Scandal e le altre serie tv ambientate alla Casa Bianca

Redazione Pubblicato il 06/06/2017 Aggiornato il 06/06/2017

Scandal torna con la sua attesissima 6a stagione, ma non è la sola serie tv in cui si parla del presidente degli Stati Uniti

Scandal 6

L’attesa è finita per le fans di Olivia Pope: questa sera, infatti, torna Scandal. L’appuntamento è ogni martedì, alle ore 21, su FoxLife. È la 6a stagione per l’amatissima serie tv creata da Shonda Rhimes, autrice anche di altri cult come Grey’s Anatomy e Le regole del delitto perfetto. La protagonista è una donna ambiziosa (interpretata da Kerry Washington) che prima dedica la sua vita a curare l’immagine pubblica del Presidente degli Stati Uniti (figura ispirata a Judy Smith che lavorava per George W. Bush) e poi fonda la Olivia Pope and Associates e va avanti per la sua strada, con il suo piglio determinato.

Scandal è uno dei numerosi titoli seriali ambientati alla Casa Bianca che, a quanto pare, non smette di affascinare per le sue trame politiche e non solo.

Cosa succederà in Scandal

Naturalmente non abbiamo alcuna intenzione di spoilerarvi questa 6a stagione di Scandal, ma possiamo anticiparvi che ci ritroveremo a Washington durante le elezioni presidenziali, in cui si scontreranno la prima candidata donna Mellie Grant (Bellamy Young) e il primo candidato latino americano, Francisco Vargas (Ricardo Antonio Chavira). Un periodo esplosivo che vedrà sempre Olivia dietro le quinte.
Una curiosità: ci sarà il centesimo episodio della serie che avrà un mood alla Sliding Doors e mostrerà come sarebbero andare le cose se Olivia non avesse interferito nel risultato delle elezioni.

Le altre serie “presidenziali”

Il mondo della politica e in particolare quello legato ai Presidenti degli Stati Uniti sono il cuore pulsante di altre serie, a partire da House of Cards (appena tornata con la sua 5a stagione) che ha per protagonisti gli spietati Frank e Claire Underwood (Presidente e First Lady).

I toni sono ben diversi in Veep – Vicepresidente incompetente dove Selina Meyer è una vicepresidente pasticciona che mette perennemente a rischio l’immagine della Casa Bianca.

Invece in State of Affair si racconta l’operato di Charlie Tucker, analista CIA che lavora al fianco del Presidente di cui stava per diventare anche nuora (era la fidanzata del figlio, poi morto).

E anche nella nuova stagione di Homeland, attesa per metà giugno, l’ex agente della CIA Carrie Mathison si troverà suo malgrado a fare da consulente alla neo-eletta Presidente degli Stati Uniti, Elizabeth Keane.

I cult del passato

Niente di nuovo sotto il sole (o meglio, sul piccolo schermo). Nello studio ovale della Casa Bianca era ambientata anche la serie tv West Wing – Tutti gli uomini del Presidente, andata in onda fino al 2006, che raccontava la difficile quotidianità dell’uomo più importante degli Stati Uniti e del suo staff. Dello stesso periodo era Una donna alla Casa Bianca, che realizzava almeno per finzione il sogno di vedere eletta una figura femminile alla presidenza. Un sogno infranto, per ora, nella realtà.