07/10/2024

Playlist di ottobre: tra novità attese e qualche bella sorpresa

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/10/2024 Aggiornato il 08/10/2024

Pronti per immergervi nella musica di questo mese di ottobre? Preparatevi perché la vostra playlist potrebbe essere particolarmente ricca e variegata

Damiano David

Siamo decisamente entrati nel vivo della nuova stagione, anche sul fronte delle uscite discografiche. In queste settimane non sta semplicemente arrivando tanta nuova musica, ma anche album e singoli di alto livello che non possono fare a meno di impreziosire le vostre giornate. Insomma, preparare la playlist di ottobre non sarà impresa facile però vi diamo come sempre qualche dritta, segnalandovi gli artisti e i titoli assolutamente da ascoltare, muovendoci tra il panorama italiano e internazionale, tra big e nuove leve.

Note internazionali

Questo mese ha portato con sé l’uscita di album molto attesi come Moon Music, il decimo album dei Coldplay. «Penso che questo album possa rappresentare una risposta alle nostre lotte interiori e forse anche a quelle fuori di noi; aiutarci a capire qual è la risposta migliore. E credo che Moon Music voglia dire che forse è proprio l’amore la risposta migliore» – ha dichiarato Chris Martin. Moon Music è un lavoro speciale e non solo per motivi strettamene artistici: si tratta infatti del primo album al mondo pubblicato in un LP EcoRecord rPET da 140 grammi, con ogni copia realizzata con 9 bottiglie di plastica PET riciclata recuperate dai rifiuti post-consumo.

C’è poi Leon, il quarto album di Leon Bridges, un lavoro toccante, potente e personale, in cui l’artista si mette a nudo accompagnando l’ascoltatore attraverso quei ricordi, quei luoghi e quelle immagini che lo hanno plasmato.

È tempo di quarto album anche per il cantautore James Bay: il suo Changes All The Time mette splendidamente in luce le sue straordinarie qualità sia come cantautore che come chitarrista.

Ci spostiamo sui territori dell’elettronica più raffinata con un gruppo cult come Ladytron, che il 25 ottobre pubblicheranno (in digitale) Time’s Arrow Remixed. Come si può intuire dal titolo, si tratta di un album di remix dell’ultimo lavoro Time’s Arrow, a cui hanno collaborato eclettici artisti come Vector Lovers, Blakkat, Pato Watson, Lee K, Lucas Frota ed altri ancora. Primo singolo estratto è il rework di We Never Went Away a cura di DJ Slow.

Ci spostiamo in territori più mainstream per segnalarvi l’uscita di What This Could Be ovvero il nuovo singolo di Joe Jonas che mette in luce la sua evoluzione artistica, molto raffinata.

È considerata la nuova voce del pop internazionale e infatti i numeri parlano chiaro: Sabrina Carpenter è una delle artiste più ascoltare al mondo su Spotify. E ora sono tutti pazzi di Taste, il terzo singolo estratto dal suo sesto album in studio Short N’ Sweet.

Certezze Made in Italy

«Souvenir Extended Edition è dedicato a voi, che ci siete sempre. È l’altra faccia della medaglia, la seconda parte di un viaggio interiore incredibile, la parte oscura della mia anima. Non c’è luce senza il buio. Non c’è gioia senza il dolore. Non c’è vita senza speranza. Vi ho regalato completamente me stessa. Ho affilato la mia penna e vi ho detto tutto. Con infinito rispetto e infinito amore. Abbracciate queste nuove canzoni come io abbraccio il vostro cuore con la mia voce» – ha dichiarato Emma che ha appena pubblicato la seconda parte del suo viaggio musicale in cui troviamo sei nuovi brani tra cui il singolo Hangover realizzato con Baby Gang.

Però questa non è l’unica uscita di artisti italiani che merita l’ascolto. Vogliamo infatti parlare di Silverlines, il primo brano solista di Damiano David che ci mostra il frontman dei Maneskin in un mood diverso.

Si tratta di un pezzo dal sapore cinematografico, molto raffinato e che mette ancora di più in luce le capacità canore di Damiano.

