02/10/2024

Musica: i live da non perdere a ottobre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/10/2024 Aggiornato il 02/10/2024

Pronti per tuffarvi in un mese ricco di musica da gustare dal vivo? Ecco i concerti e i festival da non perdere a ottobre

Musica ottobre 2024 Pat Metheny

La musica non si ferma mai, anche dal vivo. Per fortuna si è riscoperta la bellezza di mettersi sotto il palco ad ascoltare, cantare e ballare i brani dei propri artisti preferiti, ma anche di altri tutti da scoprire.

E questo vale sia per il pubblico adulto che per quello più giovane, che ha riscoperto che oltre a Spotify c’è di più.

È per questo che, in un mese come quello di ottobre così pieno di concerti e festival, abbiamo voluto fare una piccola selezione tra quelli a nostro avviso imperdibili.

 

Appuntamenti Made in Italy

Mentre sta avendo un grande successo come neo-giudice di X Factor, Achille Lauro festeggia i suoi primi dieci anni di carriera con due eventi speciali ovvero Ragazzi madre – L’Iliade Il Live. L’appuntamento è per il 4 ottobre all’Unipol Forum di Milano e il 7 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma. Sul palco con lui ci sarà Boss Doms.

Si cambia totalmente mood e genere con Stefano Signoroni, che il 12 ottobre sarà al Blue Note di Milano. Il cantante, compositore, pianista ed entertainer promette di regalarci una serata dal gusto vintage di grande impatto e divertimento tra canzoni ricercate e brani conosciutissimi.

Nel mese di ottobre parte anche il tour di Discoverland (ovvero Pier Cortese & Roberto Angelini) con Niccolò Fabi per la presentazione del nuovo album Ero. Queste le date: 3 ottobre Milano (Santeria), 4 ottobre Bologna (Cubo Unipol), 9 ottobre Campobasso (Teatro Savoia), 10 ottobre Roma (Largo Venue), 17 ottobre Napoli (Teatro Bolivar), 18 ottobre Foggia (Teatro del Fuoco), 19 ottobre Taranto (Spazio Porto), 20 ottobre (Ferrandina (Cine Teatro Bellocchio), 24 ottobre Perugia (Auditorium San Francesco al Prato ) e 25 ottobre Campi Bisanzio (Teatrodante Carlo Monni).

 

Grandi artisti internazionali

Continuano le date al Circo Massimo di Roma del grande David Gilmour, che ha appena pubblicato l’album Luck and Strange (già definito il migliore della sua carriera solista). Ultime due occasioni per vedere questo live sono il 2 e il 3 ottobre.

Dopo la prima tappa all’interno di Romaeuropa Festival, potremo vedere e ascoltare gli Einstürzende Neubauten il 2 ottobre al Teatro Dal Verme di Milano e il 3 ottobre sul palco del Teatro Comunale di Ferrara nell’ambito di Ferrara Sotto le Stelle (anteprima di Internazionale Festival). A distanza di 44 anni dall’inizio della loro carriera, il gruppo musicale tedesco ripercorre l’esplorazione delle proprie radici attraverso la creazione di nuovo genere con il quale riuscire a definire la propria musica: nasce così “apm – alien pop music”.

Il 17 ottobre a Milano (Santeria Toscana) unica data italiana per Joan As Police Woman, che ci farà ascoltare anche brani tratti dall’ultimo album (uscito lo scorso 20 settembre) Lemons, Limes & Orchids.

Il 18 ottobre, al TAM Teatro Arcimboldi di Milano, Stewart Copeland porterà il suo progetto Police Deranged For Orchestra accompagnato da un’orchestra composta da 27 elementi oltre che da Faso (basso), Vittorio Cosma (tastiere), Gianni Rojatti (chitarra) e Sarah-Jane, Laise Sanches, Raquel Brown (voce).

