17/09/2024

Palinsesti tv 2024-2025: la stagione di Warner Bros. Discovery capitanata da Amadeus

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 17/09/2024 Aggiornato il 17/09/2024

Grande curiosità per le novità targate Warner Bros. Discovery, che vanta come new entry un big del calibro di Amadeus, con ben 3 programmi

Amadeus

In questo panorama tv in continuo movimento e cambiamento si distingue Warner Bros. Discovery, che nel corso dell’ultimo anno è cresciuto così tanto in termini di ascolti da diventare il terzo editore televisivo nazionale. Un trend che, a nostro avviso, proseguirà nella nuova stagione anche grazie a una new entry di spicco come Amadeus, che debutterà sul Nove con ben tre programmi. Ne ha parlato durante la conferenza stampa dedicata ai palinsesti tv targati Warner Bros. Discovery che si è tenuta nell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il nuovo inizio di Amadeus

«Lavoro da pochi giorni a Warner Bros. Discovery, ma mi sembra di essere qui da un anno» – dice un Amaudes decisamente entusiasta – «Sono un irrequieto della tv e ogni 4-5 anni sento la necessità di sperimentare cose nuove. E anche ora che ho 62 anni ho voglia di iniziare questa nuova esperienza, sono galvanizzato come quando facevo DeeJay Television».

Naturalmente c’è grande curiosità sul suo addio alla Rai, però lui non si sbottona più di tanto anche se svela: «Loro mi avevano fatto la stessa proposta economica di Warner Bros. Discovery, ma era venuto a mancare qualcosa a livello affettivo»

«Ho passato 25 anni in Rai e ho fatto tutto ciò che volevo, ma ho scelto di andare in un’altra azienda perché vado a sensazione e sono molto felice».

Il suo debutto sul Nove è previsto per il 22 settembre con ben due appuntamenti. Il primo è in access time con Chissà chi è: un game show (targato Endemol Shine Italy) basato sul format americano Identity, in cui una coppia di concorrenti dovrà abbinare correttamente le 8 identità presenti in pedana alle 8 attività proposte sul tabellone, per provare ad aggiudicarsi il montepremi in palio di 200.000 euro e indovinare nel gioco finale quale delle 8 identità è realmente un familiare del “parente misterioso”.

Il secondo è in prime time con Suzuki Music Party, una serata evento (Banijay Italia) che vedrà salire sul palco dell’Allianz Cloud di Milano 20 cantanti italiani che proporranno i loro nuovi singoli: Anna, Tananai, Lazza, Fiorella Mannoia, Emma, Emis Killa con Massimo Pericolo, Merk & Kremont, Baby Gang, Ornella Vanoni, Achille Lauro, Simba La Rue, Clara, La Rappresentante di lista, TrediciPietro, Francesca Michielin, Mecna, Fudasca, Paola e Chiara con BigMama, Benji & Fede.

Invece ad ottobre (sempre su Nove) riporterà in tv un programma storico portato al successo dal mitico Corrado ovvero La Corrida (Banijay Italia e Corima): «Io l’ascoltavo fin dai tempi in cui veniva trasmessa in radio. Ho poi un rapporto di grande affetto con sua moglie Marina Donato e parlavamo da tempo di riportarla con il suo stile originale».

Che feedback si aspetta? «In questo momento sono io il primo ad essere curioso. Non so che risposta arriverà dal pubblico, sono consapevole che non farò gli ascolti di prima, ma ogni punto in più sarà un traguardo per la rete».

Belen Rodriguez, l’altra attesa new entry

Amadeus però non è l’unico acquisto di Warner Bros. Discovery: ad entrare in questa bella famiglia c’è anche Belen Rodriguez. E siamo sicuri che nel corso di questa stagione televisiva dimostrerà a tutti che oltre al gossip c’è molto di più. Stiamo parlando infatti di una showgirl completa, di una vera professionista del piccolo schermo, che avrà modo di confrontarsi con due target diversi, ma entrambi perfettamente nelle sue corde.

