Venezia 74: Jennifer Lawrence, musa di Aronofsky tra fischi e applausi
Una Jennifer Lawrence bella come il sole ha presentato alla 74a Mostra del Cinema di Venezia mother!, il nuovo film diretto da Darren Aronofsky con cui è fidanzata
È un film che divide mother! di Darren Aronofsky, tanto che alla 74a Mostra del Cinema di Venezia, dove è stato presentato in concorso, è stato accolto da pesanti fischi in sala e da applausi durante la conferenza (dove evidentemente c’erano numerosi fan del regista e dei suoi attori). Protagonista indiscussa è Jennifer Lawrence (che è anche fidanzata di Darren), che recita al fianco di altri nomi importanti come Javier Bardem, Michelle Pfeiffer e Ed Harris.
Dalla love story all’horror
mother! sembra inizialmente una classica storia d’amore tra uno scrittore in crisi creativa e la giovane moglie, sua dolce musa, che cerca di sistemare una casa che purtroppo tempo prima era andata in fiamme. Poi un giorno arriva a casa loro un medico, grande fan di lui, che riesce a farsi ospitare insieme alla moglie. Si susseguiranno quindi una serie di eventi dove la generosità verrà ripagata con una invadenza claustrofobica, che trascinerà lo spettatore in un disturbante horror.
Jennifer, più affascinante che mai
«È un personaggio nuovo per me, ma che mi ha permesso di scoprire alcuni miei lati nascosti prima difficili da tirare fuori» racconta una Jennifer Lawrence in splendida forma. «Il film è pieno di allegorie e metafore, che però non mi hanno influenzato. Una cosa è certa: il legame tra lei e la casa è molto forte, lo si vede anche dalle piccole cose come camminare sempre a piedi nudi».
Nel film si parla dell’invadenza dei fan e a tal proposito l’attrice ci tiene a sottolineare: «Senza fan io non andrei avanti, sono fondamentali, infatti mi piace partecipare ad eventi come la Mostra del Cinema di Venezia e firmare autografi».
Certo, tutto ha ovviamente un limite, come cerca di dimostrare questo film che rappresenta una umanità insaziabile.
Ti potrebbe interessare anche:
- Venezia 74: Charlotte Rampling e le scelte di classe del cinema italiano
- Venezia 74: alla scoperta del colore nascosto delle cose con Valeria Golino
- Venezia 74: con i Manetti Bros si canta, si balla (e si ride)
- Penelope Cruz a Venezia 74 Loving... Bardem
- Venezia 74: quando Jim Carrey voleva distruggere Hollywood