Teatro: a spasso per il web tra balletti, concerti e spettacoli di prosa
Anche il mese di dicembre è ricco di appuntamenti online, in streaming oppure on demand, per non perdere il contatto (almeno virtuale) con i propri attori, artisti e musicisti preferiti
In attesa del momento in cui i teatri e le sale da concerto riapriranno al pubblico in modo certo e definitivo, continuano le proposte virtuali di numerosissime istituzioni culturali di tutta la Penisola. Gli appuntamenti in streaming e on demand, sui social e su canali digitali dedicati, si fanno sempre più sfaccettati e accattivanti per il pubblico amante della prosa, dell’opera lirica, della musica sinfonica. Ecco alcune proposte per continuare a emozionarsi, anche se soltanto davanti a uno schermo, durante il mese di dicembre.
“La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori”: parole di Johann Sebastian Bach, che si addicono al periodo difficile che stiamo attraversando.
Il cartellone è on demand
Mentre la maggior parte dei teatri di prosa attende la fine delle restrizioni, il Teatro Abeliano di Bari propone su FB la rassegna “La prosa del lunedì, con i classici dell’Abeliano”, attingendo al suo archivio di spettacoli più applauditi.
– Al Teatro Franco Parenti di Milano, dopo il grande successo, continuano le repliche della pièce virtuale “Il filo invisibile” (4, 11, 14 e 18 dicembre), un esperimento live che unisce i 26 spettatori di ogni serata sulla piattaforma Zoom.
– Il Teatro Belli di Roma continua la sua rassegna “Trend in streaming” (biglietti a 3 euro), con una ricca serie di proposte dalle scene britanniche fino al 21 dicembre.
– Anche il Teatro Menotti di Milano ha optato per le rappresentazioni in streaming (6 euro a spettacolo) e ha in programma Un marziano a Roma (da Ennio Flaiano, 3-6 dicembre), la fantascienza di Mattatoio n. 5 (10-13 dicembre) e le riflessioni sull’ambiente di Possiamo salvare il mondo prima di cena (17-20 dicembre).
– L’attore e regista Corrado d’Elia, nella rassegna “Incontri possibili” (creata per l’Associazione Teatri Possibili), vi aspetta online il 12 dicembre per una chiacchierata live con l’attore e regista Antonio Latella.
– Fra i concerti ci sono quelli dell’Orchestra giovanile Luigi Cherubini, diretta da Riccardo Muti, svoltisi il 22 e il 29 novembre, trasmessi live e disponibili sul sito del Ravenna Festival fino al 6 e al 13 dicembre rispettivamente: uno è dedicato a Schubert, l’altro a un’antologia di compositori, da Verdi a Puccini.
– Il Teatro San Carlo di Napoli offre per tutto il mese una ricca programmazione in streaming sui suoi account social, con 8 appuntamenti fra opere liriche, balletti e concerti sinfonici, protagoniste molte star internazionali del canto e della danza. Variegata anche l’offerta on demand sulla WebTV h24 del teatro.
– L’Opera di Roma ha in cartellone I vespri siciliani di Verdi dall’1 al 3 dicembre sulla sua piattaforma “Teatro digitale”, mentre il 5 e il 31 dicembre, in collaborazione con i canali Rai 3 e Rai 5, sarà la volta del Barbiere di Siviglia di Rossini.
– Continua sulla piattaforma digital del Teatro Dal Verme di Milano anche la 76° stagione sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali: prossimo appuntamento il 20 dicembre con un concerto natalizio sulle note dei valzer degli Strauss.
Ti potrebbe interessare anche:
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- X Factor 2020: le pagelle della semifinale
- Ligabue festeggia trent'anni di carriera con il nuovo album 7 e la raccolta 77+7
- Mostre, visite guidate, incontri, dibattiti: l'appuntamento è online
- Stasera in tv: i film di oggi 2 dicembre