04/09/2024

Venezia 81: la “follia a due” di Joaquin Phoenix e Lady Gaga nell’attesissimo seguito del Joker

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/09/2024 Aggiornato il 04/09/2024

Alla 81esima Mostra del Cinema di Venezia è arrivato il momento tanto atteso di Joker: Folie à deux. E stavolta accanto a Joaquin Phoenix c'è Lady Gaga

Joker - Folie a deux - Venezia 81

Todd Phillips e Joaquin Phoenix sono tornati “sul luogo del delitto”, esattamente a cinque anni di distanza dal Leone d’Oro di Joker, per continuare a raccontare le vicissitudini di Arthur Fleck con l’entrata in scena di Harleen “Lee” Quinzel alias Harley Quinn, interpretata da Lady Gaga. Joker: Folie à deux è in concorso alla 81esima Mostra del Cinema di Venezia e pare abbia ripetuto la magia del suo predecessore, tanto che c’è già qualcuno che parla di possibili premi. Che dire: scopriremo se le previsioni sono giuste tra pochi giorni, dato sabato 7 settembre verrano svelati tutti i vincitori.

Una storia fatta (anche) di amore e musica

Joker è indubbiamente il villain più popolare della DC Comics, ma Todd Phillips e Joaquin Phoenix hanno avuto la capacità di raccontarlo in maniera diversa e più profonda. E lo si continua a fare anche in Joker: Folie à deux, dove troviamo Arthur Fleck internato ad Arkham, in attesa di processo per i crimini commessi nelle vesti del Joker.

Mentre cerca di gestire questa sua doppia identità, l’uomo non solo si imbatte nel vero amore, ma scopre anche la musica che ha sempre avuto dentro di sé.

Nel cast del film troviamo anche Brendan Gleeson, Catherine Keener, Zazie Beetz.

Quando potremo vedere Joker: Folie à deux al cinema? Dal 2 ottobre, distribuito da Warner Bros Discovery Italia.

La parola al regista e ai protagonisti

«Mi sembrava giusto tornare alla Mostra del Cinema di Venezia, con la quale abbiamo avuto cinque anni fa un certo feeling e non parlo solo del Leone d’Oro, ma anche dell’accoglienza ricevuta» – dice il regista Todd Phillips in apertura alla conferenza stampa – «Devo dire che stavolta sono più nervoso, perché so che ci sono maggiori aspettative. Questo mood mi ha accompagnato anche durante la lavorazione, perché con il primo film volavamo al di sotto del radar, invece stavolta siamo sotto lo sguardo attento di tutti». E sottolinea: «Sapevo che Joaquin è solitamente restio a fare sequel, ma siamo sempre stati d’accordo che, se l’avessimo realizzato, sarebbe dovuto essere audace e inaspettato, in grado di restituire qualcosa di diverso allo spettatore».

Si parla quindi di musica, dato che è uno degli ingredienti fondamentali del film: «È sempre stata dentro il personaggio di Joker già dal primo film, in cui c’erano dei momenti in cui ballava senza motivo, è il suo modo di esprimersi. Mi sembrava quindi logico continuare con l’idea della musica per dare significato al suo personaggio e, quando la sceneggiatura ha preso forma, ho pensato che sarebbe stato bellissimo avere Lady Gaga con noi».

«Il primo film mi aveva toccato profondamente, ha rappresentato per me qualcosa di mai visto e quindi ho voluto fortemente partecipare a questo sequel» – dichiara la pop-star – «Credo che il modo in cui ci avviciniamo alla musica in questo film sia molto particolare, con tante sfumature diverse, consente ai personaggi di esprimersi perché le scene e i dialogi non solo sufficienti. Molta della musica è live, abbiano lavorato sul modo in cui cantavamo, io ho cercato di contribuire alla visione di Todd».

«Siamo partiti dai classici e dalle leggende della musica come Frank Sinatra, poi abbiamo cercato di emularne il suono dandone una nostra interpretazione personale. Ogni ripresa live è una versione diversa della canzone. Un processo che per me è stato energizzante, emozionante e necessario» – dice Joaquin Phoenix, che svela – «Questo film mi è sembrato più complesso perché c’erano più ballo e tante prove (il valzer l’abbiamo provato per un paio di mesi e, dieci giorni prima delle riprese, la coreografia è cambiata radicalmente), forse alla mia età non dovrei fare questo tipo di cose!». E aggiunge: «In Joker: Folie à deux la disperazione è sempre presente, ma è un film che parla anche della ricerca di amore, di una sicurezza».