23/04/2019

The Voice of Italy 2019: parlano Simona Ventura e Gigi D’Alessio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 23/04/2019 Aggiornato il 23/04/2019

È tutto pronto per il debutto della sesta edizione di The Voice of Italy, su Rai 2. Ecco cosa ci hanno detto la conduttrice Simona Ventura e il coach Gigi D'Alessio

Ventura/D'Alessio THEVOICE 2019

Sta per partire The Voice of Italy 2019 e l’attesa è davvero alle stelle. La Rai vuole farne la sua nuova punta di diamante e lo si vede dal battage pubblicitario messo in atto, con tanto di ospitate di Simona Ventura nei programmi più disparati, tra cui anche Ballando con le Stelle con tanto di sua bella performance di danza.

Da quando Carlo Freccero  è diventato direttore di Rai 2, non ha fatto mistero di volere rendere ancora più competitiva la sua rete e meritevole di avere un talent dal respiro internazionale, come sarebbe dovuto essere The Voice, format che nel resto del mondo continua ad essere al top, mentre da noi si è sempre aggirato nell’area flop.

Riusciranno Simona Ventura e coach come Elettra Lamborghini, Morgan, Guè Pequeno e Gigi D’Alessio a portarlo ai dovuti fasti? Ce lo auguriamo. Intanto ecco cosa ci hanno raccontato la conduttrice e il cantautore napoletano poche ore prima del debutto.

L’entusiasmo di Simona Ventura

“Questo è per me un ritorno entusiasmante” – dice Simona Ventura – “Ho ritrovato un’azienda con una bella unità di intenti: i miei colleghi infatti mi hanno aperto le porte dei loro programmi”. E continua: “La mia idea di tv inclusiva, mentre per anni ne ho vista una troppo esclusiva ed escludente”.
Sul rapporto con Mediaset e in particolare con Maria De Filippi, che le affidato la conduzione di suoi programmi come Temptation Island Vip dice: “Sono orgogliosa della fiducia che mi hanno dato e per me rimangono una famiglia. Prima di accettare The Voice mi sono confrontata con loro, ne abbiamo parlato e mi hanno dato preziosi consigli”.
Quella che ci troviamo di fronte è indubbiamente una Simona energica, determinata e in splendida forma, anche dal punto di vista fashion: “Amo da sempre la moda e per ogni trasmissione scelgo uno stilista italiano con cui lavorare. Stavolta mi sono affidata a Fausto Puglisi per la prima volta e devo dire che mi sto divertendo tantissimo con i vari look”.

L’emozione di Gigi D’Alessio

“In questa nuova avventura c’è tanta emozione e senso di responsabilità. Per un periodo, infatti, io e i miei colleghi abbiamo tra le mani il destino di questi giovani e non vogliamo illuderli con troppe aspettative, ma nemmeno distruggere i loro sogni. Infatti i ‘no’ sono sempre accompagnati da dei ‘per adesso’, non gli consigliamo di cambiare mestiere. Anche se sono stati proprio i ‘no’ a fortificarmi e a spingermi a continuare per la mia strada” – racconta Gigi D’Alessio – “Con questo talent sto cercando dei pilastri di cemento per costruirci intorno una casa”.
Questo ovviamente insieme ai suoi tre colleghi Morgan, Elettra Lamborghini e Gué Pequeno, che lui definisce “team meraviglioso”. E in effetti il feeling tra di loro si vede. “In questo show c’è largo spazio all’improvvisazione e alla spontaneità, così mi lascio andare anche a qualche battuta”.
Gigi dice poi di avere un bel supporto dalla sua famiglia a casa, in primis dalla compagna Anna Tatangelo e dal loro figlio Andrea. E se un giorno quest’ultimo decidesse di fare il cantante? “Non avrei nulla in contrario se volesse partecipare a un talent: è una preziosa occasione che io, alla mia epoca, non ho avuto. La mia prima partecipazione in tv, infatti, era stata a Uno Mattina all’alba e non mi aveva visto praticamente nessuno!”.