01/08/2024

Musica live di agosto, tra concerti e festival imperdibili

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/08/2024 Aggiornato il 01/08/2024

Se avete voglia di ascoltare musica dal vivo anche in agosto, vi segnaliamo i tour e i festival che secondo noi non dovreste perdere

Musica live agosto 2024 Fabizio Moro

Non c’è estate senza musica, soprattutto dal vivo. Quindi perché non mettere nei vostri programmi per agosto, che siate in vacanza o meno, anche dei bei live?

In tour, in giro per l’Italia, ci sono diversi artisti sia italiani che internazionali.

E poi non mancano naturalmente i festival, in cui si può fare una full immersion nella musica pop, come nella rock e nell’elettronica. Insomma, ce ne sono davvero per tutti i generi e gusti, quindi abbiamo pensato come sempre di fare per voi una piccola selezione degli appuntamenti secondo noi imperdibili.

 

Artisti italiani e internazionali in tour

Stanchi della solita musica? Allora dovete assolutamente andare ad ascoltare Rosmy dal vivo! Anche perché il Pop Fiction Live, come lei stessa racconta, è «un coinvolgente viaggio che spazierà tra il pop e il rock per valorizzare luoghi, storia e identità». Le prossime tappe sono: 1° agosto a Potenza, il 2 agosto a Vietri (PZ), il 4 agosto a Rionero (PZ), l’11 agosto a Calvello (PZ) e il 12 agosto a Noci (BA).

È da poco iniziato Una vita intera – Tour 2024 di Fabrizio Moro, che è pronto a regalare al pubblico grande emozioni insieme alla sua band.

Queste le date: 2 agosto a L’aquila, 6 agosto ad Agropoli (SA), 8 agosto a Forte Dei Marmi (LU), il 9 agosto a Corciano (PG), l’11 agosto a Silanus (NU), il 17 agosto ad Acri (CS), il 18 agosto a Mesagne (BR), il 20 agosto a Pescara, il 23 agosto a Cirò Marina (KR), il 28 agosto a Catania, il 29 agosto a Palermo e il 30 agosto a Rosarno (RC).

Continua con successo l’attività live di Giuseppina Torre: la pianista e compositrice siciliana terrà un concerto il 10 agosto all’Antica Cattedrale Massa Lubrense (Napoli) e il

17 agosto al Minareto di Fasano (Brindisi).

Il 20 settembre Manu Chao pubblicherà un nuovo album dal titolo Viva Tu, ma intanto possiamo ingannare l’attesa andando a vederlo dal vivo. Le prossime date italiane sono: 1° agosto a Segrate (MI), 4 agosto a Fermo, l’8 agosto a Paestum (SA), il 15 agosto a Castrignano dei Greci (LE), 20 agosto a Bagheria (BA), 25 agosto a Diamante (CS).

Il 27 agosto al Castello Sforzesco di Milano unica data italiana per Yves Tumor, artista eclettico, musicista e produttore che non ha paura di sfidare i limiti di elettronica, dance, plunderphonics e rock sperimentale, ma anche straordinario performer glam e provocatorio.

 

Festival per tutti i generi

Il mese si apre con la 7a edizione di Messapia Summer Festival che, sul main stage di Piazza del Popolo a Muro Leccese (LE), ospiterà artisti illustri come Eugenio Bennato (1° agosto) e Bombino (2 agosto).

Voglia di ballare? Allora sabato 3 agosto tutti al Rimini Beach Arena e al Cocoricò dove vi aspetta, con un doppio appuntamento, Galactica Festival che riunisce i più importanti dj internazionali ed è atteso da migliaia di appassionati di musica elettronica.

Domenica 4 agosto ci spostiamo invece a Trapani dove ci aspetta il Green Valley Pop Fest, l’evento che promuove la cultura dell’ambiente attraverso il linguaggio della musica. Gli artisti che si esibiranno sono: Alessandra Amoroso, Irama, Tony Effe, Ernia, Sophie And The Giants, Hugel, Il Pagante, Merk & Kremont, Michelangelo, Simonterizzo, Petit, Sarah Toscano, Leo Gassman, Elmatadormc7, Axell, Berna, Cioffi, DoDoJ, Iveza e Kamelia.

Nel mese di agosto riprende anche la kermesse Acieloaperto: presso la Rocca Malatestiana di Cesena si esibiranno Kae Tempest (8 agosto), Explosions In The Sky (11 agosto), Vasco Brondi (12 agosto), Marlene Kuntz (16 agosto), mentre al Chiostro di San Francesco di Cesena sarà la volta di Ty Segall (Solo).

Molto interessante anche la line-up del Red Valley, che si terrà dal 14 al 15 all’Olbia Arena (di Olbia). Qualche nome? Ghali, Gigi D’Agostino, Macklemore, Tony Effe, Max Pezzali, Tommaso Paradiso, Gazzelle, Ariete, Rose Villain, Geolier, Anna, Il Tre, Annalisa, Club Dogo, Irama e Rhove, solo per citarne alcuni.

Dal 23 agosto al 2 settembre torna a Torino il Todays con un cast stellare che vede spiccare tra i nomi internazionali LCD Soundsystem, Massive Attack, Arlo Parks, The Jesus And Mary Chain, Overmono, Mahmood e Jeremiah Fraites (dei The Lumineers).

Da giovedì 29 a sabato 31 agosto appuntamento con Letz Festival, la sezione di eventi che chiude la rassegna Baravai Anfiteatro Romano di Terni 2024. Al centro tendenze e innovazioni nel mondo della musica, in particolare elettronica, con alcuni dei suoi massimi rappresentanti come Apparat (Dj), HAAi, Elkka, Whitemary, Bluem, Il Quadro di Troisi, Ze in the Clouds, Lorenzo Bitw, Orchestra Moderna + Juan Pedro.