24/07/2024

Palinsesti tv: cosa vedremo sui canali Mediaset in autunno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/07/2024 Aggiornato il 24/07/2024

Pier Silvio Berlusconi ha presentato ufficialmente alla stampa i palinsesti Mediaset per l'autunno-inverno 2024/2025. Da segnalare il ritorno de La Talpa che sarà condotto da Diletta Leotta

Mauro Crippa;Pier Silvio Berlusconi;Federico Di Chio

La linea editoriale dei canali tv Mediaset si mantiene coerente con la nuova strada presa lo scorso anno: sembra chiaro dopo che l’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi ha presentato alla stampa i palinsesti dell’autunno-inverno 2024/2025.

Ci sono molte conferme, ma anche qualche novità come il ritorno del format La Talpa, che a sorpresa sarà condotto da Diletta Leotta (nonostante in molti si aspettassero che venissero confermati i rumors che davano Ilary Blasi come prescelta).

Andrà in onda prima su Mediaset Infinity e poi su Canale 5. Punto forte saranno come sempre i programmi prodotti dalla Fascino di Maria De Filippi, che quest’anno comprenderà anche tre serate-evento in cui lei e Verissimo ovvero Silvia Toffanin si incontreranno e celebreranno gli artisti usciti da Amici (da Annalisa ai The Kolors, da Elodie ad Emma).

Canale 5: tra reality, talent ed eventi (ma non solo)

I telespettatori possono restare sereni: il day time della rete ammiraglia Mediaset non subirà dei cambiamenti. Confermati infatti programmi storici come Mattino Cinque (con la coppia Federica Panicucci e Francesco Vecchi), Forum (con Barbara Palombelli), Uomini e Donne (con Maria De Filippi), Pomeriggio Cinque (condotto da Myrta Merlino), Avanti un altro! (di Paolo Bonolis), Caduta Libera e La Ruota della Fortuna (condotti da Gerry Scotti), Striscia la Notizia e i day time di Amici e Grande Fratello (quando inizieranno). Naturalmente nel weekend tornerà l’appuntamento con Verissimo di Silvia Toffanin. Non mancheranno poi le soap Beautiful ed Endless Love. Quest’ultima avrà anche spazio in prima serata, insieme ad altre serie turche come Segreti di Famiglia e La Rosa della Vendetta, oltre che alla nuova serie Zorro (con protagonista l’attore spagnolo Miguel Bernardeau, già visto in Elite).

Sul lato fiction italiane prevista la terza stagione di Viola come il mare e le seconde stagioni di Storia di una famiglia perbene, Il patriarca, Maria Corleone e Buongiorno mamma! Tra le novità I fratelli Corsaro con Beppe Fiorello, La regola del gioco con Alessandra Mastronardi, Alex Bravo con Marco Bocci, Le onde del passato con Anna Valle, Tutto quello che ho con Vanessa Incontrada e poi, attenzione, è stato anche annunciato il ritorno de I Cesaroni con un cast capitanato da Claudio Amendola.

A proposito di prima serata: a settembre ci sarà già una nuova edizione di Temptation Island (che quest’estate sta facendo registrare ascolti record) e in seguito arriveranno, sempre dal mondo Fascino, Tu si que vales, Amici e C’è posta per te.

In prime time torneranno i reality Grande Fratello e L’Isola dei Famosi (in cui ci sarà un cambio di conduzione), oltre che La Talpa. Confermati i tre format Io canto ovvero Generation, Senior e Family. Ci aspettano poi Zelig, Lo show dei record, Chi vuol essere milionario-Torneo e il nuovo format musicale The Ultimate Entertainer.

Canale 5 ci ha poi abituati ai grandi eventi musicali (e non solo): nei prossimi mesi vedremo protagonisti Laura Pausini, Andrea Bocelli, Vasco Rossi, Pooh, Annalisa, Il Volo, Pio e Amedeo.

Italia 1 rimane “young”

Per quanto riguarda Italia 1 il target principale rimane quello giovanile, anche se sappiamo che il canale è seguito anche da un pubblico più adulto, grazie in particolare a programmi di punta (naturalmente confermati) come Le Iene e i suoi spin-off Le Iene Show e Le Iene presentano Inside. Non solo informazione per la prima serata, ma anche tanto cinema in prima visione, sport con la Coppa Italia, la comicità con Zelig Lab, Italia Uno On Stage, Max Working, Pleased To Meet You e Il Formicaio.

Sport e informazione anche per il day time, insieme agli immancabili I Simpson e a serie tv action come CSI: Crime Scene Investigation, NCIS, NCIS: Los Angeles, Chicago P.D. e Chicago Fire.

L’informazione di Retequattro

I palinsesti di Retequattro si muovono ancora una volta all’insegna dell’informazione. Nel day time, dopo l’esperimento fortunato degli ultimi mesi, viene confermato Mattino 4 condotto da Federica Panicucci e Roberto Poletti e non mancherà naturalmente Lo Sportello di Forum con Barbara Palombelli. Nel prime time ritroveremo Quarta Repubblica di Nicola Porro, È sempre Cartabianca di Bianca Berlinguer, Fuori dal Coro di Mario Giordano, Dritto e Rovescio di Paolo Del Debbio e Zona Bianca di Giuseppe Brindisi.

Tornano anche la cronaca di Quarto Grado condotto da Gianluigi Nuzzi con Alessandra Viero e gli approfondimenti di Roberto Giacobbo in Freedom – Oltre il confine.

Ricordiamo però che tra gli ingredienti della rete c’è anche il grande cinema, oltre che la serialità con La signora in giallo e Tempesta d’amore.