Serie tv: Tutto chiede salvezza 2 vi colpirà al cuore
Dal 26 settembre su Netflix arriva la seconda stagione di Tutto chiede salvezza, serie diretta da Francesco Bruni con uno splendido cast capitanato da Federico Cesari. E le attese non vengono deluse
Preparate i kleenex: Tutto chiede salvezza 2 vi farà piangere, emozionare, sorridere teneramente, ma anche riflettere. Perché questa straordinaria serie tv non solo riesce ad affrontare un tema delicato come la malattia mentale toccando le corde giuste, ma è un viaggio introspettivo dentro l’anima e le fragilità umane.
Che questo racconto seriale (nato dall’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli) fosse prezioso ce ne eravamo già accorti ai tempi della prima stagione.
Ma in questi nuovi cinque episodi (disponibili su Netflix dal 26 settembre) si alza ulteriormente l’asticella (sia a livello di scrittura che di regia, oltre che di recitazione) e non si può fare a meno di farsi coinvolgere ancora di più.
Il cast, tra ritorni e new entry
Tutto chiede salvezza (prodotta da Picomedia) è diretta da Francesco Bruni, che l’ha anche scritta insieme a Daniele Mencarelli e a Daniela Gambaro. Un team che rappresenta le solide fondamenta di questa serie, che viene arricchita da un cast a nostro avviso perfetto, in grado di entrare totalmente nei vari personaggi riuscendo a far scattare nello spettatore l’effetto empatia.
A capitanare il cast c’è Federico Cesari, che interpreta Daniele. Al suo fianco non può mancare Fotinì Peluso nei panni di Nina. Nella seconda stagione tornano Vincenzo Crea (Gianluca), Lorenzo Renzi (Giorgio), Vincenzo Nemolato (Madonnina), Alessandro Pacioni (Alessandro) e Andrea Pennacchi (Mario), ovvero i compagni di stanza di Daniele nella prima stagione. Ci sono poi gli infermieri e i medici interpretati da Ricky Memphis (Pino), Bianca Nappi (Rossana), Flaure BB Kabore (Alessia), Filippo Nigro (Dott. Mancino) e Raffaella Lebboroni (Dott.ssa Cimaroli). La famiglia di Daniele è sempre composta da Lorenza Indovina (Anna), Michele La Ginestra (Angelo), Arianna Mattioli (Antonella), Giacomo Mattia (Giovanni), madre, padre, sorella e fratello di Daniele. Torna anche Carolina Crescentini nei panni di Giorgia, la mamma di Nina.
Ma arriviamo alle new entry: come probabilmente già saprete in questa stagione ci sarà anche Drusilla Foer nel ruolo di Matilde, un personaggio ironico e al tempo stesso struggente che lei interpreta magistralmente.
Poi faremo la conoscenza di Angelica che ha il volto di Valentina Romani e, ve lo anticipiamo, si rivelerà molto importante per Daniele.
E ancora: Vittorio Viviani (Armando), Samuel Di Napoli (Rachid) e Marco Todisco (Paolo) sono i nuovi pazienti della clinica, le cui strade si incroceranno con quella del nostro protagonista.
5 episodi per 5 settimane
Questa seconda stagione ci porta avanti nel tempo, due anni dopo i fatti raccontati nella precedente. Daniele e Nina hanno avuto una bellissima bambina di nome Maria (in onore di Mario), ma purtroppo non stanno più insieme. Lui ha deciso di intraprendere la professione di infermiere e lei ha smesso di recitare per riprendere a studiare. Purtroppo con il tempo la loro incompatibilità di carattere si è fatta sentire, sono iniziate le liti e quindi è arrivata la separazione, che ha portato con sé anche una brutta battaglia legale per l’affido della piccola.
Daniele ha ottenuto la possibilità di fare un tirocinio proprio nella clinica dove era stato ricoverato e ha cinque settimane (ognuna raccontata da un episodio) per dimostrare di avere ripreso in mano la sua vita e di essere un buon padre. Ci riuscirà?
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 30 settembre
- Amici 24: una nuova edizione per il talent di Maria De Filippi
- Ballando con le stelle: si alza il sipario sulla 19esima edizione
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 26 settembre