05/12/2024

Serie tv: seconda stagione per The Bad Guy

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/12/2024 Aggiornato il 05/12/2024

Dopo il successo della prima stagione, arriva su Prime Video The Bad Guy 2 con Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi. New entry Stefano Accorsi

ok PrimeVideo_TheBadGuy2_LugiLoCascio_ClaudiaPandolfi_foto di Kimberley Ross

Negli ultimi anni la serialità italiana è cresciuta, ha iniziato ad esplorare nuovi generi e territori con risultati di alto livello, che non hanno nulla da invidiare alle produzioni internazionali.

Basti pensare a un gioiello come The Bad Guy, dark comedy che dopo l’acclamato debutto di due anni fa torna con una seconda stagione (di sei episodi) disponibile su Prime Video a partire dal 5 dicembre.

Protagonista ancora una volta Luigi Lo Cascio, che ha al suo fianco Claudia Pandolfi e new entry d’eccezione come Stefano Accorsi.

I punti di forza della serie

Sono vari i punti di forza di The Bad Guy: si parte dalla scrittura che riesce a miscelare alla perfezione i vari ingredienti regalandoci alta tensione, scene pulp, ironia e momenti esilaranti. E bisogna dire che Fortunata Apicella, Giacomo Bendotti e Giordana Mari che firmano la serie insieme ai suoi creatori Ludovica Rampoldi, Davide Serino e Giuseppe G. Stasi si sono ulteriormente superati. Alla regia ci sono Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana, che danno il giusto ritmo alla narrazione visiva.

C’è poi il cast, fortissimo sulla carta e anche sullo schermo: in The Bad Guy nessun personaggio è banale o unidimensionale e non c’è attore che non sia riuscito ad entrare in sintonia con il proprio ruolo.

Applausi quindi non solo all’istrionico Luigi Lo Cascio, a Claudia Pandolfi, Stefano Accorsi (la cui interpretazione è davvero geniale), ma anche a Selene Caramazza (impossibile non adorare il suo personaggio), Giulia Maenza, Antonio Catania, Fabrizio Ferracane, Aldo Baglio, Carolina Crescentini, Alessandro Lui, Antonio Zavatteri, Guia Jelo, Bebo Storti, Gianfelice Imparato e Francesco Zenzola.

Ricordiamo che The Bad Guy è prodotta da Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori e Viola Prestieri di Indigo Film in co-produzione con Amazon MGM Studios, in associazione con il distributore internazionale FIFTH SEASON e in collaborazione con Rai Cinema.

Cosa succede nella seconda stagione

Si riprende quindi l’incredibile storia di Nino Scotellaro, integerrimo pubblico ministero siciliano che, dopo la condanna per mafia, decide di mettere a segno un machiavellico piano di vendetta, diventando il “bad guy” che è stato ingiustamente accusato di essere. Al centro dei nuovi episodi c’è la guerra per ottenere l’introvabile archivio di Suro, ovvero anni di intercettazioni tra il boss e pezzi grossi dello Stato. Tutti lo vorrebbero: Nino, Luvi, il Maggiore Testanuda, Teresa e Leonarda. La situazione si surriscalda e l’archivio diventa una bomba ad orologeria pronta ad esplodere nelle mani di chi riuscirà ad impossessarsene.