Pechino Express 2017: le coppie volano (a Taiwan), gli ascolti no
Arrivati alla quinta puntata siamo al giro di boa per ll'adventure game di Rai 2. Ed è il momento di fare qualche riflessione sul perché quest'anno il pubblico è meno affezionato
Era una questione di tempo, l’avevamo detto anche la scorsa settimana. E infatti così è stato: Figlia e matrigna, ossia Eugenia Costantini e Agata Cannizzaro, sono fuori dal gioco. Una tappa speciale quella andata in onda ieri, che ha visto metà del viaggio nelle Filippine, l’altra metà, finalmente, a Taiwan. E così l’adventure game di Rai 2, con la sua quinta puntata, arriva al giro di boa. Ne mancano altre cinque prima della puntata finale. Ma, dati alla mano, possiamo dire che la trasmissione inizia a vacillare.
Per quanto il programma possa contare su uno zoccolo durissimo e appassionatissimo di spettatori, che fa anche impazzire i trend social, l’interesse è ovviamente calato.
E se il format da sempre si è tenuto abbondantemente sopra i 2 milioni di spettatori, quest’anno si ferma a quota 1.8, con una percentuale media di share che supera di poco l’8%. Ieri Pechino Express è stato battuto anche, seppur di poco, dal Big Show con Andrea Pucci. Ed è tutto dire.
Non è colpa delle coppie in gara…
Per carità, un calo è fisiologico, può capitare, ma forse qualche riflessione occorre farla. La colpa, indubbiamente, non può essere attribuita ai team concorrenti. Come avevamo previsto sin dalla prima puntata, le coppie meritevoli sono ancora in gioco. Parliamo degli Amici, Alice Venturi e Guglielmo Scilla, delle Caporali Antonella Elia e Jill Cooper, delle Clubber Valentina Pegorer ed Ema Stokholma, dei Maschi Francesco Arca e Rocco Giusti, dei Modaioli Marcelo Burlon e Michele Lamanna. Tutte loro, nel complesso, hanno un (più o meno grande) perché.
… a parte i Compositori
Ah, ci sono anche i Compositori, ma meritano un discorso a parte. Perché, purtroppo per loro, Achille Lauro e Boss Doms non si fanno ben volere dal pubblico da casa e dai commentatori dei social. E non si capisce proprio perché, dati i risultati tiepidi (per non dire semplicemente mediocri) delle loro gare, i Modaioli li abbiano salvati per ben due volte. Infatti ieri, i due “romanacci”, sono arrivati ultimi, con la coppia di attori penultima: Marcelo e Michele decidono di salvare i “giovanissimi” “artisti” e di mettere a repentaglio l’avventura degli altri. Che, buon per loro, si salvano perché la puntata non era eliminatoria. Dopotutto avevamo già salutato a metà puntata Eugenia e Agata. Le quali no, non ci mancheranno poi così tanto.
Ti potrebbe interessare anche:
- Giusy Versace si scopre attrice teatrale fra danza e recitazione
- Cinema, vieni a scoprire i film del week end
- Suburra, la serie debutta su Netflix
- X Factor 2017: primo Bootcamp per Fedez e Manuel, prime delusioni
- Flashdance - Il musical: Alex ora balla a teatro