05/12/2023

Playlist di dicembre: oltre al Natale c’è di più

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/12/2023 Aggiornato il 05/12/2023

Non solo di Natale è fatto dicembre, ma anche di tanta nuova musica con un orecchio già teso verso il prossimo Festival di Sanremo

MIKA

Lo sappiamo: siete già entrati nel mood natalizio e quindi avete rispolverato (o aggiornato) le vostre playlist a tema, con All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey in pole position. Però in questo mese di dicembre c’è tanta altra nuova musica da ascoltare, sia italiana che internazionale, per tutti i generi e i gusti.

E attenzione, perché ci sono anche delle chicche per i Sanremo addicted che si preparano fin da ora alla full immersion festivaliera di febbraio, di cui però si avrà un piccolo assaggio il 19 dicembre con Sanremo Giovani.

Un anniversario importante

Il 15 dicembre esce DEANDRÉ#DEANDRÉ Storia di un impiegato, album live con nove tracce estratte dall’omonimo film documentario diretto da Roberta Lena, che a sua volta raccontava il celebre tour di Cristiano De André iniziato nel 2018, una vera e propria opera rock che ha fatto rivivere a migliaia di persone il concept album sugli anni di piombo e sulla speranza di costruire un mondo migliore. Ricordiamo che proprio quest’anno si celebra il 50° anniversario dall’uscita di Storia di un impiegato, capolavoro di Fabrizio De André.

Aspettando Sanremo

È un dicembre speciale per Ghali che non solo ha scoperto di essere tra i Big di Sanremo 2024, ma ha anche pubblicato il suo nuovo album, Pizza Kebab Vol. 1. Un ritorno alle origini per lui, con una tra rivisitata in chiave adrenalinica e schizzante, ma a tratti anche dolente e cullante. Molti i featuring, tra cui vi segnaliamo quello con Geolier, anche lui Big sanremese.

Meritano poi particolare attenzione anche gli artisti che partecipano a Sanremo Giovani, molti dei quali sono delle nostre vecchie conoscenze. Direttamente da X Factor 2022, per esempio, arrivano i vincitori ovvero i Santi Francesi in gara con un pezzo pop molto raffinato come Occhi tristi e gli Omini che riconfermato la propria anima rock con Mare Forza 9oi. Sempre a Sanremo Giovani ritroviamo Clara, star della serie tv Mare Fuori, che mostra ancora una volta le sue doti canore con il brano Boulevard.

Singoli italiani per tutti i gusti

Tra i singoli italiani appena usciti non possiamo fare a meno di segnalarvi Occhi lucidi di Ultimo, che ancora una volta ci conquista con un brano di grande impatto e forte emotività.

Siamo poi felici di salutare il ritorno di Irene Fornaciari, che inizia ora un nuovo percorso artistico con il nome di Irene Effe e un singolo affascinante e suggestivo dal titolo Mi libero dal male.

Parliamo poi di un mito della musica italiana che, nel corso dell’ultimo anno, si è mostrato particolarmente attivo sul fronte discografico: si tratta di Bobby Solo, che il 22 dicembre uscirà con il nuovo singolo Mondo dove sei, un inedito blues (firmato ancora una volta insieme a Carlo Zannetti) dedicato ad una agognata ma sempre più improbabile pace nel mondo.

A proposito di testi che vanno ascoltati con attenzione, ci sono quelli di Participio presente e Ghali, singoli di Anna Castiglia (il primo inedito, il secondo già conosciuto dal pubblico attraverso X Factor), che dimostrano come questa giovane cantautrice non abbia bisogno di alcun talent per brillare.

Avevamo già avuto modo di scoprire anche il talento come cantante di Tommaso Stanzani, diventato famoso come ballerino ad Amici di Maria De Filippi. Ebbene, ora l’artista è tornato con il singolo M’ama non M’ama, il primo dei sei brani che andranno a comporre un Ep in uscita nel 2024.

Molto interessante è anche Io ti conosco, il nuovo brano di gIANMARIA che vanta non solo il featuring di Madame, ma anche un videoclip firmato dai fratelli D’Innocenzo.