 

Concerto per la pace

Il 23 ottobre all’Unipol Forum di Milano-Assago la musica italiana si unisce per un evento davvero speciale: si tratta di Per la pace – Live contro le guerre, il cui ricavato (al netto dei costi di produzione) verrà devoluto a Emergency e Medici Senza Frontiere per la risposta sanitaria all’emergenza nella striscia di Gaza.

L’obiettivo di questo concerto benefico è sensibilizzare il pubblico sull’urgenza di promuovere la pace e sostenere chi soffre a causa delle emergenze umanitarie causate dai conflitti. Sul palco Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Annalisa, Brunori SAS, Elisa, Elodie, Emma, J-Ax, Madame, Ermal Meta, Francesca Michielin, Fabrizio Moro, Piero Pelù, Giuliano Sangiorgi e Rose Villain.

 

Dimensione festival

Dal 4 al 6 ottobre torna a Faenza (Ravenna) la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente ed emergente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi. Tra gli artisti annunciati Bloom, Roy Paci & Aretuska, Enrico Brizzi & Band, Filippo Graziani, Carlo Marrale, Beatrice Antolini, Santa Balera, Bandabardo&Cisco, Graziano Romani, Fratelli & Margherita. Diodato ritirerà il Premio Speciale MEI alla carriera, mentre special guest sarà Vinicio Capossela.

Intanto prosegue la serata stagione della rassegna Because the Night- La notte delle cantautrici, ideata e diretta da Marian Trapassi. Il nuovo appuntamento sul palco del Mou di Milano è per il 16 ottobre con la cantautrice italo-messicana Camilla Guadalupe Nava Lopez, in arte Lupita.

Invece il 17 ottobre parte la 9a edizione di JAZZMI, che per quattro settimane (per la precisione fino al 13 novembre) ci regalerà un programma ricco di concerti in vari location milanesi (dai teatri ai club, passando per spazi alternativi, ma anche libri, mostre ed eventi speciali. Tra gli artisti in cartellone Kamasi Washington, Pat Metheny, Calibro 35 e Stefano Bollani & Iiro Rantala.

Pat Metheny sarà anche ospite del Bologna Jazz Festival, in programma dal 21 ottobre al 17 novembre. Altri protagonisti della manifestazione? Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e la all star band McCoy Legends.

 

È tempo di premi prestigiosi

Questo è un mese anche ricco di eventi legati a premi musicali prestigiosi. Dal 10 al 12 ottobre, per esempio, al Teatro Massimo di Cagliari si terrà il Premio Andrea Parodi incentrato sulla world music. Tra gli ospiti Patrizia Liquidara, Flo e Teresa Parodi.

C’è poi il Premio Tenco che quest’anno compie la bellezza di 50 anni e si terrà al Teatro Ariston di Sanremo dal 17 al 19 ottobre. I vincitori sono Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Mimmo Locasciulli e Teresa Parodi. A Caterina Caselli assegnato il Premio all’operatore culturale, a Toomaj Salehi il Premio Forum e a Tullio De Piscopo il Premio I suoni della canzone. I vincitori delle Targhe Tenco 2024 sono Paolo Benvegnù (miglior album in assoluto), Diodato (migliore canzone singola), Simona Molinari (miglior album di interprete), Setak (migliore album in dialetto), Elisa Ridolfi (migliore album opera prima) e Alberto Zeppieri (produttore artistico del migliore album a progetto).

Il 25 e il 26 ottobre, al Teatro Cimarosa di Aversa, si terranno invece le finali della 20esima edizione del Premio Bianca d’Aponte, il concorso italiano per cantautrici con la direzione artistica di Ferruccio Spinetti. Le artiste finaliste? Sono Beo, Irene Di Brino, Fremir, Gama, Giulia Leone, Valentina Lupi, Kalika, Magma, Anna Sara, Sara Torraco. Sul palco, in veste di madrina, Margherita Vicario. Invece Teresa De Sio riceverà il Premio alla Carriera.