15/12/2023

Libri: tante idee regalo per Natale

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/12/2023 Aggiornato il 15/12/2023

Regalare dei libri è un gesto sempre apprezzato, soprattutto a Natale. Abbiamo quindi pensato di consigliarvi qualche titolo da mettere sotto l'albero

Cofanetto saga Florio

In questi giorni è scattata la classica corsa al regalo di Natale e sappiamo che, come da manuale, ci sarà qualche momento di puro panico per via della consueta (ed inevitabile) mancanza di idee. Però pensateci bene: con che cosa non si sbaglia mai? Con un buon libro!

È per questo che abbiamo pensato di consigliarvi una serie di titoli (usciti di recente, ma non solo) che potrebbero rendere felici parenti e amici che amano la narrativa, come la storia, lo spettacolo, la moda o l’arte culinaria.

Non possono poi mancare delle storie natalizie, agende e oroscopi.

Libri dal mood natalizio

Partiamo proprio pensando a chi ama farsi avvolgere dall’atmosfera natalizia. Per loro ci sono tanti titoli nel catalogo della casa editrice Iperborea. Noi vi segnaliamo in particolare La leggenda della rosa di Natale di Selma Lagerlöf (tradotto da M. Svendsen Bianchi), in cui rivive la Svezia delle fiabe antiche, quella dei miti e delle leggende, delle storie tramandate al lume di candela nelle lunghe notti nordiche.

C’è poi L’oratorio di Natale di Göran Tunström (tradotto da Fulvio Ferrari), che ha per protagonista il musicista di fama internazionale Victor Nordensson che torna dopo tanti anni a Sunne, la cittadina di provincia svedese dov’è nato, per dirigere l’Oratorio di Natale di Bach con un’orchestra di dilettanti. Se ha accettato l’incarico è per saldare un debito con il passato, per realizzare un sogno sognato prima ancora che lui nascesse, ma soprattutto per ritrovare le sue radici di artista e di uomo.

Aspettando il 2024

Invece, in vista dell’arrivo del nuovo anno, potreste regalare L’agenda della Luna 2024. Vivere in armonia con le fasi della luna ogni giorno dell’anno di Johanna Paungger e Thomas Poppe (edito da Tea). Una preziosa agenda per guidarci giorno dopo giorno in qualsiasi tipo di attività: dal giardinaggio al bricolage, dalle cure mediche a quelle della persona.

Con L’Oroscopo per cambiare la tua vita (edito da Vallardi) Simone Carponi, l’appassionato di zodiaco più amato del web, ci aiuta ad affrontare al meglio la vita e le relazioni sfruttando il potere dell’astrologia. Una guida indispensabile per prendere in mano il nostro presente e far splendere il nostro futuro. 

Romanzi tra thriller, fantasy e serialità

Si vuole puntare sul classico romanzo? C’è Sinuhe. La spia del faraone dell’egittologo (già autore di bestseller) Christian Jacq (edito da tre60). Al centro la storia del giovane Sinuhe: colto, perspicace e coraggioso, gode di molto credito alla corte del faraone Amenemhat, al punto che il sovrano lo nomina capo dei servizi segreti, un ruolo di prestigio e di grande responsabilità. Però quando un gruppo di ribelli tenta di fare irruzione nel palazzo reale, Amenemhat capisce che l’istituzione faraonica è in serio pericolo e decide di affidare a Sinuhe una missione di massima segretezza: insinuarsi e intercettare il Nemico che sta tramando nell’ombra contro l’Egitto.

La verità di Maria (edito da Nord) è invece il nuovo romanzo del maestro del thriller Glenn Cooper. Anche in questo caso la narrazione si svolge in Egitto, su due piani temporali (prima nel 79 d.C. e poi ai giorni nostri), per passare poi a Roma. Al centro del nuovo mistero una maschera funeraria fatta di papiro con una scritta che può cambiare molte cose.

Natale è anche il momento giusto per regalare dei cofanetti. Se avete visto la serie tv I Leoni di Sicilia (su Disney+) potreste puntare su quello contenente La saga dei Florio firmata dall’autrice Stefania Auci (edizioni Nord). Una chicca: le cartine della città di Palermo all’epoca dei Florio.

