Palinsensti Rai, cosa vedremo in autunno

Redazione Pubblicato il 29/06/2017 Aggiornato il 29/06/2017

Sono stati presentati a Milano i palinsesti Rai per l'autunno 2017, tra ritorni, novità e qualche piccola polemica

palinsesto rai

L’autunno targato Rai pare sarà piuttosto caldo. Ne abbiamo avuto la conferma alla presentazione dei palinsesti, dove sono state annunciate le novità principali della prossima stagione televisiva, come i graditi ritorni, non senza fare cenno alle polemiche che negli ultimi giorni si sono scatenate su alcuni conduttori.

I casi Fabio Fazio e Massimo Giletti

Negli ultimi giorni non si è fatto altro che parlare del contratto d’oro di Fabio Fazio, che sembrava in procinto di lasciare la Rai ma poi è rimasto ben ricompensato, con tanto di promozione del suo Che tempo che fa su Rai1. “Per noi è importante difendere il nostro patrimonio di talenti e competenze, che anche quest’anno abbiamo cercato di tenere con noi, perché perderli sarebbe stato un vero colpo al cuore. Abbiamo deciso di difenderli oggi più di ieri, nonostante le critiche e gli attacchi strumentali” – spiega il neo-direttore generale Mario Orfeo – “Il contratto di Fazio è vantaggioso per la Rai, grazie anche ai ricavi pubblicitari che porta all’azienda”.
“Mi dispiace che un passaggio per me così importante sia legato a delle polemiche non televisive, ma economiche, tra l’altro portate avanti con eccessiva violenza verbale” – dice invece lo stesso Fabio Fazio – “Io sono in Rai dal 1983, è casa mia e l’ho sempre difesa ed è proprio per questo ho cercato di rimanere fino alla fine. Quando tutto sembrava ormai perduto è intervenuto Mario Orfeo, che ha preso in mano la situazione”.

Invece chi potrebbe andarsene dall’azienda pubblica è Massimo Giletti, privato della sua Arena domenicale. “La nostra è stata un scelta puramente editoriale. Mi sono assunto l’impegno di allontanarci dalla spettacolarizzazione della politica e della cronaca, per puntare ancora di più sul sociale oltre che sulla cultura” – precisa sempre Orfeo – “A Giletti abbiamo proposto la conduzione di alcuni eventi musicale oltre a dei reportage sui fronti internazionali dove sono presenti dei contingenti italiani. Speriamo che accetti”.

Le novità

Tra le novità della prossima stagione tv targata Rai1 c’è la conduzione di Domenica In affidata a Cristina Parodi, che lascia il suo posto a La Vita in Diretta (al fianco di Marco Liorni) a Francesca Fialdini. Quest’ultima lascia Unomattina a Benedetta Rinaldi, che andrà quindi a lavorare con Franco Di Mare.
Ci sarà poi il debutto di Bebe Vio come conduttrice in La vita è una figata; mentre Fiorella Mannoia sarà protagonista del One Woman Show 1,2,3 Fiorella.
Su Rai2 grandi protagonisti saranno Luca e Paolo, che condurranno Quelli che il calcio e ripresenteranno la serie sitcom Camera Cafè – Nuovo Mondo. Giovanni Muciaccia sarà invece al timone di Sereno Variabile e Adriana Volpe, dopo le liti con Giancarlo Magalli, passerà alla conduzione di Mezzogiorno in Famiglia con Massimiliano Ossini.
Su Rai3 c’è da segnalare, tra le varie cose, l’arrivo del cantautore del Brunori SAS con un programma ancora top secret e alcuni passaggi di testimone, ovvero Serena Bortone al programma di informazione Agorà e Matilde d’Errico ad Amore Criminale (quest’ultimo però da gennaio).

I graditi ritorni

Tra i ritorni più graditi ci sono su Rai1 quelli di Antonella Clerici con La prova del cuoco, di Carlo Conti con Tale e quale show, di Fabrizio Frizzi con L’eredità, di Amadeus con I soliti ignoti.
Su Rai2 è prevista una nuova edizione di Pechino Express, sempre condotto da Costantino della Gherardesca e di Stasera a casa Mika, con la celebre pop-star, oltre che di Detto Fatto con Caterina Balivo.
Su Rai3 ci sarà sempre Salvo Sottile alla conduzione di Mi Manda Rai3, Federica Sciarelli di Chi l’ha visto, Camila Raznovich di Kilimangiaro e Bianca Berlinguer di Carta Bianca.