17/10/2023

Musica live di ottobre: un viaggio tra i generi, dal pop al jazz

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 17/10/2023 Aggiornato il 17/10/2023

Il mese di ottobre, dal punto di vista della musica dal vivo, risulta un bel viaggio tra generi diversi, dal pop al rock, dalla musica d'autore al jazz, passando per l'elettronica

Angelina Mango

Il mondo della musica è bello perché vario. E il mese di ottobre ce lo sta dimostrando, anche nella dimensione live. Dando infatti un’occhiata al ricco calendario di concerti e festival non possiamo infatti fare a meno di notare come ce ne sia davvero per tutti i gusti.

Possiamo quindi dire che in Italia, in questi giorni, si può fare un bellissimo viaggio tra generi, partendo dal pop-rock e passando attraverso la musica d’autore e il jazz, per arrivare alla dimensione opposta ovvero quella del clubbing.

Tra pop-rock e musica d’autore

C’è una ragazza che, dopo aver conquistato il secondo posto ad Amici 22, è diventata un vero fenomeno pop: stiamo parlando di Angelina Mango, che ora sta portando la sua musica dal vivo con Voglia di vivere tour la prima tournée nei club completamente sold out. Le prossime tappe saranno: 18 ottobre a Firenze (Viper Theatre), il 19 ottobre a Torino (Hiroshima Mon Amour), il 21 ottobre a Bologna (Locomotiv Club), il 23 ottobre a Milano (Magazzini Generali) e infine il 26 ottobre a Roncade, TV (New Age Club).

Attesissima è l’unica data italiana dei Fall Out Boy: la band pop-punk americana sarà al Mediolanum Forum di Milano venerdì 20 ottobre. Ad aprire il concerto saranno la band PVRIS e il rapper nothing,nowhere.

Si fa uno splendido tuffo nel mito e nella musica d’autore con PFM canta De André Anniversary, che arriva 45 anni dopo il tour Fabrizio De André e PFM in concerto che scrisse uno dei capitoli più importanti della carriera della prog band più famosa in tutto il mondo. Le prossime date sono: 27 ottobre al CMP Arena di Bassano del Grappa (in provincia di Vicenza) e 31 ottobre al Teatro delle Muse di Ancona. Poi proseguirà fino al prossimo anno.

Intanto è partito anche Con i tasti che ci abbiamo – Tredici Canzoni Urgenti in teatro, il tour con cui Vinicio Capossela presenta nei principali teatri italiani il suo ultimo lavoro discografico (intitolato, per l’appunto, Tredici Canzoni Urgenti), uscito ad aprile e vincitore della prestigiosa Targa Tenco 2023 nella categoria Miglior Album in assoluto. Le prossime date di ottobre sono: 19 ottobre al Teatro Colosseo di Torino, il 20 ottobre al Teatro di Varese, il 22 ottobre al Teatro Verdi di San Severo (GF), il 23 ottobre al Teatro Petruzzelli di Torino, il 24 ottobre al Teatro Comunale Fusco di Taranto, il 26 ottobre al Teatro Politeama di Catanzaro, il 28 ottobre al Teatro Duemila di Ragusa, il 29 ottobre al Teatro Massimo Bellini di Catania e il 30 ottobre al Teatro Golden di Palermo.

Spettacoli unici

Andrea Casta, il violinista elettrico italiano più celebre al mondo, che sabato 21 ottobre atterra per la prima volta sul palco del Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano con il suo The Space Violin – Visual Concert. Non è un semplice concerto, ma uno show che connette in forma innovativa musica e racconto visivo.

A proposito di spettacoli speciali, vi segnaliamo l’unica tappa italiana del Monumental Tour del DJ francese Michael Canitrot che il 20 ottobre debutta in Italia nello storico Palazzo Ducale di Genova. Uno spettacolo che fonde armoniosamente musica elettronica, patrimonio culturale e arte digitale.

Dal jazz alla musica da club

C’è tanta voglia di jazz e ce lo dimostra l’ottimo riscontro che sta avendo l’ottava edizione di JAZZMI, in programma nel capoluogo lombardo fino al 5 novembre, che fa registrare numerosi sold out come quello per il concerto di Gilberto Gil previsto per il 17 ottobre al Teatro degli Arcimboldi. Tra gli appuntamenti da non perdere nei prossimi giorni vi segnaliamo quelli con Tom Skinner al Circolo Magnolia e con i Lehmanns Brothers al BIKO di Milano fissati per il 20 ottobre, ma anche quello con Sergio Cammariere 4et Una sola giornata il 27 ottobre al Teatro Dal Verme.

Vi piacerebbe invece fare un’esperienza di clubbing unica nel suo genere? Il 21 parte dal Much More di Matelica (in provincia di Macerata) l’Absolut Nights Tour powered by MTV, un tour (nato dalla collaborazione tra MTV Italia e Absolut Vodka) di 8 tappe nei migliori club d’Italia, da nord a sud, che porta in giro una combinazione straordinaria di musica, talento e intrattenimento senza precedenti. Tra i protagonisti Pierpaolo Pretelli, Angel Mc Queen, Stefano Sala, Federica DelSale, Margherita D’Aguì e Albert Marzinotto. Le altre date sono: 11 novembre – Country DiscoClub (Palermo), 25 novembre – HBTOO (Napoli), 2 dicembre – Teatro Centrale (Roma).