30/10/2024

Serie tv: Giuseppe Battiston è Stucky, un nuovo ispettore pronto a conquistarvi

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 30/10/2024 Aggiornato il 30/10/2024

È in arrivo in prima serata su Rai2 una nuova serie tv all'insegna del giallo. Il titolo è Stucky e vede protagonista Giuseppe Battiston nei panni dell'ispettore veneto di origine persiane nato dalla penna di Fulvio Ervas

Stucky - serie tv

Le serate di Rai2 amano spesso tingersi di giallo e ora lo faranno anche con una nuova serie tv italiana, che vi consigliamo di non perdere: parliamo di Stucky, liberamente ispirata ai romanzi di Fulvio Ervas (editi da Marcos y Marcos) e diretta da Valerio Attanasio, con protagonista un sempre bravissimo Giuseppe Battiston. E non sono da meno gli attori al suo fianco ovvero Barbora Bobulova, Diego Ribon, Alessio Praticò e Laura Cravedi.

Gli episodi saranno sei in onda dal 30 ottobre, in prima serata su Rai2. Il primo episodio è già disponibile in anteprima in streaming su RaiPlay (dove troverete, in seguito, anche gli altri).

Crime nel cuore del nord-est

Siamo nel cuore dell’Italia del nord-est, piena di inquietudine e lati oscuri. L’ispettore Giuseppe Stucky, di origini persiane e dal temperamento flemmatico e sornione, è in forza alla Questura di Treviso e si trova a confrontarsi con casi in cui lo studio di un delitto non è solo disvelamento razionale dell’enigma, ma soprattutto un pretesto per osservare e indagare la condizione umana. Suoi compagni di viaggio sono il medico legale Marina (con la quale Stucky ha un rapporto di intensa e un po’ maldestra intimità) l’oste Secondo (suo consigliere e mentore) e i due poliziotti a lui assegnati, Guerra e Landrulli (che hanno imparato ad amarlo, ma non ancora a capirlo).

Sei storie 

La serie Stucky (una produzione Rai Fiction, Rosamont e Rai Com) è stata scritta da Valerio Attanasio, Matteo Visconti e Marco Pettenello.

Nel corso degli episodi vedremo comparire altri attori che impreziosiranno il cast come Thomas Trabacchi, Marina Rocco, Astrid Casali, Paola Sambo, Michele Eburnea, Denis Fasolo, Roberto Citran, Stefano Scandeletti e Stefano Dionisi.

Ogni episodio racconterà un caso su cui Stucky si troverà ad indagare, non vogliamo spoilearvi nulla ma vi anticipiamo i titoli: Il sole di Tabriz, Tiramisù, Falso d’autore, Un’altra vita, La cicala e la formica, A cuore aperto.