09/04/2025

Serie tv: in Tutto quello che ho Vanessa Incontrada cerca sua figlia (e la verità)

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/04/2025 Aggiornato il 09/04/2025

Si intitola Tutto quello che ho la nuova serie tv con Vanessa Incontrada, in onda su Canale 5 a partire dal 9 aprile. Nel cast anche Marco Bonini

VANESSA INCONTRADA (LAVINIA)

A due anni di distanza dalla seconda stagione di Fosca Innocenti, Vanessa Incontrada torna protagonista della serialità targata Mediaset con Tutto quello che ho, in onda su Canale 5 dal 9 aprile per quattro prime serate. La fiction (coproduzione RTI- 7 Verticale), diretta da Monica Vullo e Riccardo Mosca, vede nel cast anche Marco Bonini, Alessia Giuliani, Alex Lorenzin, Margherita Attorre, Ibrahima Gueye, Edoardo Miulli, Filippo Brogi, Osas Imafidon, Antonella Attili, Fabrizio Coniglio e Gianfranco Gallo.

Alla ricerca di Camilla

Siamo a Livorno. Lavinia è un avvocato di successo, mentre suo marito Matteo è un poliziotto. La coppia ha due figli: Camilla, diciottenne solare che adora condividere ricette sui social e Roberto, quattordicenne timido e patito di canottaggio. Un venerdì sera Camilla esce di casa e scompare misteriosamente. I genitori iniziato a cercarla: Lavinia setaccia le tracce che ha lasciato la giovane (fotografie, note vocali, ricette) e trova una realtà che fatica a riconoscere, mentre Matteo guida i suoi colleghi poliziotti in una ricerca capillare per tutta la città.

L’arresto di Kevin, ragazzo di origini nigeriane con dei precedenti penali, solleva diverse domande, ma consegna anche delle risposte: lui conosce Camilla e sembra essere coinvolto nella vicenda.

Matteo, sulla base di alcuni indizi, ne è convinto. Lavinia ha invece molti dubbi in merito e crede esista un’altra verità. Per dimostrarlo rischierà il tutto per tutto, sfidando lo studio legale, la polizia e la fiducia del marito.

Da una storia vera

Tutto quello che ho trae liberamente ispirazione da una storia vera e a firmare il soggetto e la sceneggiatura sono Fabrizio Bettelli, Giorgio Glaviano e Flaminia Padua. La serie è prodotta da Giovanni Altieri e Costantino Margiotta.

Al centro della narrazione, come sottolineano i registi Monica Vullo e Riccardo Mosca, è la ricerca: «La ricerca che porta a scoprire la verità, la ricerca che porta due cuori adulti ad allontanarsi con ferocia per poi ritrovarsi. La ricerca di un giovane ragazzo rimasto solo con la rabbia della solitudine. Perché nulla sembra avere più un senso da quando Camilla non c’è più».

Ricercare gli ingredienti giusti per ridare senso alle cose è stata la ricetta che abbiamo usato anche nella regia di questa serie.

Come avrebbe fatto Camilla, che di ricette se ne intendeva, scomparsa in un’assolata giornata di maggio nella bellissima città di Livorno sotto le note di un lontano tango malinconico. «La ricerca è un viaggio doloroso ma in questo caso ha scoperto e mostrato come unica verità l‘amore. E ringraziamo con queste poche righe tutti i generosi collaboratori della serie che lo hanno reso possibile» dicono Vullo e Mosca.