Musica live di maggio, tra impegno e grandi eventi internazionali
Scopri insieme a noi i concerti da non perdere nel mese di maggio, a partire da quelli di Una Nessuna Centomila – In Arena
Si scaldano i motori per quella che (ne siamo sicuri) sarà una grande estate di musica live. Non a caso il mese di maggio inizia con l’attesissimo concerto-evento Una Nessuna Centomila – In Arena (che ha persino raddoppiato) e si conclude con la 18esima edizione del MI AMI Festival, un vero cult per gli amanti del variegato mondo indie (e non solo). Nel mezzo ci sono tanti tour di artisti italiani e internazionali, tra i quali vi abbiamo fatto una piccola selezione che siamo sicuri sarà di vostro gradimento.
Una Nessuna Centomila – In Arena
Come sicuramente saprete Una Nessuna Centomila – in Arena, il grande concerto contro la violenza sulle donne inizialmente previsto per il 26 settembre è stato spostato il 4 maggio all’Arena di Verona ed è stata persino aggiunta come seconda data il 5 maggio. Sul palco saliranno Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Samuele Bersani, Annalisa, Brunori Sas, Elodie, Niccolò Fabi, Emma, Achille Lauro, Francesca Michielin, Giuliano Sangiorgi, Tannai, Noemi, Ermal Meta, Paola Turci, Ornella Vanoni, ma anche Anna Foglietta, Massimiliano Caiazzo e Carlo Conti.
L’obiettivo non è solo quello di sensibilizzare su un tema importantissimi, ma anche di raccogliere fondi destinati ai centri antiviolenza.
MI AMI Festival
Naturalmente non possiamo dimenticare che questo è il mese del mitico MI AMI, il Festival della Musica Bella e dei baci, la cui 18esima edizione si terrà dal 24 al 26 maggio all’Idroscalo di Milano, preceduto da un imperdibile concerto di apertura dei CCCP – Fedeli alla linea previsto per giovedì 23 maggio.
La line-up di questa tre giorni è davvero importante: troviamo infatti la band francese Phoenix, Colapesce Dimartino, Tropico, Daniela Per, Tre Allegri Ragazzi Morti, i britannici Bar Italia, Marco Castello, i newyorkesi Cumgirl8, Willie Peyote, Ex Otago, Lucio Corsi, Rosa Chemical, Tony Boy, Diss Gacha e Ele A, Chiello, Marta Del Grandi, Lamante, Santamarea, Tony Scorpioni, Il Mago del Gelato.
E ancora: Ministri, Venerus, Sxrrxwland, Bello Figo, Tamango, Tropea, Giallorenzo, Tripolare, Pufuleti, Nuova Europa. Selton, Angelica, la cantautrice italo-palestinese Laila Al Habash, Anna Castiglia e tanti altri.
Artisti italiani in tour
Continua il successo, anche live, di Annalisa: segnaliamo che il 14 e il 20 maggio sarà in concerto per la prima volta all’Arena di Verona, per poi proseguire a giugno con Tutti nel vortice Outdoor.
Dopo il successo delle date di dicembre, Enrico Nigiotti torna a suonare dal vivo con il suo Unplugged 2024 Club Tour, che parte il 2 maggio da Roma (Largo Venue) per proseguire nel resto d’Italia: il 7 maggio a Bologna (Locomotiv Club), il 9 maggio a Torino (Hiroshima Mon Amour), il 10 maggio a Padova (Hall), il 14 maggio a Milano (Santeria Toscana 31), il 17 maggio a Livorno (The Cage) e il 24 maggio a Firenze (Viper Club).
Proseguiamo con una band che negli ultimi anni ha saputo conquistare il pubblico ovvero i Pinguini Tattici Nucleari, che stanno continuando a girare l’Italia con il loro Non perdiamoci mica di vista. Fake News Indoro Tour – Palasport 2024. Questo mese li troveremo: il 2-3-4 maggio a Firenze (Mandela Forum), il 7-8 e 10-11 maggio a Roma (Palazzo dello Sport), il 16-17 maggio a Bologna (Unipol Arena), il 17 maggio a Milano (Mediolanum Forum), il 20-21 maggio a Napoli (PalaPartenope), il 24-25 maggio a Bari (PalaFlorio), il 28-29 maggio a Messina (PalaRescifina).
Live internazionali
Vi ricordate Florencia Bertotti, attrice e cantautrice argentina diventata famosa da noi grazie a serie tv come Flor – Speciale come te e Ninì, porterà il suo Flor Bertotti en concierto in Italia. Il 6 maggio potremo ascoltarla a Bologna (Unipol Arena), il 9 maggio a Milano (Mediolanum Forum), il 12 maggio a Torino (Inalzi Arena), il 14 maggio a Roma (Palazzo dello Sport).
Un pubblico più adulto non potrà invece fare a meno di godersi una delle date italiane degli Yes. La leggendaria band prog-rock, con il suo Classic Tales of YES Tour, proporrà sul palco alcuni dei loro brani iconici oltre che quelli del loro ultimo album Mirror To The Sky. Il 5 maggio saranno a Roma (all’Eur Convention Center La Nuvola Auditorium), il 6 maggio a Milano (TAM Teatro Arcimboldi Milano) e l’8 maggio al Gran Teatro Geox di Padova.
Ti potrebbe interessare anche:
- Festival di maggio: è tutto un fiorire di rassegne teatrali, concerti, visioni
- Eurovision Song Contest 2024: si comincia. Dove e quando vederlo
- Celebrity Hunted 4: la caccia ricomincia con i nuovi protagonisti
- Stasera in tv: i film di oggi 6 maggio
- David di Donatello 2024: trionfano Garrone e Cortellesi