09/09/2022

Musica: live da non perdere a settembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/09/2022 Aggiornato il 09/09/2022

L'estate sarà ormai finita, ma questo non significa che la musica live si sia fermata. Ecco gli eventi da non perdere 

MIKA

L’estate 2022 sarà ricordata come quella del grande ritorno della musica dal vivo, dopo due anni veramente difficili dovuti a pandemia e restrizioni. È stato proprio bello tornare sotto il palco e farsi avvolgere delle “good vibrations” insieme ad altre persone, riprendere confidenza con quei riti collettivi che ci erano tremendamente mancati e che ci hanno sempre fatto sentire bene. Questo ci ha aiutato a ricaricare le pile a dovere, trovando così il rientro dalle vacanze meno traumatico.

Se non volete perdere il mood, è importante continuare a seguire le orme dei live in giro per l’Italia.

Vi segnaliamo quelli che, secondo noi, non dovreste perdere.

Artisti italiani e internazionali in concerto

Non possiamo che partire con il gran finale dell’evento numero uno dell’estate ovvero il Jova Beach Party, che vi attende il 10 settembre all’aeroporto di Bresso (Milano). Tra le special guest che saliranno sul palco con Jovanotti ci saranno Rkomi e Tananai.

Ha deciso di salutare l’estate con un concerto speciale anche Mika che, nonostante il rinvio del suo The Magic Piano Tour, ha voluto fermamente che rimanesse confermata la data dal 19 settembre all’Arena di Verona.

Sul fronte internazionali imperdibili anche i live di Paul Weller previsti per il 13 settembre a Bologna (Estragon), 15 settembre a Milano (Alcatraz) e 16 settembre a Brescia (Gran Teatro Morato).

Invece il 25 settembre si terrà l’ultimo appuntamento del tour Gloria Forever, che vedrà Umberto Tozzi per la prima volta in concerto al Teatro Antico di Taormina (ME). Sarà una serata speciale, durante la quale saliranno sul palco tanti amici e colleghi dell’artista come Raf, Giuliano Sangiorgi, Nek, Marco Masini, Al Bano e Giorgio Panariello.

Festival ed eventi musicali

La musica in formato festival o grande evento con più artisti non manca nemmeno nel mese di settembre. Imperdibile è il Milano Rocks 2022, il party più atteso di fine estate, che si terrà nel capoluogo lombardo il 9 settembre con l’unica data italiana di Liberato e il 10 con Martin Garrix, Ghali, Justin Mylo e Room8.

Intanto è già iniziata la 17esima edizione di PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato, una manifestazione itinerante diretta da Enrico Deregibus, che fa tappa nei comuni di San Salvatore, Lu-Cuccaro, Balzola, Valenza, Mirabello, che già ospitavano serate del festival, e Alessandria, Pontestura e Rive. In corso fino al 1° ottobre, vede coinvolti artisti come Chiamamifaro, Paolo Benvegnù, Violante Placido, Morgan, Ron e Luca Morino.

Per chi ama i tuffi nel passato, dal 15 al 18 settembre allo Spirit de Milan, si terrà il Milano Happy Jazz Fest ovvero il primo festival in Italia dedicato alle origini del jazz, realizzato grazie al sostegno del Comune di Milano. Sul palco vedremo susseguirsi più di 90 tra i migliori musicisti provenienti da ogni parte del mondo.