Teatro: gli “Amanti” di Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi tra sesso, imbrogli ed emozioni
Dopo un 2022 all’insegna di tanti successi cinematografici e televisivi, l’attore napoletano porta in scena le mille possibili sfaccettature della vita di coppia in una commedia che diverte, ma scandaglia anche in profondità l’animo umano
È in scena il primo lavoro teatrale scritto e diretto da Ivan Cotroneo, noto al pubblico televisivo per avere creato e sceneggiato numerose serie di successo, come Tutti pazzi per amore, Una mamma imperfetta, Sirene, La compagnia del cigno. “Amanti”, in cartellone al Teatro Manzoni di Milano dal 14 al 26 febbraio, è una commedia interpretata da uno degli attori di successo più amati del momento, Massimiliano Gallo, e da Fabrizia Sacchi.
La vicenda si snoda su una scena divisa in due, metà camera da letto e metà studio di una psicoterapeuta.
Risate e riflessioni
La pièce segue gli intrecci della relazione fra Giulio e Claudia, che vanno dalla stessa analista, specializzata in problemi di coppia, si incontrano casualmente sull’ascensore e in breve tempo diventano amanti. Giulio ha una moglie e tre figli, Claudia un marito più giovane con il quale sta tentando di avere un bambino, ma si lasciano completamente travolgere dalla loro relazione: si giustificano dicendo che è solo sesso, evasione e che non tolgono nulla ai loro partner, ma come in tutte le storie extraconiugali le cose (e i sentimenti) non sono così semplici.
Gli incontri clandestini in albergo si alternano alle sedute dalla psicoterapeuta, spesso affrontate in compagnia dei legittimi coniugi, di fronte a una dottoressa che ignora la “doppia vita” dei suoi pazienti. Il doppio tradimento prosegue finché qualcosa stravolgerà tutti gli equilibri, in un susseguirsi di equivoci, imbrogli, passi falsi, finte presentazioni, menzogne, pasticci, prudenza e guai evitati per miracolo. La commedia strappa le risate del pubblico con situazioni divertenti e spiazzanti, ma fa anche riflettere su tutte le sfaccettature della vita di coppia, in cui ciascuno può variamente identificarsi. C’è la contrapposizione fra le relazioni di lunga durata e le avventure a termine, in una ricerca della felicità che ci accomuna tutti e che prende sempre strade diverse da quelle che ci si sarebbe aspettati, o che si cerca di programmare. Il focus è naturalmente sulla genesi e sulle emozioni offerte da una storia clandestina, in cui gli amanti trovano rifugio, divertimento, conforto e appagamento, ma anche preoccupazioni, affanno e, perché no, talvolta perfino pericoli.
La parola all’autore
«I temi di Amanti mi appartengono da sempre. Nei miei romanzi, nei film, nelle serie televisive il confronto tra il maschile e il femminile, la rottura degli stereotipi di genere, la prepotente forza del sesso e quella ancora più devastante dell’amore, hanno sempre avuto grande spazio, nel tentativo continuo di raccontare l’evoluzione della società e del costume attraverso le relazioni amorose. Nella commedia questi temi prendono forma in un racconto moderno ed estremamente divertente, ma anche pieno di tenerezza e verità, come sempre succede nella commedia della vita» commenta Ivan Cotroneo.
Ti potrebbe interessare anche:
- San Valentino: la playlist per entrare nel mood romantico
- Serie tv da vedere in coppia a San Valentino
- Audiolibri e podcast tra giallo e rosa da ascoltare a febbraio
- Stasera in tv: i film di oggi 13 febbraio
- Sanremo 2023: Marco Mengoni racconta la sua vittoria