In autunno condurrà su Real Time la seconda edizione di Amore alla prova – La crisi del settimo anno: si tratta di un programma (Banijay Italia) che mette alla prova quattro coppie che stanno vivendo delle difficoltà. Ogni coniuge avrà la possibilità di vivere per 14 giorni con un nuovo partner con cui affronterà una vera e propria convivenza. Per capire se ci sono margini di miglioramento nella propria relazione oppure se questa è arrivata al capolinea.??

Invece nel 2025 affiancherà sul Nove i mitici PanPers alla conduzione di Only Fun – Comico Show (Colorado Film) un show diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti della comicità.

Cosa vedremo sul Nove

Oltre ai programmi già menzionati sul Nove, nel corso della nuova stagione, torneranno delle colonne portanti del canale. Si va Fratelli di Crozza (dal 27 settembre) ad Accordi&Disaccordi con Luca Sommi, Andrea Scanzi e Marco Travaglio (dal 28 settembre), da Don’t Forget The Lyrics – Stai sul pezzo di Gabriele Corsi (dal 30 settembre) a Cash or Trash – Chi offre di più? (da gennaio). Gabriele Corsi sarà anche al timone de Il contadino cerca moglie (dal 24 ottobre). Francesco Panella tornerà in autunno con Little Big Italy e sarà anche alla guida (dal 2 ottobre) del nuovo format Best Weekend).

Naturalmente non mancherà Fabio Fazio con l’imperdibile appuntamento domenicale (dal 6 ottobre) con Che tempo che fa.

Ci aspettano poi serate speciali: il 29 e 30 settembre appuntamento con la musica di Renato Zero: Autoritratto.

Nel 2025 la comicità regnerà sovrana con Comedy Match condotto da Katia Follesa, e gli spettacoli di Teresa Mannino (Il giaguaro mi guarda storto) e Virginia Raffaele (Samusà).

E ancora: Valentina Persia, sinceramente – One Milf Show; Nove Comedy Club; Non hanno un amico di Luca Bizzarri.

Real Time: i titoli imperdibili

C’è poi Real Time che si conferma uno dei canali preferiti dal pubblico femminile (e non solo).

Sono già iniziate le nuove stagioni di programmi cult come Casa a prima vista, Bake Off Italia – Dolci in Forno condotto da Benedetta Parodi e Primo appuntamento con Flavio Montrucchio.

È tornato anche un recente successo del canale ovvero Spose un affari con Lodovica Comello ed Enzo Miccio.

Non mancheranno altre colonne portanti come Matrimonio a prima vista (dal 25 settembre), Cortesie per gli ospiti (da novembre), Il castello delle cerimonie e 90 giorni per innamorarsi.

Torna anche la serialità turca con le nuove stagioni de Il Dottor All e Hercai – Amore e vendetta.

Grande novità del 2025 (in onda da febbraio) è la versione italiana di un format storico come The Golden Bachelor che sarà condotto da Ascanio Pacelli.

Una ricca offerta anche sugli altri canali

E non finisce qui: anche gli altri canali Warner Bros. Discovery propongono dei palinsesti molto ricchi.

Food Network è sempre ricco di titoli: da Fatto in casa per voi di Benedetta Rossi a Uno chef in fattoria con Roberto Valbuzzi, da Giusina in Cucina Acqua e Farina con Giusi Battaglia a Casa Mastrota con Giorgio Mastrota.

Dmax continua a dare voce alle passioni maschili e tra le novità (in arrivo a dicembre) ci saranno Videogames Hunters con il team di Arcade Story e I due Escobar con Luigi Pelazza e Marco Cattaneo.

Su Motor Trend ci aspetta un autunno ricco di prime tv come Davide Cironi presenta: Le regine e Affari a quattro ruote World Tour con Mike Brewer e Marc “Elvis” Priestly.

Su Giallo, casa delle serie tv crime, segnaliamo l’arrivo di due nuovi titoli ovvero I Pennac – Indagini di famiglia (dal 23 ottobre) e Tom e Lola (a fine anno).

Gli amanti del mondo casa si sintonizzeranno su HGTV dove arriva (dal 23 settembre) anche la produzione italiana Vinci una casa in Sicilia, il talent show presentato da Damiano Gallo con un giudice d’elezione ovvero Maria Grazia Cucinotta.