06/12/2023

X Factor 2023: è tutto pronto per il gran finale

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/12/2023 Aggiornato il 06/12/2023

Chi tra Maria Tomba, Sarafine, Stunt Pilots e Il Solito Dandy vincerà X Factor 2023? Lo scopriremo giovedì 7 dicembre, in prima serata su Sky e TV8

X Factor 2023 finalisti

X Factor 2023 si avvia verso la conclusione. È inutile negarlo: è stata un’edizione complicata per via dell’alta tensione creatasi al banco dei giudici sfociata poi nell’affaire Morgan. Però a salvarla è stato il buon livello musicale dei giovani talenti in gara e possiamo dire che i quattro finalisti (Maria Tomba, Sarafine, Stunt Pilots e Il Solito Dandy) si giocheranno la vittoria fino all’ultima nota, essendo tutti davvero in gamba.

L’appuntamento con la finale è fissato per la sera del 7 dicembre alla X Factor Arena e verrà trasmesso in diretta su Sky (e in streaming su NOW), in simulcast anche in chiaro su TV8.

Cosa succederà durante la finale

Cosa sappiamo al momento sulla finale di X Factor, condotta da Francesca Michielin? Il super-ospite della puntata sarà un mito della musica italiana ovvero Gianni Morandi che, con i suoi sessant’anni di carriera, rappresenta indubbiamente uno splendido esempio per i giovani cantanti protagonisti dell’ultimo Live Show.

Maria Tomba, Sarafine, Stunt Pilots e Il Solito Dandy si esibiranno in tre manche: la prima sarà un best of con un mix di brani maggiormente rappresentativi del loro percorso nel talent, la seconda li vedrà in duetto con altri artisti e nel corso della terza riascolteremo i loro inediti. Non ci saranno eliminazioni tra una manche e l’altra, ma a decretare il vincitore sarò il cumulo dei voti ottenuti nel corso della serata.

Chi sono i quattro finalisti

Nel corso di questi mesi abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare i protagonisti di questa finale e, lo ammettiamo, non abbiamo idea di chi alla fine potrà raggiungere il primo posto. Però una cosa è certa: continueremo a sentir parlare di loro anche dopo che si saranno spenti i riflettori su X Factor.

Maria Tomba (della squadra di Fedez) è originaria di Verona, ma vive a Milano (dalle suore) e ci ha colpito fin da subito per la sua straordinaria voce oltre che per i suoi look pigiamosi. Sul palco si trova perfettamente a suo agio ed è in grado di immergersi in qualunque genere musicale, anche se il pop è decisamente il suo mondo.

Sara Sorrenti, in arte Sarafine (anche lei con Fedez), è calabrese di nascita ma negli ultimi anni ha vissuto a Bruxelles dividendosi tra il suo lavoro come assistente amministrativa e la passione per la musica. Quest’ultima ha avuto la meglio tanto che ha deciso di licenziarsi per realizzare il suo sogno. Artista raffinata, è una ottima producer e a contraddistinguerla è un electro pop ipnotico.

Invece è un’anima rock quella che muove gli Stunt Pilots (della squadra di Dargen D’Amico), il power trio (proveniente tra Milano e Salerno) formato da Zo (Lorenzo Caio Sarti – chitarrista e cantante), Moonet (Simone Colombaretti – bassista e sound engineer) e Farina (Emanuele Farina – batterista e visual designer). Attraverso la loro musica, gli Stunt Pilots cercano di trasmettere un messaggio di liberazione e autenticità, invitando gli ascoltatori a uscire dalla zona di comfort e a vivere pienamente le proprie passioni e desideri.

C’è poi Il Solito Dandy (sempre con Dargen D’Amico), al secolo Fabrizio Longobardi, cantautore di origini torinesi e poi trasferitosi a Roma. Il suo stile è chiaramente influenzato dalla musica italiana degli anni’70 e ’80. Alle spalle ha già due album.