23/09/2024

Miss Italia 2024: vieni a conoscere Ofelia Passaponti

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 23/09/2024 Aggiornato il 23/09/2024

È la ventiquatrenne toscana Ofelia Passaponti la nuova Miss Italia. Scopriamo qualcosa in più su di lei

Ofelia Passaponti Miss Italia 2024

È stata eletta Miss Italia 2024: si tratta della ventiquattrenne toscana Ofelia Passaponti. A incoronarla, sul palco del Teatro comunale di Porto San Giorgio, la patron del Concorso Patrizia Mirigliani e la presidente di giuria Martina Colombari. Una giuria composta anche dall’attore Giampaolo Morelli e dall’influencer Soleil Sorge.

Seconda classificata la diciannovenne sarda Elisa Armosini, terza un’altra diciannovenne ovvero la lombarda Mariama Diop.

La finale dello storico Concorso (giunto alla sua 85esima edizione) è stata condotta da Andrea Dianetti ed è stata trasmessa in streaming sul sito di Miss Italia.

La domanda scatta spontanea: è possibile che nessuna emittente abbia intenzione di riportare Miss Italia in tv? È un vero peccato.

Chi è Ofelia Passaponti

Ofelia Passaponti è nata il 20 giugno 2000 e vive a Siena. Si è laureata in Scienze della Comunicazione e sta per conseguire la laurea magistrale in Strategie e Tecniche della Comunicazione. Nel frattempo lavora occasionalmente come hostess e modella, oltre a coltivare la sua grande passione per la pallavolo. Anche la sua dolce metà è uno sportivo: è infatti fidanzata con Federico Casone, cestista del Ravenna (squadra in in B2).

È arrivata alla finale di Miss Italia con il titolo di Miss Toscana e ha conquistato anche la fascia nazionale di Miss Sorriso.

Ofelia è la sesta Miss Italia nella storia della Toscana, a precederla sono state Rachele Risaliti nel 2016 e Denny Mendez nel 1996.

Le dichiarazioni post-vittoria

«Sono davvero felice e non me l’aspettavo, ho fatto un percorso incredibile con tante bellissime ragazze da tutta Italia ed è un onore ricevere questa corona e questa fascia, che spero di portare con altrettanto onore» – ha dichiarato Ofelia Passaponti poco dopo la vittoria, che ha dedicato alla famiglia e al fidanzato i quali l’hanno sempre sostenuta fin dal primo giorno – «Un grazie infinito alla patron, Patrizia Mirigliani, che quest’anno ha introdotto la novità dell’Academy che ci ha permesso di crescere e di arricchirci. Abbiamo vissuto momenti unici e indimenticabili».

Come vede il futuro la neo-Miss? «Ora cambia un po’ la vita vediamo cosa porterà e speriamo in cose sempre più belle. Alle mie compagne auguro di riprovare perché meriterebbero di vincere tutte, auguro loro di realizzare tutti i propri sogni».