Musica: i live da non perdere a dicembre
Dicembre non è solo tempo di festività natalizie, ma anche di tanta musica dal vivo in particolare per le orecchie più raffinate
Nonostante le festività natalizie che incombono e i conseguenti mille impegni, vi consigliamo di ritagliarvi comunque del tempo per godervi un po’ di musica dal vivo, anche perché questo mese di dicembre è ricco di appuntamenti interessanti tra tour in teatro e nei club, eventi e rassegne in giro per l’Italia. Noi abbiamo fatto una piccola selezione, pensata in particolare per le orecchie più raffinate o comunque per chi ha voglia di ascoltare qualcosa di diverso da ciò che passano i principali canali mainstream.
Live d’autore
Non possiamo fare a meno di partire da Ludovico Einaudi, che ha iniziato il 28 novembre i suoi 17 concerti al Teatro Dal Verme di Milano facendo registrare il sold out fino al 18 dicembre.
Ad accompagnare questa serie di appuntamenti, nel foyer del teatro, l’installazione To the Lighthouse, ispirata all’omonimo romanzo di Virginia Woolf e curata personalmente da Einaudi.
Il mese di dicembre sarà particolarmente intenso per Vinicio Capossela: il 4 dicembre sarà al Gran Teatro Geox a Padova, il 5 dicembre in Piazza del MART a Rovereto, dal 13 al 16 dicembre allo Chapiteau delle Meraviglie al Carroponte a Sesto San Giovanni (Chapiteau delle Meraviglie), il 18 dicembre all’Atlantico a Roma, il 19 dicembre al Teatro Verdi a Salerno, il 21 dicembre al Teatro Concordia a Venaria Reale (TO), il 22 dicembre al Teatro PalaUnical a Mantova, il 25 e il 26 dicembre al Fuori Orario a Taneto di Gattatico (RE), il 28 dicembre a La City a Perugia, il 29 dicembre a Giulianova (Te) in Piazza Buozzi e il 31 dicembre al Capodanno di Rimini in Piazza Malatesta.
I Santi Francesi (ovvero Mario Francese ed Alessandro De Santis) proseguono con il loro Club Tour: il 5 dicembre a Napoli (Casa della Musica), il 10 dicembre a Milano (Fabrique e il 13 dicembre a Roma (Atlantico).
È partito con il sold out alla Santeria di Milano il tour di Quintorigo e John De Leo, che farà tappa l’8 dicembre a Bologna (Locomotiv), il 15 dicembre a Roma (Largo Venue), il 22 dicembre a Conversano (Casa delle Arti), il 27 dicembre a Torino (Hiroshima Non Amour) e il 28 dicembre a San Martino Buon Albergo (The Factory).
Voci femminili
Continua il Fiera di me tour di Irene Grandi, che celebra i suoi 30 anni di carriera. Le prossime date sono: 7 dicembre Roma (Auditorium Parco della Musica), 9 dicembre Firenze (Teatro Verdi), 10 dicembre Genova (Teatro Politeama).
Questo mese vi consigliamo di scoprire dal vivo la musica di Emma Nolde: il suo Nuovospaziotempo Club Tour sarà il 4 dicembre a Trento (Sanbapolis), il 7 dicembre a Pistoia (H2NO), il 13 dicembre a Milano (Arci Bellezza), 14 dicembre a Bologna (Locomotiv Club), il 27 dicembre a Terlizzi (MAT Laboratorio Urbano), il 28 dicembre – a Taranto (Spazioporto) e il 29 dicembre a Caserta (Lizard Club).
Invece Angelica, con il suo Ancora Tour (in collaborazione con l’associazione non profit DonneXStrada e l’app per la sicurezza in strada Viola Walk Home) farà tappa a Cesena (Spazio Marte/Solido) il 20 dicembre e a Bari (Officina degli Esordi/Muse) il 22 dicembre.
Altri concerti da non perdere sono quelli di artiste raffinate come Erica Mou e Simona Molinari: la prima sarà il 19 dicembre a Bari (Teatro Forma), mentre la seconda il 12 dicembre a Napoli (Teatro Acacia).
Rassegne ed eventi speciali
Torna anche quest’anno l’appuntamento con la rassegna La musica dei cieli, che dà spazio a voci e musiche nelle religioni del mondo. Un ricco programma che andrà avanti fino al 21 dicembre in varie location a Milano e provincia. Tra gli artisti in concerto Sam Lee, Frida Bollani Magoni, Raiz & Radicanto Duo, Tarta Relena, Antonella Ruggiero (solo per citare qualche nome).
Invece all’Estragon di Bologna prosegue la rassegna Astrale (con la direzione artistica di Pasquale Pezzillo) con i suoi appuntamenti che uniscono musica a mostre ed esposizioni fotografiche. Il 4 dicembre si esibiranno Julie’s Haircut + Sugar For The Pill, l’11 dicembre The Lemon Twigs e il 18 dicembre Kathryn Joseph + C Duncan.
Vi segnaliamo inoltre che il 31 dicembre, al Teatro Comunale di Cesenatico, si potrà salutare l’arrivo del nuovo anno con Grand Soirée Cinema – un Amor di Capodanno!: un fantasioso e allegro percorso tra cinema e canzone che trascinerà il pubblico sul filo dei ricordi tra star hollywoodiane, divi nostrani e colonne sonore indimenticabili di film cult e perle rare. Sul palco Eleonora Mazzotti, Stefania Stefanin, Mirco Rocchi e al pianoforte il Maestro Luca Bonucci.
Ti potrebbe interessare anche:
- Serie tv: Keira Knightley si dà al thriller e diventa un'insospettabile spia
- X Factor 2024: è tutto pronto per la finale in piazza del Plebiscito a Napoli
- Teatro, il nuovo anno inizia fra donne
- Audiolibri e podcast di dicembre: tra anima pop e spirito natalizio
- Stasera in tv: i film di oggi 4 dicembre