08/04/2025

Serie tv: Can Yaman è il Turco

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 08/04/2025 Aggiornato il 08/04/2025

L’8 e il 15 aprile, in prima serata su Canale 5, arriva Il Turco ovvero l'attesissima miniserie con protagonista Can Yaman. Nel cast anche l'italiana Greta Ferro

Il Turco

In attesa di vederlo nei panni di Sandokan, ci godiamo la visione di Can Yaman ne Il Turco che andrà in onda l’8 e il 15 aprile, in prima serata su Canale 5.

La miniserie è stata inserita da IMDb, il data-base di film e serie più seguito al mondo, tra i titoli più attesi del 2025.

Dopo aver visto il piccolo assaggio disponibile su Mediaset Infinity, possiamo già dire che non potrà fare a meno di tenere incollati in telespettatori davanti allo schermo. Al fiancodella star turca troviamo Greta Ferro, modella e attrice italiana, nota per la serie Made in Italy.

Una storia d’azione e passione

La miniserie è ambientata durante il secondo assedio Ottomano di Vienna, conclusosi tra l’11 e il 12 settembre 1683 con la vittoria della Lega Santa e la conseguente sconfitta dell’esercito turco. Can Yaman interpreta Hasan Balaban, un ufficiale dell’esercito Ottomano ferito in battaglia che, dopo essere sfuggito all’esecuzione, si rifugia a Moena. In questo paese della Val di Fassa, ai piedi delle Dolomiti, il soldato viene salvato da Gloria (una strega molto affascinante con cui vivrà un’infuocata storia d’amore) e invita gli abitanti a lottare per i propri diritti.

Altre cose da sapere su Il Turco

«Quando ho letto la sceneggiatura, mi sono davvero emozionato. Il progetto corrispondeva ai miei obiettivi, perché totalmente internazionale, anche se il set è stato fisicamente molto impegnativo» – ha dichiarato Can Yaman a Variety. Questa, per il celebre attore turco (amatissimo anche in Italia grazie a Bitter Sweet-Ingredienti d’amore, Daydreamer-Le ali del sogno, Mr. Wrong-Lezioni d’amore e Viola come il mare), è la prima volta in una serie girata in lingua inglese.

Nel cast, oltre a lui e a Greta Ferro, troviamo Will Kemp, Kieran O’Reilly, David Nykl, Slavko Sobin e Magnus Samuelsson.

Scritta da Kerem Deren e Çişil Hazal Tenim, Il Turco è diretta da Uluç Bayraktar.

Nella miniserie c’è un po’ di “italian touch”: i costumi sono infatti firmati da Carlo Poggioli e le acconciature da Desirée Corridoni.