18/03/2024

Studio Battaglia 2: nuove sfide e scelte importanti per le protagoniste

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 18/03/2024 Aggiornato il 18/03/2024

Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio e Marina Occhionero tornano con la seconda stagione di Studio Battaglia. In onda su Rai1 dal 19 marzo

Studio Battaglia 2

Ormai la serialità italiana non vive più complessi di inferiorità rispetto a quella internazionale, tanto che spesso e volentieri gli adattamenti nostrani superano gli originali. È il caso di Studio Battaglia, versione italiana del procedural-family The Split, la cui prima stagione è stata premiata con il Nastro d’Argento Speciale andato alla sceneggiatrice Lisa Nur Sultan e all’intero cast femminile composto da Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio, Marina Occhionero e Carla Signoris.

Straordinarie attrici che anche nella seconda stagione, in onda dal 19 marzo in prima serata su Rai1, riprendono i loro ruoli ovvero quelli di Anna, Marina, Nina e Viola Battaglia e Carla Parmegiani.

Insieme a loro ritroveremo Giorgio Marchesi (Massimo Munari), Thomas Trabacchi (Alberto Casorati), Massimo Ghini (Giorgio) e David Sebasti (Dario Zander). A firmare la regia è ancora una volta Simone Spada.

Anticipazione dei nuovi episodi

Naturalmente non possiamo spoilerare troppo delle tre serate che ci aspettano di Studio Battaglia (una produzione Palomar con Tempesta, in collaborazione con Rai Fiction), però possiamo dirvi che la narrazione riprende da dove si era interrotta nella prima stagione. Le avvocate Battaglia (le sorelle Anna e Nina e la madre Marina) tornano a lavorare insieme, ma fondendosi con lo Studio Zander che ora si chiama Zander Battaglia. L’accordo è che Marina concluda le ultime pratiche prima di andare in pensione, ma la donna fa di tutto per allungare le tempistiche. Intanto Anna, che è tornata con il marito Alberto dopo lo scandalo Black Dahlia (il sito di incontri extraconiugali frequentato anche dall’uomo), ha iniziato una relazione parallela con il collega Massimo a cui è sempre stata legata da una speciale amicizia. Ora si trova combattuta da due sentimenti, diversi ma ugualmente forti.

Invece Nina, donna orgogliosamente indipendente, si troverà a mettere in discussione il suo modo di essere e ad affrontare la sua paura di crescere e cambiare. E la sorella Viola, che si è appena sposata, cercherà di emanciparsi dalla famiglia però dovrà scontrarsi con le difficoltà della vita adulta e il costo folle degli affitti milanesi.

Anche stavolta ogni episodio della serie vedrà al centro un caso legale da risolvere e ci sarà anche un caso orizzontale, che li attraverserà tutti, che vedrà protagonista la chef-influencer Michela in famiglia, vittima di un marito manipolatore.

La parola alle protagoniste

«La cosa che mi ha divertito è la tenacia di Marina nel non mollare. Ama il suo lavoro, che ha messo al centro della sua vita, pur non rinunciando ad essere una mamma presente anzi un po’ ingombrante» – spiega Lunetta Savino durante la conferenza stampa – «Poi in questa stagione c’è anche il risveglio dei sentimenti, il racconto di una donna di 60 anni che non vuole andare in pensione e incontra una vecchia fiamma». È proprio qui che l’attrice trova dei punti in comune con Nunzia, il suo personaggio ne Le indagini di Lolita Lobosco: «Sono molto diverse, ma entrambe hanno un legame fortissimo con le figlie femmine e rinascono attraverso una nuova storia d’amore».

«Anna vivrà invece un caos emotivo, divisa tra la relazione solida costruita nel tempo con il marito Alberto e quella con Massimo, che è molto più di un amante per lei. Ad un certo punto si troverà di fronte a un bivio e dovrà prendere una decisione, ma insieme a loro due» – anticipa Barbora Bobulova, che poi sottolinea: «Questa serie è molto avanti, perché troviamo una parità di genere che ancora nella vita non si vede. Potrebbe essere un esempio su come dovrebbe evolversi la società».

«Purtroppo non posso fare spoiler, ma in questa stagione troverete Nina cambiata. Si vedrà costretta a rivedere le posizioni sui suoi genitori e a crescere anche come avvocata, si rivelerà più simile ad Anna ovvero più empatica e in ascolto» – racconta Miriam Dalmazio – «In questa serie ci sono temi che mi piacciono tantissimo, come la rinascita e l’idea di trovare una soluzione alternativa fregandosene dei modelli sociali, ma seguendo la propria felicità e il rispetto per se stessi. Questa cosa mi ha fatto respirare. Invito il pubblico a vedere tutta la stagione, perché ognuno dei nostri personaggi è portatore di messaggi che liberano la mente».

