Libri per sognare ad occhi aperti
La fine delle vacanze vi immalinconisce? Ecco 6 romanzi per chi al rientro ha già bisogno di una via di fuga
La fantasia è un dono prezioso. Il bello di perdersi in libri che sanno portarti lontano è che quando torni non sei più la stessa. Quello che hai imparato durante il viaggio lo porti con te, anche se in apparenza non ti sei mossa dalla tua sedia a sdraio.
E se mentre eri via obblighi e impegni ti hanno aspettato al varco, almeno potrai contare su una nuova riserva di energie creative per affrontarli.
In vista del rientro e del suo impatto sempre un filino traumatico, ecco qualche consiglio di lettura per sognatrici irriducibili.
Nel labirinto
Piranesi è l’uomo più felice del mondo. La Casa in cui vive è di una bellezza incommensurabile e la sua gentilezza è infinita. Ogni suo bisogno è soddisfatto, ogni statua che incontra sul suo cammino una nuova meraviglia. Da quando ha memoria, il suo compito è esplorare saloni e vestiboli facendo molta attenzione alle maree che salgono dai piani inferiori e alle nubi tempestose che si addensano in cima alle scalinate in rovina. Due volte a settimana si incontra con l’Altro per metterlo al corrente delle sue scoperte: si sa che da quando il mondo ha avuto inizio sono esistite altre persone, ma ora rimangono solo loro due. Finché un misterioso visitatore inizia a lasciare messaggi rivolti a Piranesi, mettendo l’Altro in allarme… è la trama di Piranesi (Fazi), il romanzo di Susanna Clarke candidato al Women’s prize for fiction 2021. Un mistero avvincente e suggestivo di cui sarebbe un crimine svelarvi il minimo dettaglio.
Romantico e divertente
Linus Baker è un assistente sociale dal candore commovente. Il suo compito è vigilare sugli orfanotrofi che accolgono bambini speciali per conto del Dipartimento della Magia Minorile. Ligio alle regole e convinto fino in fondo di fare i migliori interessi dei bambini, Linus è abituato a non farsi troppe domande su quello che succede ai piccoli ospiti di quegli istituti che non superano le sue scrupolose ispezioni. Ed è proprio per questa sua virtù che viene mandato in gran segreto sulla remota isola di Marsyas, a stabilire le sorti dell’istituto gestito dall’enigmatico Arthur Parnassus. Ispirato a storie vere e molto più buie, La casa sul mare celeste di TJ Klune (Mondadori) è un romanzo che guarda al mondo con lenti rosa, sul potere della gentilezza e dell’ascolto.
Sogno o realtà?
Quello che accomuna Il circo della notte di Erin Morgenstern (Fazi) e Il mondo è un alveare di Joanne Harris (Garzanti), illustrato da Charles Vess, è che per goderveli non dovete avere fretta di arrivare alla fine. Ripubblicato dopo il grande successo de Il mare senza stelle, il romanzo d’esordio di Erin Morgenstern intreccia le storie di artisti e sognatori legati a un circo itinerante che accoglie il pubblico solo dal tramonto all’alba. Dietro ai prodigi del Cirque des Rêves c’è il duello di abilità magiche tra Marco e Celia, vincolati fin da bambini a una scommessa fatta dai rispettivi maestri e nonostante questo perdutamente innamorati. Quello de Il mondo è un alveare invece è un mosaico di fiabe ambientate nello stesso universo del Canto del Ribelle, tra Re e Regine, fate e pappagalli, maialini molesti e principesse meccaniche.
Sangue di stelle
Il 31 agosto arriva in Italia la duologia di Elizabeth Lim, descritta come una via di mezzo tra Mulan e Project Runway. In Spin the dawn e Unravel the dusk (Mondadori) infatti si intrecciano elementi dell’uno e dell’altro: una figlia che sostituisce il padre facendosi passare per un maschio, ma questa volta per partecipare a una sfida di alta sartoria. Confezionare per la sposa dell’Imperatore tre abiti magici degni di una dea, uno intessuto con la risata del Sole, uno ricamato con le lacrime della Luna e uno dipinto con il sangue delle stelle. Per riuscirci, la giovane Maia Tamarin viaggerà fino ai confini del regno in compagnia del mago di corte, i cui occhi penetranti sembrano vedere oltre il suo travestimento…
Ti potrebbe interessare anche:
- The White Lotus: dietro le quinte del paradiso
- Stasera in tv: i film di oggi 30 agosto
- Teatro: le novità di settembre
- Venezia 78: oltre il Concorso
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming