12/02/2025

Sanremo 2025: cosa succederà nella seconda serata con il trio Balti, Frassica, Malgioglio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/02/2025 Aggiornato il 12/02/2025

Carlo Conti ha presentato i co-conduttori della seconda serata del 75esimo Festival di Sanremo. Presente alla conferenza stampa anche Damiano David

Bianca Balti

La prima serata del 75esimo Festival di Sanremo è stata un grande successo, ma Carlo Conti (con la sobrietà e la professionalità che lo contraddistingue) non mostra alcun trionfalismo: «Non volevo fare paragoni prima e non li faccio adesso. Prendo atto del buon risultato e continuo a pedalare». Durante la conferenza stampa quotidiana ha avuto accanto a sé i co-conduttori del “secondo round” ovvero Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica, che secondo noi potrebbero sorprenderci.

E a sorpresa è arrivato anche Damiano David, atteso ospite musicale di oggi, che ci ha anticipato qualcosa della sua performance.

L’affaire Papa e non solo

A proposito del video-messaggio del Papa che ha accompagnato la performance di Noa e Mira Awad, qualcuno ha scritto che in realtà non era stato registrato per l’occasione e che probabilmente il Santo Padre non sapeva nulla della messa in onda.

Carlo Conti respinge ogni tipo di illazione e ci tiene a precisare: «A fine maggio, in occasione della giornata mondiale dei bambini allo Stadio Olimpico, avevo incontrato Papa Francesco in udienza e mi aveva detto che se avessimo avuto bisogno di qualcosa in futuro di farglielo sapere. Così il 12 gennaio, quando ho saputo che Noa e Mira Awad avrebbero cantato insieme Imagine, gli ho scritto una lettera e il 1° febbraio è arrivato il video che fino a ieri non ho mostrato a nessuno. Sono rimasto in silenzio, perché volevo che fosse una sorpresa. È stata una grandissima gioia per me».

Tornando invece alla gara canora e ai nuovi metodi di votazione spiega: «Ho fatto dei correttivi, anche rispetto ai miei Sanremo (dal non includere nella votazione generale la serata delle cover, al non azzerrarla nella fase finale a cinque) solo con l’obiettivo di cercare di fare sempre meglio».

E anticipa: «Stasera e domani, avendo meno canzoni in gara, ci saranno più ospiti e più momenti di stop and go»

La parola ai tre co-conduttori

«Sono felicissima di essere qua» – esordisce Bianca Balti – «Quando ho deciso di partecipare non volevo fare la malata, sono venuta in qualità di professionista e modella per indossare i miei splendidi abiti. Non voglio raccontare il dolore (ce n’è già tanto nel mondo, ovunque ci giriamo), stasera voglio invece essere una celebrazione della vita».

Invece la prima cosa che fa Cristiano Malgioglio è salutare i giornalisti: «È anche grazie a voi e ai social se Sanremo è più potente». E continua: «Sono un po’ emozionato, perché quello è un palco che mette soggezione, spero di fare del mio meglio. Mi spiace solo che tutti mi chiedano del mio look: dopo 50 anni di carriera la cosa mi spaventa. Comunque posso dirvi che i miei capi saranno ispirati alle dive degli anni’40, due sono stati disegnati da me e realizzati da una grande sartoria. Per stasera ho chiesto agli autori di lasciarmi libero, perché così posso dare il meglio. Voglio portare ironia, gioia e colore, come diceva la mia amica Raffaella Carrà».

Più taciturno (e sornione) Nino Frassica: «Anch’io sto pensando a come vestirmi, probabilmente lo farà Gabbani (il cantante)». E qualcosa ci dice che ci regalerà dei momenti molto divertenti.

L’emozione di Damiano

A quattro anni dalla vittoria con i Maneskin (con il brano Zitti e buoni), Damiano David è pronto a tornare al Festival di Sanremo ma da solo, in veste di super-ospite. E non si limiterà a farci sentire qualcosa del suo lavoro solista: «Il palco dell’Ariston ha sempre qualcosa di speciale, soprattutto perché ciò che ho fatto qui con la band ci ha aperto le porte del mondo. Nel frattempo mi sento cresciuto artisticamente, sono mosso dalle stesse cose ma ora ho la capacità di controllare le mie emozioni e veicolarle in maniera costruttiva. Sono felice di essere qui con il mio progetto solista, ma ho deciso di rendere omaggio anche a Lucio Dalla, che è sempre stato per me uno dei più grandi riferimenti e ci sarà una sorpresa. Sul palco sarò infatti accompagnato da un altro grande talento».

La scaletta della seconda serata

Ad aprire la seconda serata sarà la semifinale delle Nuove Proposte. Alex Wyse si scontrerà con Vale LP e Lil Jolie, mentre Maria Tomba con Settembre. I due vincitori si confronteranno poi domani. A votare saranno le tre giurie: sala stampa, radio e televoto.

Giuria radio e televoto anche per i 15 Big che si esibiranno stasera con questo ordine: Rocco Hunt, Elodie, Lucio Corsi, The Kolors, Serena Brancale, Fedez, Francesca Michielin, Simone Cristicchi, Marcella Bella, Bresh, Achille Lauro, Giorgia, Rkomi, Rose Villain e Willie Peyote.