06/03/2021

Sanremo 2021: la quarta serata nel segno delle Nuove Proposte e delle polemiche social

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/03/2021 Aggiornato il 06/03/2021

Nella quarta serata è stato proclamato il vincitore delle Nuove proposte: Gaudiano. A movimentare le cose ci hanno pensato i social con alcune polemiche legate a Beatrice Venezi e Barbara Palombelli

Sanremo, 71° Festival della Canzone Italiana.   Gaudiano Vincitore Nuove Proposte. Nella Foto Gaudiano e Beatrice Venezi

La curva degli ascolti del 71esimo Festival di Sanremo sale: la quarta serata è stata vista da 11.115.000 spettatori con il 43,3% di share nella prima parte e da 4 milioni 980mila spettatori con uno share del 48,2%. nella seconda. In media la kermesse ha conquistato 8.014.000 spettatori con il 44,7% di share: dati che comunque sono inferiori allo scorso anno quando gli spettatori erano 9.504.000 e lo share del 53,3%.È probabile che molti italiani che non hanno seguito le prime tre serate abbiano voluto “recuperare” nella quarta, dato che sono stati riproposti tutti i 26 pezzi in gara.

È stato proclamato anche il vincitore della sezione Nuove Proposte, ovvero Gaudiano, che ha avuto la meglio sui favoriti Davide Shorty (vincitore del Premio Lucio Dalla) e di Wrongonyou (che si è portato a casa il Premio della critica Mia Martini).

Per il resto la serata ha avuto un andamento lento e inesorabile, ma in compenso gli animi si sono accesi sui social per via delle due presenze femmini Beatrice Venezi e Barbara Palombelli.

Le critiche “femministe” sui social

Partiamo dalla co-conduttrice Barbara Palombelli, la cui presenza era già stata criticata nei giorni precedenti. Una parte del pubblico era quindi già maldisposto nei suoi confronti, forse in quanto giornalista che si occupa di politica, ma a peggiorare le cose è stato il suo monologo in cui, ripercorrendo alcuni momenti della propria vita, ha voluto lanciare dei messaggi alle ragazze di oggi. Certo, sarà stato poco empatico, però secondo noi qualche spunto interessante l’ha dato come nella frase “studiate fino alle lacrime lavorate fino all’indipendenza”, un monito che ha un suo valore in una società dove per tantissime la massima ambizione è diventare influencer.

Arriviamo quindi a Beatrice Venezi, presente in veste di madrina delle Nuove Proposte (che aveva seguito anche come giudice in AmaSanremo). Splendida, colta, elegante e un vero orgoglio per noi italiani. Eppure hanno avuto da dire anche su di lei. Il motivo? Ha voluto che Amadeus la chiamasse direttore d’orchestra e non direttrice. Da qui è partita l’indignazione delle “femministe”, che hanno trovato questa scelta figlia di una società patriarcale. Eppure i fatti dovrebbero valere più delle parole e il fatto importante è che lei è riuscita a farsi strada in un ambiente difficile, solitamente dominato dagli uomini, facendosi conoscere in tutto il mondo per il suo valore di artista senza rinunciare alla sua femminilità.

Gli altri ospiti e l’ “attenzione” ai lavoratori dello spettacolo

Ospiti della quarta serata sono stati anche Mahmood con un medley dei suoi successi ed Enzo Avitabile per un omaggio a Renato Carosone (la cui vita verrà presto ricordata nella fiction Carosello Carosone, in onda su Rai 1).

È poi salita sul palco Alessandra Amoroso, che ha cantato l’ultimo singolo Pezzo di cuore portando con sé Emma. Alessandra è stata poi protagonista, insieme all’attrice Matilde Gioli, di un monologo dedicato ai lavoratori dello spettacolo alla fine del quale la cantante ha eseguito Una notte in Italia di Ivano Fossati. Un bel momento, ma criticato da molti e non a torto: perché infatti, invece di lasciare alcuni esponenti della categoria a fare da coreografia in piedi sul palco, non è stata data loro la parola?

La classifica della quarta serata

Nel corso della quarta serata ha votato la sala stampa e la classifica, per fortuna, è stata completamente dissonante da quella della giuria demoscopica.

1-Colapesce Dimartino

2-Maneskin

3-Willie Peyote

4-La Rappresentante di Lista

5-Ermal Meta

6-Noemi

7-Arisa

8-Irama

9-Malika Ayane

10-Madame

11-Franceca Michelin-Fedez

12-Orietta Berti

13-Coma cose

14-Max Gazzè

15-Lo Stato Sociale

16-Fulminacci

17-Annalisa

18-Extraliscio

19-Ghemon

20-Gaia

21-Fasma

22-Francesco Renga

23-Bugo

24-Gio Evan

25-Aiello

26-Random

 

La top ten ad oggi

Con la somma dei voti delle varie giurie la top ten cambia, ma non la prima posizione.

1-Ermal Meta

2-Willie Peyote

3-Arisa

4-Annalisa

5-Maneskin

6-Irama

7-La Rappresentante di Lista

8-Colapesce Dimartino

9-Malika Ayane

10-Noemi