07/06/2024

Playlist giugno: caccia al tormentone (ma non solo)

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/06/2024 Aggiornato il 07/06/2024

Siete pronti per scoprire parte della musica che vi terrà compagnia per tutta estate, da giugno in poi?

Giordana Anzi SHE'S SO GREAT

Ci siamo: con il mese di giugno si dà ufficialmente il via alla stagione estiva e alla tradizionale (ed inevitabile) “invasione” di canzoni che si contenderanno l’ambito titolo di “tormentone”.

Qualcuno lo possiamo già individuare con gran facilità, mentre altri siamo sicuri che verranno ben presto allo scoperto.

Però attenzione: come sempre abbiamo intenzione di darvi anche qualche consiglio di ascolto “extra”, nel caso vogliate dare alla vostra playlist un mood diverso che non sia solo squisitamente pop.

 

La musica italiana è donna

È inutile negare che le donne sono (finalmente) sempre più protagoniste del panorama musicale di casa nostra. E in queste settimane salutiamo dei gratissimi ritorni, come quello di Irene Grandi che ha pubblicato un nuovo singolo dal titolo Fiera di me. Tra l’altro la cantautrice il 22 luglio ritirerà il Premio Lunezia 2024 per il valore Musical-Letterario delle sue canzoni, con una Menzione Speciale proprio per questo bellissimo brano che mette insieme più anime sonore e con un testo da ascoltare con attenzione.

Abbiamo poi avuto un colpo di fulmine anche per La festa del santo, il nuovo singolo di Erica Mou che ci trasporta idealmente nell’atmosfera di una festa di paese, in cui si mescolano eccitazione e disorientamento. Un vero gioiello cantautorale impreziosito dalla voce inconfondibile dell’artista.

Ci spostiamo su territori più pop con Mantra, brano con cui Anna Tatangelo inizia un nuovo capitolo del suo percorso artistico. Un capitolo che, già da questo primo assaggio, possiamo dire che ci piace molto in quanto raffinato e dal mood internazionale.

A proposito: vogliamo parlare dell’incredibile percorso che sta facendo anche fuori dai confini italiani Giordana Angi? Non solo sta aprendo i concerti di Sting in giro per l’Europa, ma ha anche pubblicato She’s so Great, il suo primo album internazionale cantato in inglese e dalle piacevoli sonorità pop-rock. Ne ha fatta decisamente di strada da quel suo secondo posto ad Amici di Maria De Filippi nel 2019.
E sempre dal talent più amato dagli italiani è ora uscita, tra l’altro vincitrice, Sarah il cui nuovo singolo Sexy Magica è già da considerarsi tra i tormentoni di quest’estate.

C’è però anche chi pubblica album la cui tracklist è composta da diversi potenziali tormentoni: parliamo di 1987 di Bianca Atzei. Otto nuove canzoni che si nutrono di romanticismo pop, di una nostalgia eighties dal sapore contemporaneo. Decisamente non male.

Vogliamo infine segnalarvi due canzoni uscite già da qualche tempo ma che meritano di essere inserite nella vostra playlist: una è Pastiglie di L’Aura, che è tornata sulle scene con grande stile e un grande pezzo pop; l’altra è La solitudine di una regina di Romina Falconi, una ballad molto emozionante che racconta la storia di una regina prigioniera dell’assenza.

 

Featuring che passione!

Non ci può essere estate senza featuring e anche stavolta c’è davvero l’imbarazzo della scelta. In playlist non si può certo fare a meno di inserire Mezzo rotto, che vede insieme per la prima volta Alessandra Amoroso e BigMama: un pezzo pop-dance che abbiamo già iniziato a canticchiare.

Invece Annalisa, dopo aver collaborato con Guè ed Ernia per il nuovo singolo di Don Joe intitolato Istinto animale, ha dato vita a un duetto che sta già conquistato tutti. Parliamo di quello con Tananai per Storie Brevi, una canzone dall’atmosfera sognante in cui le voci dei due artisti si intrecciano alla meraviglia.

È tornata anche una delle regime dell’estate, ovvero Ana Mena, con Cinema spento che vanta un bel featuring con Dargen D’Amico.

Però questa è anche l’estate dei featuring che non ti aspetti come quello di Fedez con Emis Killa in Sexy Shop. Un pezzo di cui si sta parlando molto, anche perché Fedez ha deciso di mettere in musica il momento particolare che sta vivendo.

Rimanendo nell’area urban, altre collaborazioni che vogliamo segnalarvi sono quelle di Gigi D’Alessio con Geolier in Senza Tuccà (contenuto nell’album Fra di Gigi D’Alessio, appena uscito) e quella di Moreno & Clementino feat. Ada Reina per Ah però soda.

 

Ascolti internazionali

Passiamo all’angolo dedicato agli esterofili con un album davvero imperdibile ovvero Blue Electric Light, con cui il grande Lenny Kravitz celebra in bellezza i suoi sessant’anni. Dodici brani senza tempo, intensi, “caldi”, romantici e sensuali, in cui dominano il rock’n’roll e il funk.

Ci spostiamo su territori più dance con I Hear You, il primo album di Peggy Gou: un debutto decisamente molto atteso dato che stiamo parlando di una delle produttrici e DJ più amate al mondo, già considerata una vera icona.

Invece tra i singoli assolutamente da mettere in playlist c’è Pictures of You di un gruppo leggendario come i Deep Purple, che ci danno così un assaggio del loro nuovo album in uscita a luglio.

Uscirà invece in agosto il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds, ma ora possiamo ascoltare il nuovo singolo Frogs, un brano evocativo, raffinato e intenso.

Vi segnaliamo infine Yo Homo, il nuovo singolo di The Irrepressibles, veste creativa del compositore-cantautore-produttore Jamie: un pezzo dallo spirito punk-rock di grande impatto.