21/12/2023

Serie tv da binge watching tra Natale e Capodanno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/12/2023 Aggiornato il 21/12/2023

Durante le Feste avete in programma di dedicarvi a un po' di sano binge watching? Allora vi segnaliamo le serie tv in cui non potrete fare a meno di immergervi

Odio il Natale

Tra Natale e Capodanno non ci saranno solo festeggiamenti, ma anche tempo per staccare la spina dai consueti impegni quotidiani e godersi qualche momento in più di relax, da soli ma soprattutto con i propri cari.

E sappiamo che molti di voi si stanno già pregustando i binge watching (ovvero le maratone di visione) a cui potranno dedicarsi durante le Feste.

Per questo naturalmente ci vogliono però le serie tv giuste, con delle stagioni appassionanti in cui un episodio tiri l’altro. Vi diamo qualche suggerimento. 

Serie tv Made in Italy

Non possiamo fare a meno di partire da una serie a tema, la cui seconda stagione si è rivelata irresistibile come la prima. Parliamo di Odio il Natale (su Netflix) che vede protagonista la bravissima Pilar Fogliati nei panni di Gianna, una simpatica infermiera che, dopo aver finalmente trovato l’amore proprio alla Vigilia di Natale, si trova a dover fare di tutto per riconquistarlo per via di uno dei suoi pasticci. Però la domanda scatterà spontanea: è davvero lui l’uomo giusto? Nel cast troviamo anche Beatrice Arnera, Fiorenza Pieri, Glen Blackhall, Nicolas Maupas, Massimo Rigo, Sabrina Paravicini, Simonetta Solder e le new entry Pierpaolo Spollon, Chiara Bono, Matteo Martari, Jenny De Nucci e Fortunato Cerlino.

Rimanendo sempre in ambito comedy siamo sicuri che sarete conquistati da Gigolò per caso (su Prime Video dal 21 dicembre), che vanta un cast da grandi occasioni capitanato da Pietro Sermonti e Christian De Sica affiancati da Ambra Angiolini, Frank Matano, Asia Argento, Claudio Gregori (Greg), Antonio Bannò, Francesco Bruni, Giorgia Arena con Marco Messeri, Sandra Milo e Stefania Sandrelli. Special guest star Gloria Guida, Isabella Ferrari e Virginia Raffaele. Protagonista è Alfonso che, a seguito della malattia del padre (con cui ha sempre avuto un rapporto conflittuale), scopre che il genitore gli ha sempre tenuto nascosto il suo vero mestiere, quello di gigolò. In crisi con la moglie e in difficoltà economiche, l’uomo decide di rivoluzionare la sua esistenza e seguire le orme paterne, scoprendo una versione di sé del tutto inaspettata.

Tra Turchia e Spagna

Naturalmente abbiamo pensato anche ai fan della serialità turca, che verranno sicuramente catturati dal nuovo romantic drama Interrupted – L’amore incompiuto (su Mediaset Infinity) con protagonisti Burak Deniz e Dilan Çiçek Deniz. La storia? Il giornalista Ozan sta per sposare la sua collega Elif, ma mentre investiga su un oscuro caso viene coinvolto in un incidente stradale che gli costerà la vita. Però avrà una seconda possibilità: tornare sulla Terra per capire cosa si nasconda dietro alla sua misteriosa morte. Per farlo, si ritroverà nel corpo di Kadir, dovendo affrontare non solo la difficoltà di non poter rivelare la sua vera identità alla donna che ama, ma anche il difficile passato di Kadir, un uomo con una vita completamente diversa da quella che lui si è lasciato alle spalle.

Ci spostiamo poi in Spagna per una delle serie più attese di questo fine anno: parliamo di Berlino, lo spin-off de La casa di carta (su Netflix dal 29 dicembre), che vede Pedro Alonso tornare nei panni dell’edonista e abile ladro. E non è finita qui, perché ritroveremo anche Itziar Ituño e Najwa Nimri nei ruoli di Raquel Murillo e Alicia Sierra in versione poliziotte. Come potete immaginare, la serie si svolge prima dei fatti raccontati ne La casa di carta e vede Berlino preparare una delle sue rapine più straordinarie: far sparire gioielli per un valore di 44 milioni grazie a una specie di trucco magico. Per farlo, chiederà aiuto a una delle tre bande con cui ha rubato in passato.

Serie americane

Il periodo delle Feste può essere anche l’occasione per godersi tutto il quinto capitolo di Fargo (su Sky anche on demand, oltre che in streaming su NOW), pluripremiata serie antologica che stavolta vede protagonisti Juno Temple e Jon Hamm.

I nuovi episodi sono ambientati in Minnesota e North Dakota, nel 2019. Dopo che una serie inaspettata di eventi ha messo Dorothy ‘Dot’ Lyon nei guai con le autorità, questa casalinga del Midwest, apparentemente tipica, si ritrova improvvisamente catapultata in una vita che pensava di essersi lasciata alle spalle. Lo sceriffo del North Dakota Roy Tillman è alla ricerca di Dot da molto tempo. Allevatore, predicatore e costituzionalista, Roy crede di rappresentare la legge e quindi di esserne al di sopra. Al suo fianco c’è il suo fedele ma inetto figlio, Gator (interpretato da Joe Keery), che cerca disperatamente di dimostrare il suo valore al padre. Peccato che sia senza speranza.

Chi ama il fantasy potrà invece puntare su Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo (su Disney+ dal 20 dicembre), basata sulla saga di libri best-seller della Disney Hyperion del pluripremiato autore Rick Riordan. Al centro la fantastica storia di un moderno semidio dell’età di 12 anni, Percy Jackson, che sta iniziando ad accettare i suoi nuovi poteri divini quando il dio del cielo, Zeus, lo accusa di aver rubato il suo fulmine maestro. Con l’aiuto dei suoi amici Grover e Annabeth, Percy deve intraprendere l’avventura di una vita per ritrovarlo e riportare l’ordine nell’Olimpo. Nel cast Walker Scobell, Leah Sava Jeffries, Aryan Simhadri , Manuel Miranda e il compianto Lance Reddick.