29/06/2024

Serie tv: quelle non in repliche da vedere in chiaro quest’estate

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/06/2024 Aggiornato il 29/06/2024

I canali tv in chiaro si dimostrano sempre più competitivi sul fronte delle serie tv, proponendo nuovi titoli e stagioni inedite, anche in estate

Davos

Oltre le repliche c’è molto di più, anche quando si parla di serie tv. Che dire: quest’estate i canali in chiaro ci stanno davvero sorprendendo, con dei palinsesti molto competitivi (considerando la concorrenza dei canali satellitari e delle piattaforme streaming) in cui vengono proposte stagioni inedite di serie già amate, ma anche nuovi titoli con un certo appeal. È il caso, per esempio, della terza stagione di Sissi o della miniserie Bardot andati in onda su Canale 5 e recuperabili su Mediaset Infinity, dove tra l’altro è arrivata da poco meno di un mese la nuova serie turca If You Love, che ha già conquistato il pubblico.

Però non è di certo finita qui: facciamo un po’ il punto della situazione.

A proposito di Turchia

La serialità turca è regina anche dell’estate 2024. Dopo il gran finale di Terra Amara, Canale 5 propone nella prima serata del venerdì una nuova serie con protagonista uno dei suoi attori più amati ovvero Murat Ünalmis: il titolo è La rosa della vendetta è racconta le vicende di Gülcemal, un uomo forte e complesso, che soffre l’abbandono in tenera età dalla madre. Inizialmente in cerca di vendetta, vede il suo carattere rude e irritante iniziare a cambiare dopo l’incontro con la misteriosa Deva (interpretata da Melis Sezen).

Dal cast di Terra Amara arriva anche Ibrahim Çelikkol, che con Demet Özdemir ci aspetta di pomeriggio, dal lunedì al venerdì sempre su Canale 5, con la seconda stagione di My Home, My Destiny. A precederla, nel palinsesto quotidiano della rete ammiraglia Mediaset, continua in prima visione Endless Love.

Rimaniamo sullo stesso canale del telecomando anche di domenica, in prima serata, dove ci aspetta un’altra novità: si tratta di Segreti di famiglia, una serie crime e ricca di intrecci, che nel 2023 ha vinto un Emmy come miglior telenovela. Protagonisti Kaan Urgancoglu e Pinar Deniz, nei panni rispettivamente di un procuratore e una avvocatessa che indagano su un terribile omicidio che vede coinvolte le loro famiglie.

Il 1° luglio invece nel palinsesto mattutino di Retequattro arriverà Everywhere I Go – Coincidenze d’amore, commedia romantica con Furkan Andic e Aybüke Pusat, che probabilmente molti avranno già visto in streaming su Mediaset Infinity in primavera.

Però attenzione: non dimenticatevi che il lunedì, in prima serata su Real Time, c’è sempre l’appuntamento con Hercai – Amore e Vendetta

Tra crime, spy-story e docu-serie

Il crime, lo sappiamo, rimane un genere principe non solo nella letteratura ma anche nella serialità. Non ci stupisce quindi vedere fare capolino nei palinsesti dei vari canali titoli in questo mood. Rai2, che da sempre passa le estati all’insegna del giallo, ha prima mandato in onda la miniserie La coppia della porta accanto (che potete recuperare su RaiPlay) e ora sta proponendo, il venerdì in prima serata, la seconda stagione della serie australiana I casi della giovane Miss Fisher con protagonista Geraldine Hakewill. Invece a luglio su Rai1 dovrebbe arrivare la seconda stagione di Sophie Cross – Verità nascoste con l’attrice francese Alexia Barlier.

Rimaniamo sul crime francese con Mademoiselle Holmes, serie tv (con protagonista Lola Dewaere) in prima assoluta su Giallo il martedì in prima serata.

Il mercoledì, in prime time su Canale 5, ha invece da poco debuttato Davos: si tratta di uno spy-drama che racconta le vicende di una giovane crocerossina di nome Johanna Gabathuler (interpretata da Dominique Devenport, già nota per la serie Sissi), che dopo essersi prodigata per soccorrere i militi sul fronte francese, diventa una agente sotto copertura.

Cambiamo totalmente genere per segnalarvi Zona Protetta, una docu-serie in dieci episodi che andrà in onda prima su RaiPlay e poi su Rai3 (dal 7 luglio in terza serata). Protagonisti sono Vanessa, Blessing, Mahmoud, Khansaa, Nicoletta, Andrea, Maria Sole, Marta, Sharon, Diana, Pia, Youssef ovvero giovani tra i 18 e i 23 anni con vite difficili che li hanno portati a crescere dentro Case-Famiglia, che sono diventate le loro zone protette.