The Voice of Italy: i 4 finalisti. E la fine definitiva dello show?

Redazione Pubblicato il 17/05/2016 Aggiornato il 17/05/2016

Alice Paba, Elya Zambolin, Tanya Borgese e Charles Kablan: sono loro i quattro finalisti di The Voice of Italy. Ma per il talent di Rai 2 si parla di ultima edizione

Alice-Paba semifinali The Voice of Italy

Elya Zambolin, Tanya Borgese, Alice Paba e Charles Kablan: sono loro i quattro finalisti di The Voice of Italy, che si sfideranno per il titolo di campione lunedì 23 alle 21.15 su Rai 2. Durante le semifinali di ieri sera quattro i cantanti eliminati, ma si sa: “quando il gioco si fa duro…”.

Apertura con la mini-pop star internazionale

Il menu della serata era davvero ricco: Jasmine Thompson, la giovanissima cantante britannica, appena 15 anni, ha aperto la puntata con gli otto superstiti in un’esibizione corale. Anche se discutibile quanto a risultati, viste stecche ed imperfezioni evidenti.

I duetti con i cantanti italiani

A salire sul palco, oltre alla star internazionale, anche tanti giovani artisti italiani, che hanno duettato con loro: Annalisa, Baby K, Benji & Fede, Alessio Bernabei, Giusy Ferreri, Lorenzo Fragola, Rocco Hunt e gli Zero Assoluto. Hanno regalato grandi emozioni e incredibili imbarazzi. Come quando Alessio Bernabei si è esibito con Samuel Pietrasanta e sembrava non ricordare neanche la sua canzone.

Il momento più basso della serata si è avuto con Joe Croci e Benji&Fede. L’esibizione è stata peggio di un karaoke giapponese. Se avete coraggio, cercatela sul web. Ma dovrebbe essere vietata ai talenti (quelli veri).

Neanche Dolcenera se l’è sentita di difendere il suo “piccolino”, che è stato eliminato. Va detto però che in generale tutti i duetti sono stati insufficienti, roba da chiedersi il “perché” di tante scelte e tanti accostamenti.

Le migliori esibizioni

Ottime invece, e per fortuna, alcune performance da solisti dei semifinalisti. Come quella di Alice Paba che ha interpretato Almeno tu nell’universo di Mia Martini. Esibizione non perfetta da un punto di vista tecnico, ma magistrale per interpretazione ed emozione. O quella di Charles Kablan, che ha cantato If I ain’t got you di Alicia Keys con una voce unica. A noi è piaciuta anche l’esibizione di Frances Ascione con il brano How will I know di Whitney Houston, ma non è bastata a farlo arrivare in finale.

Sarà questa l’ultima edizione?

I giochi sono fatti, la trasmissione sta per terminare. Forse per sempre. Sembrerebbe, secondo alcuni rumors, che lo show alla neo direttrice di Rai2 Ilaria Dallatana non piaccia proprio. E non solo a lei. Che l’unica “Voce” che andrà in onda l’anno prossimo sia quella “del silenzio”?