La parola passa quindi a Marina Occhionero: «In questi nuovi episodi Viola sente il bisogno di emanciparsi dalla famiglia, ma c’è un problema abitativo che in una città come Milano è molto presente, perché c’è una fascia grigia in cui i sussidi non esistono e con uno stipendio medio non è possibile vivere in città. Poi il mio personaggio vive anche una costruzione di coppia, affrontando difficoltà e dolori, che è ciò che fa crescere. E trova salvezza nell’amore

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed at dui dui. Nam tincidunt suscipit magna, eu volutpat tellus feugiat in. Vestibulum eu vehicula sapien. Nullam convallis eget diam sed accumsan. Proin in nibh viverra, suscipit dolor et, auctor nisl. Phasellus a lacinia sem. Sed iaculis sem id purus tristique porta. Nulla sed lectus urna. Cras tempor tortor cursus lectus efficitur rutrum vel id massa. Maecenas ac ex in eros rutrum volutpat vitae et nisl. Etiam dolor tortor, rhoncus non venenatis ut, elementum nec libero. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae;

Cras mattis turpis at est viverra eleifend. Phasellus lobortis tortor at leo rhoncus fermentum. Maecenas vitae tellus iaculis, malesuada metus in, blandit ex. Vivamus mauris dolor, imperdiet id quam eu, fringilla pellentesque leo. Phasellus fringilla sem sed justo sodales commodo. Proin vulputate justo ipsum, sit amet pulvinar diam ornare ac. Etiam placerat vehicula tellus, nec efficitur enim tristique vel. Phasellus fermentum, libero eget cursus euismod, lorem dui tincidunt sem, non ornare metus tortor quis purus. Nunc eu nibh nisi. Aenean a pretium magna. In sit amet risus sit amet velit suscipit cursus nec non est. Suspendisse sit amet mauris vitae leo mattis molestie vel vitae sem. Integer sit amet mi suscipit, eleifend justo eget, iaculis erat. Suspendisse vel erat vel massa rutrum malesuada ut non quam. Phasellus sit amet dui eros. Proin nec egestas ex, at eleifend eros.

Pellentesque sollicitudin vestibulum lorem eu dictum. Donec consectetur sollicitudin condimentum. Vivamus in erat leo. In sit amet rutrum turpis. Curabitur ornare, arcu quis cursus tristique, dolor leo egestas mi, et maximus purus lectus a mauris. Donec placerat vehicula enim in tristique. Vestibulum ac mi rhoncus, scelerisque erat in, ullamcorper metus. Integer semper sodales purus, nec vestibulum tortor mattis ut. Aliquam eget ex tincidunt, tempus augue eu, sollicitudin justo. Phasellus mollis ante nec sapien maximus aliquam. Mauris eu sem gravida, ornare felis sit amet, bibendum nisi. Aliquam placerat tincidunt nisi, non finibus est rutrum sed. Nulla lectus mi, volutpat vitae fermentum sed, ultricies rutrum lectus. Etiam at neque in dui hendrerit eleifend. Mauris mollis est at lacus bibendum, sit amet efficitur eros facilisis. Donec vel efficitur augue, posuere fermentum sem.

Aliquam ultrices ante eget orci porttitor, sit amet luctus metus lacinia. Mauris vel libero sodales, hendrerit ex sed, mollis turpis. Praesent a lacus sit amet lorem suscipit iaculis a sit amet diam. Etiam diam ex, molestie sit amet interdum eu, porttitor et enim. Suspendisse quis dignissim justo. Nunc semper luctus sollicitudin. Donec interdum mi metus, feugiat molestie justo maximus eu. Proin vel sapien justo. Pellentesque et sagittis lectus. Proin et tristique ante. Vestibulum diam libero, blandit id felis ut, semper vestibulum orci.

Nam sagittis suscipit tincidunt. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc lacinia tristique urna, vel aliquam tellus blandit at. Cras porttitor nulla in nulla varius gravida. Maecenas lobortis, massa nec ultricies blandit, dui neque lacinia arcu, bibendum auctor leo turpis eu ligula. Donec sit amet est ultricies neque iaculis semper eu at dolor. Nunc in sapien in dui sagittis tempor quis non augue. Etiam dictum, ante eu porttitor semper, purus sapien pharetra metus, in sagittis augue purus a mi. Quisque varius fermentum dignissim.