinema che, fino al 7 settembre, vedrà sfilare sul red carpet decide di star per presentare i loro film, in concorso e non. Lo scorso anno al festival, dobbiamo ammetterlo, è mancato un po’ di vero glamour a causa della mancanza delle celebrities internazionali, dovuta allo sciopero degli attori facenti parte del sindacato Sag-Aftra. Ora però, ve lo assicuriamo, si è pronti a recuperare e in grande stile.
Parata di stelle hollywoodiane
Il programma di Venezia 81 è veramente ricco di film da scoprire, con cast davvero importanti. Basti pensare al film d’apertura ovvero Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, il quale sfilerà quasi sicuramente sul red carpet insieme alla sua dolce metà Monica Bellucci, che è tra gli interpreti del film insieme a Michael Keaton, Winona Ryder, Jenna Ortega e Willem Dafoe (solo per citarne alcuni).
Al Lido vedremo anche due ex coniugi, che però non dovrebbero rischiare di incrociarsi (evitando così “incidenti diplomatici”) ovvero Angelina Jolie e Brad Pitt.
La prima è protagonista dell’attesissimo Maria di Pablo Larraín, mentre il suo ex è nel film Wolfs di Jon Watts insieme a George Clooney e Amy Ryan, naturalmente anche loro attesissimi. Come lo è Nicole Kidman, protagonista femminile di Babygirl di Halina Reijn. Al fianco dell’attrice troveremo Antonio Banderas, che si troverà suo malgrado coinvolto in una gara di fascino con altri suoi colleghi che arriveranno a Venezia, come Daniel Craig (per Queer di Luca Guadagnino), Adrien Brody e Guy Pearce (per The Brutalist di Brady Corbet), Jude Law e Nicholas Hoult (per The Order di Justin Kurzel) e Kevin Costner (che presenterà Horizon: An American Saga – Capitolo 2, di cui firma anche la regia). Ci sarà poi Joaquin Phoenix, che torna sul “luogo del delitto” a cinque anni dal Leone d’Oro per Joker, con Joker: Folie à deux di Todd Phillips. Attesa anche la sua partner femminile nel film ovvero Lady Gaga, che era già stata alla Mostra del Cinema sei anni fa con A Star Is Born.
Altre possibili presenze femminili di rilievo? Tilda Swinton e Julianne Moore per The Room di Pedro Almodovar, ma anche Cate Blanchett per la serie tv Disclaimer di Alfonso Cuarón.
Star Made in Italy
Quali saranno invece le star italiane che vivranno da protagoniste Venezia 81? Sicuramente (e meritatamente) Barbara Ronchi: l’attrice è infatti nel cast del film Diva futura di Giulia Louise Steigerwalt, nel corto Se posso permettermi Capitolo II di Marco Bellocchio e in Familia di Francesco Costabile (nella sezione Orizzonti). Nel cast del primo troviamo anche Pietro Castellitto (che torna a Venezia ad un anno di distanza dalla presentazione di Enea, suo secondo film da regista), mentre nel secondo Fabrizio Gifuni che è anche nel film Il tempo che ci vuole di Cristina Comencini dove recita al fianco di Romana Maggiora Vergano (che si è fatta conoscere dal grande pubblico grazie a C’è ancora domani di Paola Cortellesi).
Toni Servillo ed Elio Germano sono protagonisti di Iddu-L’ultimo padrino di Fabio Grassadonia e Antonia Piazza, mentre Alessandro Borghi e Gabriel Montesi di Campo di battaglia di Gianni Amelio. E poi ci sono Luca Marinelli, che presenterà la serie tv M-Il figlio del secolo e Pierfrancesco Favino che sfilerà sul red carpet con il cast di Maria di Pablo Larraín.
Ti potrebbe interessare anche:
- Venezia 81: Sergio Rubini presenta il suo Leopardi
- Venezia 81: le emozioni dell'inaugurazione
- Venezia 81: Valerio Mastandrea ancora alla regia con Nonostante
- Venezia 81: Tim Burton apre le danze con Beetlejuice Beetlejuice
- Stasera in tv: i film di oggi 28 agosto