Gli amanti del fantasy e della serie tv The Witcher (su Netflix), potranno invece godersi il cofanetto con l’intera saga letteraria scritta da Andrzej Sapkowski (edizioni Nord).

Donne nella storia

Conoscere la storia è fondamentale, anche per interpretare il nostro presente. Dopo averci permesso di approfondire la figura di Anna Bolena, la giornalista e scrittrice Cristina Penco torna nelle librerie (dal 18 dicembre) con Caterina D’Aragona. Dignità e coraggio (Diarkos editore). Un testo che racconta chi era davvero Caterina d’Aragona, ovvero non solo la moglie ripudiata di Enrico VIII d’Inghilterra, ma anche una donna di grande dignità e virtù, dall’incrollabile fede.

C’è poi Elizabeth Chadwick, autrice di romanzi storici in cui traccia dei ritratti femminili di personaggi realmente esistiti inserendoli in racconti di vita e intrighi di corte. Il suo ultimo romanzo si intitola La favorita del re (edito da tre60), è ambientato nel Galles del 1093 e ha per protagonista la giovane Nesta, figlia del principe gallese Rhys di Deheubarth.

A suon di musica e sfilate

A febbraio si terrà come sempre il Festival di Sanremo e gli amanti della kermesse canora stanno già seguendo con grande attenzione tutte le novità che riguardano questa 74esima edizione. Nel frattempo perché non cogliere l’occasione per fare un tuffo nel passato? Ho vinto il Festival di Sanremo, il nuovo libro di Marco Rettani e Nico Donvito (la Bussola edizioni), porta il lettore in un viaggio fatto di canzoni ed emozioni che attraversa la storia del Festival ma anche quella del nostro Paese. Gli autori hanno coinvolto molti dei vincitori, tra cui Diodato, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Gaetano Curreri (Stadio), Valerio Scanu, Marco Carta, Lola Ponce, Simone Cristicchi, Marco Masini e Alexia. L’introduzione è firmata da Amadeus.

Parlando sempre di musica non possiamo fare a meno di segnalarvi Il rock di padre in figli di Massimo Cotto (Gallucci Editore), che ha avuto così tanto successo da essere alla seconda ristampa. In questo libro l’autore si rivolge a suo figlio sedicenne e con lui a tutte le ragazze e i ragazzi di oggi per raccontare il rock, i suoi riti e la sua bellezza, la ribellione e l’estasi.

Un libro che dovrebbero assolutamente avere le fashion addicted è Ciak si sfila. I défilé di moda in trenta film di Grazia d’Annunzio e Sara Martin (Postmedia Books). Come si può intuire dal titolo, il volume analizza quei film, dagli anni’20 ad oggi, diventati iconici anche grazie all’elemento moda. Qualche esempio? Le ragazze di Piazza di Spagna, Il Diavolo veste Prada o Sex and the City.

Per chi ama stare ai fornelli

Da qualche anno è esplosa la passione per la cucina e quindi perché non regalare qualche libro a tema? C’è per esempio Italia, Amore, Cucina ovvero il nuovo ricettario di Cookist il cui concept ruota intorno alle domande frequenti che ci si pone in cucina e a cui non è sempre facile dare una risposta. Grazie a questo volume si potranno interpretare nel modo giusto tutte le ricette della nonna, con leggerezza e divertendosi.

Cosa c’è di più bello di viaggiare attraverso il cibo? È per questo che vi consigliamo Ricette in valigia. Il giro del mondo in 50 piatti dei giorni di festa di Charmen ovvero Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi (Giaconi Editore), in cui troviamo un mix di ricette tradizionali tramandate da generazione in generazione, accompagnate da curiosità e storie avvincenti. La prefazione è firmata da Roberto Tallei.

È poi tornato in libreria Bruno Barbieri con Si fa così. 75 ricette buone da impazzire e facili da fare (Cairo Editore), che raccoglie alcune delle creazioni culinarie della seguitissima rubrica YouTube dello chef, attualmente in tv con la nuova edizione di MasterChef. Ricette facili e alla portata di tutti, che spaziano dallo street food ai piatti tradizionali della cucina regionale, alle ricette etniche e ai classici della domenica.