Sanremo 2025: Carlo Conti e Alessandro Cattelan sono pronti ad aprire le danze
È tutto pronto per la prima serata del 75esimo Festival di Sanremo e Carlo Conti, insieme ad Alessandro Cattelan (conduttore del DopoFestival), ha incontrato la stampa
Tra poche ore inizia il 75esimo Festival di Sanremo, però non sembra esserci tensione nell’aria, anzi Carlo Conti ha tenuto la consueta conferenza stampa giornaliera mostrandosi sereno e tranquillo. Ad un certo punto, tra una domanda e l’altra dei giornalisti, si è persino commosso ricordando la madre (che l’ha cresciuto da sola essendo lui rimasto orfano del padre a soli 18 mesi) mostrando quella sensibilità che lo rende uno dei conduttori più amati dal pubblico. Insieme a lui Alessandro Cattelan, che è pronto ad esordire con il suo DopoFestival.
Le anticipazioni di Carlo Conti
«Stiamo avendo dalla città una straordinaria accoglienza, Sanremo ci sta abbracciando» – dice Carlo Conti – «Il clima con Antonella e Gerry, come avete potuto vedere anche ieri qui in conferenza, è leggero e stasera ci divertiremo sicuramente sul palco». Poi anticipa: «Domani avremo ospiti Damiano David, gli attori Francesco Del Gaudio e Alessandro Gervasi protagonisti di Champagne (fiction su Peppino Di Capri), il cast della serie tv Belcanto e quello del film Follemente di Paolo Genovese. Sarà con noi anche Carolina Kostner per parlarci di Milano Cortina. Mentre posso già dirvi che giovedì sarà con noi Edoardo Bennato». E ancora: «Il Suzuki Stage ospiterà stasera Raf per celebrare i 40 anni della sua hit Self Control, mentre domani ci sarà BigMama».
Il DopoFestival di Alessandro Cattelan
Stasera partirà anche il DopoFestival, condotto da Alessandro Cattelan che avrà in studio con lui Selvaggia Lucarelli e Anna Dello Russo che commenterà i look. «Siamo pronti e la speranza è di regalare un momento di decompressione dopo la serata. Sarà un programma all’insegna dello scherzo e del commento su ciò che succederà, tanto che non abbiamo una scaletta prestabilita. Devo dire che si è formata una bella squadra e ci troviamo molto bene» – anticipa Alessandro – «La mia intenzione è fare un DopoFestival che ricordi il clima di quelli di Elio e le Storie Tese, di Nicola Savino con la Gialappa’s Band, ma anche di Fiorello lo scorso anno. Credo che non debba essere vissuto come una sorta di “corte di accusa”, ma un posto dove divertirsi».
Inevitabile chiedersi come potrebbe essere un eventuale incontro tra Selvaggia e Fedez, alla luce di quanto successo negli ultimi mesi.
«Quando l’ho chiamata non conoscevo ancora i Big in gara» – spiega il conduttore – «Comunque a Sanremo le polemiche ci sono sempre state e a proposito del gossip dico: se qualcuno vende è perché qualcuno compra. Non ci si deve lamentare del gossip se poi lo si segue».
Un tocco di PrimaFestival
A disposizione della stampa anche Gabriele Corsi, Bianca Guaccero e Mariasole Pollio, conduttori del PrimaFestival che è partito sabato scorso facendo registrare ottimi ascolti.
«Siamo felici, perché nei commenti che leggiamo si parla di noi tre sottolineando la bella alchimia che si è creata e che sta funzionando. Non possiamo che ringraziare per il calore del pubblico» – dice Bianca e le fa eco Mariasole: «Non sembra che è la prima volta che lavoriamo insieme. Sarà per il fatto che, nonostante le diverse età ed esperienze, abbiamo in comune la stessa energia. Poi lavorare in un posto come questo è meraviglioso».
Gabriele Corsi aggiunge: «La cosa bella è che alle 20.45 siamo già a tavola e il festival ce lo possiamo godere! Comunque sono convinto che quest’anno, grazie alla selezione di Carlo, ascolteremo tante canzoni in radio».
L’ordine di uscita dei Big nella prima serata
Come di consueto, è stato reso noto anche l’ordine di uscita dei Big in questa prima serata.
Gaia
Francesco Gabbani
Rkomi
Noemi
Irama
Coma_Cose
Simone Cristicchi
Marcella Bella
Achille Lauro
Giorgia
Willie Peyote
Rose Villain
Olly
Elodie
Shablo Ft. Guè, Joshua, Tormento
Massimo Ranieri
Tony Effe
Serena Brancale
Brunori Sas
Modà
Clara
Lucio Corsi
Fedez
Bresh
Sarah Toscano
Joan Thiele
Rocco Hunt
Francesca Michielin
The Kolors
Ti potrebbe interessare anche:
- Berlinale: la 75esima edizione parla poco italiano
- Sanremo 2025: cosa succederà nella seconda serata con il trio Balti, Frassica, Malgioglio
- Stasera in tv: i film di oggi 12 febbraio
- Sanremo 2025: le pagelle della prima serata
- Giulia Penna: «A Sanremo con me ci sarà da divertirsi»