07/09/2022

Serie tv: le novità in streaming di settembre

Veronica Colella Pubblicato il 07/09/2022 Aggiornato il 18/09/2022

Se elfi e draghi non fanno per voi, non temete. In arrivo ci sono anche thriller, commedie, biopic e period drama

The pursuit of love - Sky

Per addolcire il ritorno alla routine c’è il rituale serale della serie tv, ormai irrinunciabile. E se proprio non vi va di unirvi al dibattito sulle acconciature elfiche o sul proto-femminismo della dinastia Targaryen, non è detto che si debba parlare solo di fantasy.

In arrivo ci sono anche miniserie da brivido, biopic musicali, drammi in costume e uno sguardo impietoso sulla storia recente.

Alta tensione

Vi ricordate di Emily Deschanel, la protagonista di Bones? Se siete colte dalla nostalgia potete recuperare Il diavolo in Ohio, miniserie Netflix ambientata nell’inquietante mondo delle sette sataniche. Ispirata all’omonimo romanzo di Daria Polatin, ha come protagonista una psichiatra che accoglie una misteriosa adolescente in casa sua, senza immaginare le ripercussioni della sua generosità sul resto della famiglia.

Per chi preferisce i gialli vecchio stile su Prime Video è in arrivo dal 16 settembre Un affare privato, serie spagnola con Aura Garrido e Jean Reno. Nella Galizia degli anni ’40 una giovane donna dell’alta borghesia e il suo fedele maggiordomo si improvvisano detective indagando su un serial killer. Per risolvere il caso dovranno affrontare ostacoli di ogni tipo, dalle resistenze del commissario locale ai tentativi della madre di lei di trovarle un marito e ricondurla a più miti consigli.

Dal 28 settembre è invece il turno di The Old Man su Disney+, serie action-thriller dai creatori di Black Sails con Jeff Bridges e John Lithgow. Un ex-agente della CIA è in fuga dopo aver ucciso una spia mandata a stanarlo, riportando alla luce un passato sepolto da ormai 30 anni. Sulle sue tracce, oltre alla CIA e alle forze speciali, anche il vicedirettore del controspionaggio dell’FBI con cui condivide segreti che potrebbero incriminare entrambi.

Sesso, droga e nichilismo

Quasi in sordina, è arrivata su Disney+ anche la miniserie sui Sex Pistols diretta da Danny Boyle e creata da Craig Pearce, sceneggiatore di Moulin Rouge e di Elvis in coppia con Baz Luhrmann. Prendendo spunto da Lonely Boy, autobiografia del chitarrista Steve Jones, Pistol ripercorre le tappe della sua vita partendo dall’adolescenza turbolenta e dall’incontro fatale con Malcom McLaren, manager rapace e marito della stilista Vivienne Westwood, fino all’inevitabile implosione della band.

Period drama di fine estate

Caterina De’Medici non ha bisogno di presentazioni. La sua influenza sulla vita politica della Francia è ormai nota, così come la sua reputazione di sovrana scaltra e machiavellica. The Serpent Queen, su StarzPlay dall’11 settembre, racconta la sua storia con lo stile irriverente di The Great, da orfana data in sposa al Re di Francia, innamorato di una cortigiana con il doppio dei suoi anni e poco interessato alla sua nuova moglie, alla sua ascesa come regina reggente.

Molto più romantica The pursuit of love, miniserie BBC in 3 puntate in arrivo su SkySerie e Now dal 18 settembre. Tratta dal romanzo Rincorrendo l’amore di Nancy Mitford (Adelphi), segue le avventure di due cugine alla ricerca del marito ideale e di una vita più eccitante nell’Europa della prima metà del Novecento. Nel cast Lily James, Emily Beecham, Andrew Scott e Dominic West.

Troppo presto?

Kenneth Branagh veste i panni di un impreparato Boris Johnson alle prese con la prima ondata di Coronavirus in This England, dal 23 settembre su Sky e Now. Una serie che tocca tutte le controversie del periodo, dagli effetti della Brexit alla gestione della pandemia, basandosi sulle testimonianze di funzionari di governo, scienziati e medici.