Sanremo 2017: chi sono i big in gara
La 67a edizione del Festival di Sanremo si terrà dal 7 all'11 febbraio e sono tutti molto curiosi di ascoltare le canzoni dei big in gara. Ricordiamo chi sono
Il Festival di Sanremo è da sempre un appuntamento imperdibile per gli italiani, una tradizione, anzi un vero e proprio rito che quest’anno si ripeterà dal 7 all’11 febbraio. Alla città dei fiori fervono quindi i preparativi per la 67a edizione, che sarà condotta da Carlo Conti con al fianco una special guest del calibro di Maria De Filippi.
I big in gara saranno stavolta 22 e il cast appare piuttosto variegato, sia a livello di stili che di generazioni. Una cosa è certa: ne ascolteremo delle belle.
Le vecchie conoscenze
Come ogni Sanremo che si rispetti non mancano artisti dalla carriera consolidata e che, a loro modo, hanno scritto un capitolo della storia della musica italiana. Si va da Fiorella Mannoia, che torna sul palco del Teatro Ariston dopo ben 29 anni con il pezzo Che sia benedetta, ad Al Bano che è pronto a stupirci nuovamente con gli effetti speciali della sua voce in Di rose e di spine. Romanticismo assicurato con Gigi D’Alessio e la sua La prima stella, pare invece ci sia un rinnovamento nel sound di Marco Masini che si presenta con un pezzo dal titolo Spostato in un secondo. Graditi ritorni sono anche quelli di Paola Turci con Fatti bella per te, di Ron con L’ottava meraviglia, di Michele Zarrillo con Mani nelle mani, di Fabrizio Moro con Portami via e di Bianca Atzei con Ora esisti solo tu.
Dal mondo talent
Ormai sono sempre di più i cantanti che hanno iniziato a farsi conoscere grazie a un talent show e quindi non c’è da stupirsi se, nel cast di Sanremo, ce ne sia sempre una buona rappresentanza. Dal un lato troviamo le già amatissime Giusy Ferreri con Fatalmente male e Chiara con Nessun posto è casa mia, dall’altro gli esordienti (al Festival) Elodie con Tutta colpa mia e Sergio Sylvestre che canterà Con te. A loro si aggiungono l’idolo delle ragazze Alessio Bernabei con Nel mezzo di un applauso e Michele Bravi con Il diario degli errori.
Gli outsider
Non mancano poi gli artisti che immaginiamo anni luce lontano dal mondo del festival e che invece hanno deciso di accettare questa sfida, magari per la prima volta come Lodovica Comello che presenterà Il cielo non mi basta o il rapper Raige che si presenta in coppia con l’attrice e cantante Giulia Luzi presentando il pezzo Togliamoci la voglia. A proposito di rap: sul palco dell’Ariston tornerà Clementino con Ragazzi Fuori e anche Nesli insieme alla giovanissima Alice Paba (vincitrice della 4a edizione di The Voice of Italy) con Do retta a te. Torna, ma stavolta tra i big, anche Ermal Meta con quella che tutti dicono essere una delle canzoni dal maggior impatto emotivo ovvero Vietato morire. C’è poi Samuel senza i suoi Subsonica con Vedrai e Francesco Gabbani, vincitore tra i Giovani lo scorso anno, con Occidentali’s Karma.