19/02/2025

Serie tv: la sfida è aperta. Stasera debutta anche Le onde del passato con Anna Valle e Giorgio Marchesi

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/02/2025 Aggiornato il 19/02/2025

Il 19 e il 21 febbraio, su Canale 5, primi due appuntamenti con la serie Le onde del passato che vede protagonisti Anna Valle, Giorgio Marchesi e Irene Ferri ispirata a Due sirene in un bicchiere di Federica Brunini

Le onde del passato

Torna la grande fiction targata Mediaset. Mercoledì 19 e venerdì 21 febbraio, in prima serata su Canale 5, andranno infatti in onda i primi due appuntamenti la nuova serie (di sei puntate) Le Onde del Passato che vede protagonisti Anna Valle, Giorgio Marchesi e Irene Ferri. Nel cast anche Fausto Maria Sciarappa, Fiorenza Pieri, Silvia Mazzieri, Maria Rosaria Russo, Andrea Tidona, Sergio Albelli, Maurizio Donadoni ed Enea Barozzi. La fiction (prodotta da Massimo Del Frate, Head of Drama di Banijay Studios Italy, per RTI) è diretta da Giulio Manfredonia. Le sceneggiature sono invece firmate da Eleonora Fiorini, Giorgio Glaviano e Davide Sala.

La serie è liberamente ispirata a Due sirene in un bicchiere di Federica Brunini (pubblicato da Feltrinelli Editore).

Un giallo con un tocco di romance

Siamo sull’Isola d’Elba, nel 2004. Anna Reali e Tamara Valente sono due amiche inseparabili con la passione per la musica e insieme formano un duo musicale di successo. Nel corso di una serata su uno yacht, le due giovani sono vittime di violenza da parte di un gruppo di sconosciuti.

Vent’anni dopo Anna è diventata una pilota d’aerei che dopo il trauma subito ha costruito attorno a sé una fortezza invalicabile, mentre l’amica è rimasta sull’isola, dove ha aperto il B&B “Le Sirene”, specializzato in vacanze terapeutiche per gli ospiti che desiderano far pace con sé stessi e curare le ferite dell’anima.

All’improvviso, una telefonata di Tamara, che non sentiva da vent’anni, fa sprofondare di nuovo Anna nell’incubo: l’avvisa, infatti, che uno dei colpevoli di quell’orrendo crimine che sconvolse per sempre le loro vite è di nuovo sull’isola. Tamara l’ha tramortito e imprigionato in un capanno, per farsi rivelare i nomi dei suoi complici, ma quando torna da lui insieme ad Anna, l’uomo è morto. Tamara diventa subito la prima sospettata del delitto e Anna farà di tutto per scagionarla. A indagare sull’omicidio (e sulle due amiche) è il commissario Luca Bonnard, lo stesso uomo che, in quella fatidica notte, salvò Anna dall’annegamento, dopo che si era tuffata dalla barca su cui lei e Tamara stavano subendo violenza. Luca non ha mai dimenticato gli occhi magnetici di quella “sirena” che ha salvato dalle acque: sarà difficile per entrambi separare il sospetto dall’attrazione e lasciarsi andare a un sentimento che diventa ogni giorno più forte.

La parola ad Anna Valle e Giorgio Marchesi

Ospiti di Silvia Toffanin a Verissimo, per promuovere Le onde del passato, Anna Valle e Giorgio Marchesi hanno parlato dei loro ruoli e dell’aria che si è respirata sul set.

«La mia Anna è una pilota d’aerei, un personaggio bellissimo, scritto molto bene. Per me è stata un’esperienza piena e stupenda per l’energia che c’era sul set, per quello che raccontiamo e per come si intrecciano le varie storie. Vi sono tantissimi personaggi interpretati da attori diretti in maniera eccezionale da Giulio Manfredonia. Poi ho avuto modo di lavorare al fianco di Irene (Ferri), con cui avevo già uno splendido rapporto di amicizia, che ora si è rafforzato» – racconta Anna.

Invece Giorgio svela: «Io invece interpreto un poliziotto che non ama molto le regole e finisce all’Isola d’Elba. Un giorno incontra Anna e rimane colpito da questa donna bellissima, anche perché percepisce che c’è qualcosa in lei, legato al passato che verrà recuperato». E sottolinea: «Ci saranno tanti colpi di scena».