«Silverlines è una canzone molto speciale per me – ha commentato Damiano – È stata una delle prime che ho registrato quando ho iniziato a lavorare a questo nuovo progetto. E’ una lettera di speranza verso il futuro, e ora, riguardando indietro, mi ritrovo esattamente nello stesso stato d’animo che la canzone descrive. Mi è venuto naturale sceglierla come inizio di questo nuovo capitolo, e spero veramente che le persone abbiano voglia di intraprendere questo viaggio con me».

Intanto è uscito anche Voodoo Mambo, primo singolo estratto da Sciuten Feste N.1965 ovvero il nuovo album di Vinicio Capossela che uscirà il 25 ottobre e sarà presentato dal vivo in Italia e in Europa in un tour dal titolo Conciati per le feste, al via il 26 ottobre.

Sempre il 25 ottobre uscirà Giorni Felici, il nuovo album de La Rappresentante di Lista. Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina continuano con il loro lavoro di costante ricerca musicale e tematica, esplorando sonorità ricordi di crescita e formazione. La Rappresentante di lista continua a scavare nell’emotività umana e a metterla in rapporto con l’altro e col mondo. Ad anticipare l’album i singoli Paradiso e La città addosso. 

Oltre a X Factor c’è di più

Considerando la rinascita che sta avendo grazie alla nuova squadra di giudici e conduttrice, non possiamo fare a meno di dedicare un piccolo focus a X Factor.

Tra le artiste che ci hanno maggiormente colpito durante le audizioni di X Factor 2024 c’è indubbiamente Giulia Mei, che ha presentato un gran bel pezzo intitolato Bandiera. La cantautrice conferma il suo talento e la sua forte personalità artistica con un nuovo singolo dal titolo La vita è brutta (in uscita l’11 ottobre), da ascoltare con molta attenzione.

C’è chi continua a fare musica anche oltre il talent e a distanza di tempo come Martina Attili che ha da poco pubblicato un nuovo singolo dal titolo Occhi Blu, un racconto intimo che cattura l’emozione dell’ultimo saluto tra un padre e una figlia.

Vi ricordate poi dei Manitoba? Hanno da poco pubblicato Numero Zero, album che segna per loro un nuovo inizio. Un inizio che promuoviamo a pieni voti. È infatti bello vedere artisti che sanno mettersi in gioco e cambiare come loro. Numero Zero si nutre di rock, punk, ma anche elettronica. Come loro stessi raccontano: «Numero Zero è il nostro nuovo album. Lo zero è in noi perché con queste canzoni abbiamo abbattuto ogni certezza e ricostruito la nostra identità. Nel disco ci sono tante reference: Beatles, David Byrne, Arcade Fire, Beck, ma soprattutto ci siamo fatti guidare dall’istinto e dai suoni, come mai avevamo fatto prima. Questi sono i Manitoba, i Manitoba da Zero».

Colonne sonore

Perché non aggiungere nelle nostre playlist anche delle colonne sonore? Bellissima, per esempio, è quella del film Joker: Folie à Deux di Todd Phillips, con brani interpretati da Joaquin Phoenix, Lady Gaga e Nick Cave. Nella tracklist troviamo anche cover di classici americani come For Once In My Life o If My Friends Could See Me Now, oltre al pezzo originale Folie à Deux, scritto, prodotto e cantato da Lady Gaga.

Spostandoci in Italia, c’è Colapesce che ha firmato Iddu – The Sicilian Letters, colonna sonora del film Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, vincitrice a Venezia 81 del Premio Soundtrack Star Award 2024 e che uscirà l’11 ottobre.

Il cantautore Valerio Piccolo è invece l’autore di E sì arrivata pure tu, canzone originale di Parthenope di Paolo Sorrentino, che è uscita in due versioni (piano e archi e chitarra).

Poi è appena uscito anche Nuestra Soledad ovvero il brano in lingua spagnola di Biagio Antonacci tratto dalla colonna sonora del film A journey to the Heart. The Wingwalker del regista messicano Alonso Álvarez-Barreda.

Vi segnaliamo infine che il 10 ottobre uscirà la colonna sonora del film La paura di vincere di Roberta Pazi firmata dal chitarrista, autore e scrittore ferrarese Carlo Zannetti.