Playlist di giugno: tormentone che passione!
L'estate è ormai arrivata e scatta, come da tradizione, il toto-tormentone. Nella playlist di giugno ci sarà quindi spazio per delle potenziali hit, ma anche per pezzi più indie e ricercati
Quale potrebbe essere lo slogan ideale di questo inizio estate? Ma naturalmente “tormentone, che passione!”.
C’è infatti gran fermento nel mondo del pop, in particolare in quello italiano, con numerosi artisti che hanno deciso di unire le voci e le forze per realizzare pezzi che abbiano la stoffa della hit.
Ci saranno riusciti? Agli ascoltatori l’ardua sentenza. Però non vi preoccupate, per questa playlist di giugno abbiamo pensato di segnalarvi, come sempre, anche uscite discografiche più ricercate, provenienti in particolare dalla scena indie e dintorni.
Il trend del featuring
Negli ultimi anni la musica italiana ha scoperta la bellezza del featuring e si gioca questa carta soprattutto in estate.
Un habituè è Fedez, che quest’anno ha voluto al suo fianco gli amici Articolo 31 e la hit-maker Annalisa per dare vita a Disco Paradise, che ha un retrogusto anni’80 e un ritornello che entra in testa fin dal primo ascolto.
Fabio Rovazzi risponde con La Discoteca Italiana, portando nel suo mondo artistico la mitica Orietta Berti: il risultato è un pezzo nazional-popolare (in senso positivo) che ha già conquistato tutti, grandi e piccini.
Piace molto anche il duetto Marco Mengoni & Elodiecon Pazza musica, un pezzo pop-funk fresco e sensuale, che vuole essere un inno alla libertà, un invito a lasciarsi andare e assaporare il piacere abbandonando le preoccupazione quotidiane.
Ritmi caraibici invece per i Boomdabash, che quest’estate hanno intenzione di farci ballare a ritmo di Lambada con il featuring di Paola & Chiara. Chi meglio di loro?
Passiamo alla musica urban, dove troviamo il rapper Tony Effe che ha voluto la voce di Emma Marrone nel suo Taxi sulla luna, che porta tra le firme anche quella dei producer multiplatino Takagi & Ketra (una vera garanzia di successo!).
Invece il duo di dj e producer multiplatino Merk & Kremont è artefice di Un Altro Mondo, una ballad elettronica e dirompente impreziosita dalle voci di Tananai e Marracash.
La cantante-attrice spagnola Ana Mena, che ha da sempre un rapporto molto stretto con l’Italia (tanto da aver partecipato lo scorso anno al Festival di Sanremo), torna a cantare in italiano con il singolo Acquamarina featuring Gué.
Non c’è cosa più bella della musica che nasce da um mix di stima, amicizia e sintonia artistica: e infatti Hollywood, il primo singolo estratto dall’atteso joint album No Stress (in uscita il 7 luglio) di Irama e Rkomi, è un pezzo perfettamente riuscito.
Ci sono poi delle autentiche fuoriclasse come Drusilla Foer e Asia Argento che ci regalano un sofisticato divertissement in chiave dance dal titolo Io ne voglio ancora, firmato da Ditonellapiaga e Benjamin Ventura.
Altre must have da playlist
Siete pronti per altri titoli? Perché questo mese ce ne sono davvero tanti! Sempre in ambito di pop, rigorosamente Made in Italy, vi segnaliamo l’uscita di Maledetto Mare di Federico Rossi (Benji & Fede) e de La noia dei Santi Francesi, che vuole essere un’esortazione a riscoprire il tempo della meraviglia.
Colapesce Dimartino ci portano nel loro pop esistenzialista con Considera, singolo accompagnato da un corto autoironico incentrato sui tormentoni estivi. Come si fa a non amarli?
C’è inoltre la grande Laura Pausini con Il primo passo sulla luna, pezzo scritto da lei stessa insieme a Virginio Simonelli e Cheope, che ha ritmi dance-pop e sfida la gravità portandoci in orbita.
Poteva poi mancare una delle regine dell’estate ovvero Baby K? Assolutamente no! Eccola quindi con il suo M’ama non m’ama, dove come sempre oltre all’hip hop c’è di più. E la voglia di ballare scatta spontanea.
Torna anche Alexia con Proiettili e diamanti, una canzone molto energica e ritmata che siamo sicuri ci farà molta compagnia nel corso della vacanze.
Non vi preoccupate: abbiamo pensato anche agli esterofili. Nella vostra playlist, secondo noi, non dovrebbe mancare Joy (Unspeakable) ovvero il nuovo emozionante singolo di Pharrell Williams realizzato con il coro gospel Voices of Fire.
Imperdibile anche Last Man Dancing, il nuovo album di Jake Shears, da tutti considerato uno dei veri pionieri del pop moderno sia da solo che con gli Scissor Sister di cui è frontman.
Intanto attenzione perché Olivia Rodrigo, superstar mondiale, che ha annunciato per il 30 giugno l’uscita del suo nuovo singolo Vampire. Noi naturalmente non vediamo l’ora di scoprirlo!
Invece gli amanti del rock non potranno fare a meno di farsi travolgere da In Times New Roman…, l’ottavo vibrante album dei Queens Of The Stone Age da cui è tratto il nuovo Paper Machete.
Il rock è spesso anche messaggio e ce lo ricordano gli inglesi Kasabian che con il singolo Algorithms affronta le insidie della recente comparsa dell’intelligenza artificiale nella società odierna.
Parlando di musica e contenuto di spessore non possiamo fare a meno di ricordare che quest’estate segna il ritorno sulle scene, dopo sette anni (se non si considera la colonna sonora dello spettacolo teatrale All About Eve), della grande PJ Harvey che ha appena pubblicato la canzone I Inside the Old I Dying, tratta dal suo album omonimo di prossima uscita.
Indie italiano al femminile
In Italia giovane artiste crescono e ci regalano piccoli gioielli in musica. È il caso di Santa subito, brano nato dalla collaborazione tra chiamiamifaro (al secolo Angelica Giri) e Asteria (alter ego e nemesi di Anita Ferrari), che è un singolo dal ritmo coinvolgente e dal testo immediato con un sapore decisamente estivo.
La tua ragazza è invece il nuovo singolo di svegliaginevra (Ginevra Scognamiglio), che vuole essere un invito a lasciarsi andare alle cose belle che succedono inaspettatamente e a esprimersi, nel mese in cui l’amore dovrebbe diventare la chiave di lettura del mondo.
Non si può poi fare a meno di notare il grande talento vocale e compositivo di Ally (Alice De Francesco) grazie al suo nuovo singolo Mi concedi questo ballo? (arrangiato e prodotto da Matteo Davì), che si nutre di pop alternativo e indie elettronico.
Vi segnaliamo anche Bilenu, il primo singolo della cantautrice catanese Idda (che precede il suo EP; ma anche Foresta ovvero il nuovo brano di Flaminia, che è un viaggio nel DNA musicale dell’artista fatto echi, synth e percussioni che evocano sonorità ipnotiche, a tratti tribali, con un incedere rallentato capace di scavare a fondo ascolto dopo ascolto.
Ti potrebbe interessare anche:
- Temptation Island 2023: dopo un anno di stop torna il viaggio nei sentimenti (e nei tradimenti)
- Stasera in tv: i film di oggi 26 giugno
- Il nuovo numero di Silhouette donna è in edicola
- Film in tv nel weekend: in chiaro su satellite e in streaming
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 22 giugno